ALLARME SUPER MARIJUANA: PIU' POTENTE, PIU' TOSSICA

data di pubblicazione:

19 Gennaio 2016

cannabisAllarme super cannabis, nuove sostanze girano sul mercato, più potenti, più tossiche. E i più giovani sono esposti a maggiori rischi anche per i prezzi relativamente accessibili.
Gli esperti avvertono: “danno fortissime allucinazioni e sopore, agiscono in maniera devastante sul corpo, in particolar modo dei più giovani“.
Sul fronte delle droghe “potenziate” i dati mostrano un fenomeno in contino mutamento: si può trattare di marijuana potenziata o di cannabinoidi sintetici, in ogni caso sono sostanze molto più forti della norma.
Non esiste marijuana sintetica ma esiste, da anni, una marijuana proveniente da piante che sono geneticamente forzate o coltivate in maniera forzata, per far sviluppare in maniera più forte il tetraidrocannabinolo (Thc), cioè il principio attivo della cannabis.
Non proprio Omg, ma quasi, con effetti anche 10-15 volte più potenti.
Ma ci sono anche i cannabinoidi sintetici, fatti in laboratorio, che agiscono sugli stessi recettori del Thc con effetti ben maggiori.
Secondo gli esperti il rischio con queste super droghe è molto alto e c’è una grande sottovalutazione. L’overdose da cannabis non esiste, ma gli effetti che questa droga può dare sono devastanti, tanto più se si parla di marijuana o hashish con percentuali rinforzate di Thc.

Se fino a qualche anno fa i ragazzi seguiti dai Sert erano rari – spiega Guido Guidoni, responsabile del servizio per le dipendenze dalla Asl 10 della zona nord ovest-, ora abbiamo numerosi utenti anche di 13-14 anni che fanno uso di marijuana, hashish e anche cocaina e eroina.
Ma le persone in cura nei servizi sociosanitari sono la minima percentuale di quanti ne fanno uso, soprattutto per quanto riguarda i cannabinoidi.
Bisogna fare una netta distinzione – sottolinea Guidoni – tra chi ha una dipendenza e chi ne fa uso saltuario, nel secondo caso si sottovalutano spesso i danni. Anche nel consumo occasionale, ci possono essere effetti negativi sul sistema nervoso centrale, sul cervello, può provocare malori, crisi di ansia, attacchi di panico. Dipende molto dal loro uso, dalle caratteristiche del soggetto, dal momento in cui viene assunta la sostanza.
Anche la dipendenza è molto sottile, continua Guidoni, quando i ragazzi smettono di usare le droghe, lamentano difficoltà nell’addormentarsi, ansia, irritabilità.
Di fronte a un fenomeno sempre più diffuso, anche i servizi offerti dal territorio, devono cambiare strategia, negli anni ’80 l’emergenza era l’eroina, oggi occorre pensare anche ai problemi correlati al consumo.

Ti potrebbe interessare anche
27 Settembre 2026

Le politiche sulle droghe del Portogallo

Un modello replicabile?

26 Settembre 2026

Le politiche repressive sul consumo di sostanze non sono efficaci

Cambiano le sostanze, si abbassa l’età di chi le consuma e aumentano le situazioni di fragilità.

25 Settembre 2026

Invecchiare con l’HIV: una guida

Una guida con consigli pratici per un invecchiamento in salute

24 Settembre 2026

I rischi del consumo di alcol in gravidanza

Non esiste alcuna quantità minima di alcol considerata sicura o tollerabile

23 Settembre 2026

I rischi dell’esposizione al fumo passivo

Tutti i prodotti contenenti nicotina espongono chi sta accanto allo stesso rischio?

22 Settembre 2026

Aumentano le morti per overdose in Europa

Gli oppiodi, la cocaina e il policonsumo sono le cause principali

22 Settembre 2026

L’alcol entra nello scontro sui dazi tra Canada e USA

In Canada, il boicottaggio dell'alcol ha compattato l'opinione pubblica

21 Settembre 2026

Overdose in calo negli USA

Nel 2025 le morti per overdose sono state il 14% in meno del 2024

21 Settembre 2026

Psicofarmaci e disturbi del comportamento alimentare

Il loro utilizzo influisce sull'aumento del peso corporeo?

20 Settembre 2026

Dalla lobby al bancone

Un libro che racconta il potere delle lobby del vino in Francia

19 Settembre 2026

CURARSI CON IL VINO

Libri brutti podcast

18 Settembre 2026

Dopamina e cibo: un legame profondo

Nel contesto dell'alimentazione, la dopamina attiva il circuito della ricompensa e la sua funzione principale consiste nel governare il desiderio.

17 Settembre 2026

Overdose: un problema di salute pubblica

Emergenza medica o reato? Il bivio drammatico delle overdose in Libano

16 Settembre 2026

Alcol e prevenzione nelle scuole

Unplugged e Smashed sono due progetti che riescono a coinvolgere efficacemente studentesse e studenti

15 Settembre 2026

Prevenzione del virus HIV e diritti negati nei paesi africani

Le persone LGBTQ+ sono sempre più discriminate rendendo l'accesso alle cure contro l'HIV difficile

14 Settembre 2026

Cocaina: dalla scoperta alla sua proibizione

Dalla pianta di coca alla produzione di cocaina cloridrato

13 Settembre 2026

Una riflessione sul ruolo biologico e culturale dell’ebbrezza

Il bere si configura storicamente come una sofisticata grammatica sociale e una forma di "time out"

12 Settembre 2026

In Colombia si torna a parlare di guerra chimica alla coca

il nuovo governo colombiano prepara un progetto pilota con il glufosinato d’ammonio

11 Settembre 2026
10 Settembre 2026

Il patteggiamento di Meta: nuove misure ma non sufficienti

Come dovrebbe essere un social network?