LA FOTOGRAFIA COME STRUMENTO NELLE RELAZIONI DI AIUTO

data di pubblicazione:

15 Aprile 2022

LA FOTOGRAFIA TRA ARTE E CURA è il titolo di un progetto triennale nato nel 2018 e finanziato dalla Regione Umbria, che per prima in Italia ha riconosciuto e inserito l’uso terapeutico della fotografia all’interno del proprio servizio sanitario. ll progetto era rivolto sia ad operatori dei dipartimenti delle Dipendenze patologiche e della Salute mentale del Servizio Sanitario Regionale, che ad operatori di progetti gestiti dal privato sociale, ma coordinati dal SSR, che si occupano di adolescenti, giovani e minori. “(…) L’obiettivo del progetto era quello di accrescere le competenze degli operatori impegnati sia in ambito sociale che sanitario e di favorire il diffondersi, all’interno del territorio regionale, di metodologie e strumenti basati sull’utilizzo della fotografia per migliorare l’efficacia dei trattamenti nelle relazioni di aiuto“.
Il progetto ha previsto due fasi: la prima prevedeva la creazione di un gruppo di operatori esperti nell’utilizzo della fotografia come strumento nelle relazioni di aiuto, dotandoli anche di strumenti utili per l’organizzazione di eventi in autonomia; nella seconda fase le tecniche acquisite durante il corso sono state utilizzate direttamente all’interno dei propri ambiti lavorativi “(…) attraverso l’ideazione e la realizzazione di specifici project works con un’importante ricaduta su tutto il territorio regionale“.
Nell’articolo della rivista Ne.Mo. Net-Fo sono presentati alcuni dei lavori realizzati con  interviste agli operatori partecipanti.

NEMO-4_2022

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo