DATI 2020 SULLA SITUAZIONE CARCERARIA IN ITALIA

data di pubblicazione:

17 Novembre 2021

Un breve articolo pubblicato sul settimanale Vita riassume i principali dati, diffusi recentemente dall’Amministrazione Penitenziaria, relativi al 2020, sulla situazione nelle carceri italiane. Nonostante i tanti problemi irrisolti, vanno segnalate anche alcune tendenze recenti di segno positivo, a partire dalla diminuzione di detenuti, scesi al 31 ottobre 2021 a 54.307 dagli oltre 61.000 di febbraio 2020. Pur registrandosi, in alcuni istituti penitenziari, una situazione ancora piuttosto critica a livello di sovraffollamento, in generale la diminuzione di persone detenute permette di contenere tale criticità.

Anche la quota di detenuti stranieri sul totale, secondo gli ultimi dati scende: al 31 dicembre 2020 i detenuti stranieri sono circa 17.300, contro i 19.900 di fine 2019 e i 20.200 del 31 dicembre 2018. Fra gli indicatori che segnalano, invece, condizioni di forte disagio spicca il dato dei suicidi. I 61 eventi di suicidio in carcere del 2020 rappresenta infatti il dato annuale più alto di sempre dopo i 69 eventi del 2001. Ciò testimonia quindi in modo chiaro come, nell’anno della pandemia Covid-19, la sofferenza psichica e la condizione di incertezza, di solitudine si siano rilevate, per troppi detenuti, fardelli insostenibili.

LINK ALL’ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
24 Agosto 2026

L’impatto ambientale del gioco d’azzardo

quanto costa al Pianeta questa filiera?

23 Agosto 2026

I figli del lock-down

i bambini nati durante la pandemia di covid

22 Agosto 2026

L’invasione – Dal Fentanyl ai nuovi oppiacei: viaggio nel cuore di un’epidemia globale

Un libro di Biagio Simonetta

21 Agosto 2026

Nuove linee guida sulle campagne di comunicazione per il gioco responsabile

obiettivo di contrastare la diffusione dei disturbi legati al gioco d’azzardo

20 Agosto 2026

Il grande processo contro Meta in USA

L'accusa è di aver progettato Facebook e Instagram per creare dipendenza

19 Agosto 2026

Un’architettura della dipendenza

analogie tra smartphone e slot machine

18 Agosto 2026

Figli nostri

Vite e voci dalle carceri minorili italiane

17 Agosto 2026

Oltre il gioco d’azzardo

sempre più casi di polidipendenze

16 Agosto 2026

Bollino rosso per le carceri toscane

14 Agosto 2026

La salute mentale come questione sociale

famiglie più isolate, pressione digitale e scolastica precoce, stigma

13 Agosto 2026

Allarme alle Fiji per l’epidemia di HIV

Le modalità di trasmissione del virus sono state favorite dal consumo di metanfetamine per via endovenosa

12 Agosto 2026

Citisina e dipendenza da nicotina

Questa molecola naturale, estratta dall'albero del Maggiociondolo, rappresenta per la cura del tabagismo un cambio di paradigma

11 Agosto 2026

La droga cambia rotta

Le isole del Pacifico Meridionale sono investite dal narcotraffico diretto verso i mercati di Australia e Nuova Zelanda

10 Agosto 2026

Nuove misure di detenzione domiciliare per detenuti e imputati tossicodipendenti o alcoldipendenti

Come funzionerà?

9 Agosto 2026

Alcol in gravidanza

uno studio statunitense

8 Agosto 2026

Coprifuoco sui social per gli adolescenti?

Una proposta del governo britannico

7 Agosto 2026

Fentanil: connessioni tra Cina e Messico

Arrestato uno dei personaggi chiave del traffico di fentanil

6 Agosto 2026

Cannabis e discriminazione: uno studio sulla California

Una persona nera in California ha oggi una probabilità 6,4 volte superiore rispetto a una bianca di essere arrestata per questioni legate alla cannabis

5 Agosto 2026

Consumatori di sostanze stimolanti e possibili percorsi di cura

Per gli stimolanti non esiste ancora una terapia farmacologica specifica e approvata.

4 Agosto 2026

Cannabis medica e autismo

Risultati promettenti ma ancora osservazionali