Pipeline report 2026: un aggiornamento sugli strumenti di prevenzione all’HIV

Tra i filoni di ricerca più promettenti evidenziati dal Report vi è l'allungamento degli intervalli di somministrazione dei farmaci

data di pubblicazione:

11 Ottobre 2026

La profilassi pre-esposizione (PrEP) rappresenta uno strumento fondamentale, accanto ai tradizionali metodi di barriera come i profilattici maschili, femminili e gli oral dam, per prevenire l’infezione da HIV.
Per fare chiarezza sullo stato degli studi relativi alla prevenzione dell’HIV, e informare la comunità scientifica, il Treatment Action Group (TAG) — organizzazione indipendente impegnata nella ricerca e nell’advocacy per HIV, tubercolosi ed epatite C — pubblica i suoi Pipeline Reports per raccogliere e analizzare le sperimentazioni cliniche in corso.
In questo contesto, il report 2026 dedicato a PrEP e microbicidi ha l’obiettivo primario di offrire “una fotografia aggiornata di ciò che si sta sperimentando” nel campo della prevenzione. Attraverso questa analisi, il documento intende mostrare come la ricerca stia lavorando per superare la necessità della compressa quotidiana, rendendo la profilassi più semplice e accessibile.
Tra i filoni di ricerca più promettenti evidenziati da TAG vi è l’allungamento degli intervalli di somministrazione dei farmaci.
Il report segnala molecole innovative come alimatravir, attualmente oggetto di due grandi studi di fase III per valutarne l’efficacia come PrEP orale mensile. Sul fronte degli iniettabili a lunga durata, spicca lenacapavir, somministrato ogni sei mesi con risultati molto positivi negli studi PURPOSE, e di cui è in fase di studio una formulazione somministrabile una sola volta all’anno, oltre a una versione orale settimanale.
A ciò si affianca il cabotegravir long-acting, attualmente impiegato ogni due mesi, per il quale si sta valutando la possibilità di estendere l’intervallo fino a quattro mesi. Come sottolinea il documento, “l’obiettivo comune di queste ricerche è sviluppare forme di prevenzione che non richiedano necessariamente l’assunzione quotidiana di una compressa”.
Oltre alla somministrazione sistemica, il report illustra il potenziale delle modalità di prevenzione locale. La ricerca sta infatti esplorando formulazioni da applicare “direttamente nel sito di esposizione al virus”, quali gel, anelli vaginali e prodotti rettali.
In sintesi, il report curato da TAG dimostra come il futuro della prevenzione risieda nella personalizzazione e nella varietà delle opzioni terapeutiche. “Il quadro delineato dal rapporto TAG mostra quindi una prevenzione sempre più diversificata che possa adattarsi sempre meglio alle esigenze e alle preferenze delle persone”, garantendo risposte efficaci e su misura per ciascun individuo.
Ti potrebbe interessare anche
11 Ottobre 2026

Pipeline report 2026: un aggiornamento sugli strumenti di prevenzione all’HIV

Tra i filoni di ricerca più promettenti evidenziati dal Report vi è l'allungamento degli intervalli di somministrazione dei farmaci

10 Ottobre 2026

Uso legale della psilocibina in Oregon: i primi dati

Uno studio, basato sull'osservazione, ha coinvolto 346 persone che si sono rivolte ai centri autorizzati.

9 Ottobre 2026

Il ruolo dei servizi per le dipendenze: una riflessione

Senza un ripensamento normativo a livello nazionale, la capacità di attuare interventi precoci rischia di rimanere ancora embrionale

8 Ottobre 2026

Sigaretta elettronica e rischi per la salute

Nel Regno Unito viene percepita più dannosa delle sigarette tradizionali

7 Ottobre 2026

HIKIKOMORI: un fenomeno difficile da raccontare

I dati sui giovani in ritiro sociale sono in aumento

6 Ottobre 2026

Dipendenza da sostanze: un docufilm sulla vita di Matthew Perry

Il documentario racconta la vita di Perry oltre la dipendenza

5 Ottobre 2026

Terapie con gli psichedelici

In Europa e in Italia esistono corsi di formazione per professionisti sanitari

5 Ottobre 2026

Negli USA l’uso di cannabis aumenta tra gli over 65

La gestione di problemi di salute e il benessere personale sono le motivazioni principali

4 Ottobre 2026

Campagna di prevenzione e consumo di alcol in Belgio: un approccio più scientifico

I messaggi legati alle pubblicità di alcolici dovranno scrivere che l'uso dell'alcol nuoce alla salute

3 Ottobre 2026

Farmaci antidiabetici e dipendenze: uno studio

Questi farmaci potrebbero trovare un utilizzo nel trattamento delle dipendenze

2 Ottobre 2026

Fumo e diabete: aumentano i rischi per la salute

Nei pazienti già diabetici, il fumo riduce l'aspettativa di vita di 8-10 anni

1 Ottobre 2026

Politiche sulle droghe e diritti dei minori

La protezione dei minori non deve passare solo attraverso la proibizione

30 Settembre 2026

Come funzionano le app per scommesse online

La frequenza imprevedibile di tali notifiche mantiene il cervello in un costante stato di attesa

29 Settembre 2026

Richiesta revisione per l’Alcover

Confermato dall'EMA che i benefici superano i rischi

28 Settembre 2026

Crisi da overdose in Quebec: una ricerca qualitativa

Uno dei temi che emergono dalla ricerca è l'aumento delle disuguaglianze e della precarietà

27 Settembre 2026

Le politiche sulle droghe del Portogallo

Un modello replicabile?

26 Settembre 2026

Le politiche repressive sul consumo di sostanze non sono efficaci

Cambiano le sostanze, si abbassa l’età di chi le consuma e aumentano le situazioni di fragilità.

25 Settembre 2026

Invecchiare con l’HIV: una guida

Una guida con consigli pratici per un invecchiamento in salute

24 Settembre 2026

I rischi del consumo di alcol in gravidanza

Non esiste alcuna quantità minima di alcol considerata sicura o tollerabile

23 Settembre 2026

I rischi dell’esposizione al fumo passivo

Tutti i prodotti contenenti nicotina espongono chi sta accanto allo stesso rischio?