VIOLENZA DI GENERE. PRESENTATO A PALAZZO CHIGI UN RAPPORTO DELL'OMS

data di pubblicazione:

18 Luglio 2013

LogoOMSViolenza di genere, presentato a Palazzo Chigi un rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Sei milioni e 700mila donne italiane tra i 16 e i 70 anni sarebbero vittime di abusi fisici e sessuali e circa un milione di donne potrebbero aver subito stupri o tentati stupri. Eppure, del 14,3% delle vittime di violenza, solo il 7% lo ha denunciato. E’ quanto emerge dal rapporto presentato a Palazzo Chigi dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in una conferenza stampa organizzata dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda).
«I dati presentati – ha commentato Isabella Rauti, consigliera del ministro dell’Interno Alfano per le politiche di contrasto alla violenza di genere e al femminicidio, presente alla conferenza stampa – purtroppo rafforzano quanto l’Oms ha sempre sostenuto nel tempo, ovvero che le violenze sulle donne sono un flagello mondiale e una malattia sociale, e come tali vanno affrontati e combattuti».

Il presidente di Sip (società italiana di psichiatria) Claudio Mencacci ha illustrato durante l’incontro gli allarmanti dati del femminicidio che, nei primi sei mesi del 2013, ha fatto già 65 vittime, con una media, cioè, di una donna uccisa ogni due giorni e mezzo. Mencacci ha poi puntato l’attenzione sul tema della violenza sulle donne in stato di gravidanza: «il 30% dei maltrattamenti che le donne subiscono, ha inizio proprio durante il periodo di gestazione e una donna su quattro e’ tuttora vittima di abusi in questa fase della vita».

«Il ministero dell’Interno – ha affermato Rauti – si è sempre impegnato in termini di contrasto e di prevenzione delle violenze di genere e ha rafforzato la propria azione con l’istituzione dell’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori e con l’inserimento di un’ottica di genere nello studio dei crimini. Inoltre, la partecipazione alla recente task force interministeriale e la predisposizione di un pacchetto di misure contenente nuove norme contro lo stalking e contro la violenza domestica rafforzano l’azione del ministero sul territorio nella consapevolezza che soltanto una risposta multidimensionale e di sistema renda gli interventi più efficaci e favorisca la necessaria rivoluzione culturale ed educativa contro ogni forma di violenza» ha concluso il consigliere.

Alla conferenza hanno partecipato, oltre ai rappresentanti dell’Oms e di Onda,anche il viceministro del lavoro e delle politiche sociali Maria Cecilia Guerra e il sottosegretario ai rapporti con il Parlamento Sabrina De Camillis.

Ti potrebbe interessare anche
8 Luglio 2026

Droghe e giovani: un appello

Una parte del Terzo settore spinge per avere più prevenzione e meno repressione

7 Luglio 2026

Coca: un patrimonio culturale da difendere

La pianta non può essere vista solo come materia prima per la cocaina

7 Luglio 2026

Alcol e alte temperature: aumentano i rischi

Disidratazione e colpi di calore sono quelli maggiori

6 Luglio 2026

Caffè e psichiatria

un podcast accessibile sulla salute mentale

5 Luglio 2026

La presenza di bambini nelle carceri

un dato in aumento

4 Luglio 2026

L’esperienza dell’Ambulatorio popolare di Quarticciolo

un'esperienza di mutuo soccorso

3 Luglio 2026

Utilizzo dei social media e rischi possibili

Il tempo passato sui social è solo uno degli indicatori da tenere in considerazione

2 Luglio 2026

La Relazione al parlamento certifica un aumento dei consumi di sostanze

Aumentano gli studenti under 18 che hanno utilizzato almeno una volta una sostanza illegale

1 Luglio 2026

Controllo delle droghe e riforme necessarie

I percorsi di riforma si scontrano con una politica profondamente conservatrice

30 Giugno 2026

Relazione al parlamento sul fenomeno delle dipendenze 2026

Tra i dati preoccupanti l'aumento degli psicofarmaci senza prescrizione

29 Giugno 2026

Alcol tra rischi e benefici: uno studio

Diversi studi sono concordi sulla reversibilità di alcuni danni

28 Giugno 2026

Cocaina e cambiamenti nella fauna acquatica: uno studio sui salmoni

Già sugli squali sono stati condotti studi simili sulle coste brasiliane

27 Giugno 2026

Nicotina per tutte le tasche

Il mercato offre prodotti a base di nicotina sempre più convenienti

26 Giugno 2026

Libro Bianco sulle droghe: edizione numero 17

Un'analisi dettagliata delle politiche italiane sulle sostanze

25 Giugno 2026

Condizioni igieniche e di sicurezze non più sostenibili

Sequestrate alcune sezioni del carcere fiorentino di Sollicciano

24 Giugno 2026

Basaglia e i suoi

un podcast sulla storia della psichiatria italiana

23 Giugno 2026

Il ritratto dei nuovi consumi

meno sigarette, più nicotina

22 Giugno 2026

Invecchiare con l’HIV

Il 5 giugno si celebrano i Long Term Survivors

22 Giugno 2026

Rapporto europeo sulle droghe 2026

Rapporto dell'EUDA sulla situazione della droga in Europa

21 Giugno 2026

Tra psicofarmaci e droghe: una riflessione

Oggi la barriera che separava ancora farmaci e droghe è stata abbattuta