aumento significativo di decessi correlati all’alcol negli USA

L’aumento annuale è stato più elevato tra le donne, la popolazione nativa e nera

Prima e durante la pandemia, i tassi di mortalità sono aumentati anche di una media annuale del 9% dal 2018 al 2022

data di pubblicazione:

4 Luglio 2025

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista JAMA Network Open, negli ultimi vent’anni vi è stato un aumento significativo di decessi correlati all’alcol negli USA. In particolare, la tendenza si è accentuata durante e dopo la pandemia di Covid-19.

“Il numero di decessi correlati all’alcol negli Stati Uniti è aumentato nel corso degli ultimi due decenni.
Mercoledì, un gruppo di medici di tutto il paese ha affermato che le morti per malattie del fegato sono state approssimativamente raddoppiate nel corso di 20 anni, notando un’accelerazione significativa durante e dopo la pandemia di Covid.

“La mortalità della malattia epatica associata all’alcol è aumentata in modo significativo nella maggior parte dei gruppi demografici negli Stati Uniti dal 1999 al 2022”, hanno detto.
Guardando a 436.814 decessi per malattie epatiche associate all’alcol registrate durante quel periodo, hanno scoperto che il tasso di mortalità era aumentato da 6,7 a 12,5 decessi per 100.000 persone.

L’aumento annuale è stato più elevato tra le donne rispetto agli uomini. Questo è stato anche il caso tra le popolazioni native degli indiani d’America o dell’Alaska, che hanno affrontato i più alti tassi di mortalità, aumentati da circa 25 a quasi 47 per 100.000 tra il 1999 e il 2022.

Anche tra gli americani bianchi, i tassi sono aumentati. I decessi tra i neri americani sono inizialmente diminuiti, ma poi sono aumentati nel 2019. Sono aumentati di circa il 21% all’anno fino al 2022.

Prima e durante la pandemia, i tassi di mortalità sono aumentati anche di una media annuale del 9% dal 2018 al 2022. I ricercatori hanno legato l’aumento durante questo periodo allo stress legato alla pandemia, come l’insicurezza finanziaria e l’isolamento sociale, che ha portato ad un aumento del consumo di alcol.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo