Catinoni sintetici: aumentano i controlli

aumenta la produzione diretta verso l'Europa

I catinoni sintetici rientrano nel gruppo delle nuove sostanze psicoattive (NPS), sostanze create in laboratorio per imitare gli effetti di sostanze naturali come il khat (una pianta africana), la cocaina, l'anfetamina o l'MDMA. Sono spesso venduti illegalmente come "sali da bagno", polveri o compresse.

data di pubblicazione:

1 Aprile 2026

La produzione su larga scala di catinoni sintetici in Europa è in continuo aumento e rappresentano un grave rischio per la salute e la sicurezza pubblica.

Lo riporta un articolo disponibile sul sito Insostanza.it.

Queste sostanze arrivano in Europa soprattutto da paesi del Partenariato Orientale (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina), dove i gruppi criminali non solo le producono, ma le fanno anche transitare.

I catinoni sintetici rientrano nel gruppo delle nuove sostanze psicoattive (NPS), sostanze create in laboratorio per imitare gli effetti di sostanze naturali come il khat (una pianta africana), la cocaina, l’anfetamina o l’MDMA. Sono spesso venduti illegalmente come “sali da bagno”, polveri o compresse.

In pratica sono una vasta gamma di droghe non soggette alle Convenzioni delle Nazioni Unite sul controllo delle droghe.

“Le attuali misure legislative dell’UE, entrate in vigore nel mese di gennaio 2026, prevedono il controllo di 3 nuove sostanze psicoattive (NPS) potenzialmente dannose in tutta l’Europa e ora classificate come droghe ai sensi della normativa europea.
Le sostanze in questione – tutte catinoni sintetici di nuova generazione – sono:
– 2-metilmetcatinone (2-MMC),
– 4-bromometcatinone (4-BMC)
– N-etilnorpentedrone (NEP).
Questi tre nuovi catinoni vengono venduti come sostituti “legali”di stimolanti controllati quali l’MDMA (ecstasy), amfetamine e cocaina”.

Queste sono solo alcune delle sostanze che sono concepite per imitare gli effetti di droghe controllate a livello internazionale.

Un cambiamento radicale rispetto al passato, quando le NPS erano ancora poche e riproducevano per lo più gli effetti di stimolanti e psichedelici. Oggi la gamma che si produce illegalmente si è molto ampliata e diversificata, come pure la platea dei consumatori.

“Considerati nel loro insieme si può dire che i catinoni producono gravi ed elevati rischi di tossicità simpaticomimetica e sviluppo di dipendenza negli esseri umani.
In acuto posso causare sintomi psicotici con forte agitazione, allucinazioni e rischi cardiovascolari”.

 

Ti potrebbe interessare anche
13 Ottobre 2026

La prevenzione efficace nella scuole: una intervista

Un ambiente non giudicante e lo sviluppo dello spirito critico possono aumentare l'efficacia della prevenzione

12 Ottobre 2026

Nuove sostanze psicoattive e sistemi di controllo

Il Sistema Nazionale di allerta rapida per le droghe è stato aggiornato

11 Ottobre 2026

Pipeline report 2026: un aggiornamento sugli strumenti di prevenzione all’HIV

Tra i filoni di ricerca più promettenti evidenziati dal Report vi è l'allungamento degli intervalli di somministrazione dei farmaci

10 Ottobre 2026

Uso legale della psilocibina in Oregon: i primi dati

Uno studio, basato sull'osservazione, ha coinvolto 346 persone che si sono rivolte ai centri autorizzati.

9 Ottobre 2026

Il ruolo dei servizi per le dipendenze: una riflessione

Senza un ripensamento normativo a livello nazionale, la capacità di attuare interventi precoci rischia di rimanere ancora embrionale

8 Ottobre 2026

Sigaretta elettronica e rischi per la salute

Nel Regno Unito viene percepita più dannosa delle sigarette tradizionali

7 Ottobre 2026

HIKIKOMORI: un fenomeno difficile da raccontare

I dati sui giovani in ritiro sociale sono in aumento

6 Ottobre 2026

Dipendenza da sostanze: un docufilm sulla vita di Matthew Perry

Il documentario racconta la vita di Perry oltre la dipendenza

5 Ottobre 2026

Terapie con gli psichedelici

In Europa e in Italia esistono corsi di formazione per professionisti sanitari

5 Ottobre 2026

Negli USA l’uso di cannabis aumenta tra gli over 65

La gestione di problemi di salute e il benessere personale sono le motivazioni principali

4 Ottobre 2026

Campagna di prevenzione e consumo di alcol in Belgio: un approccio più scientifico

I messaggi legati alle pubblicità di alcolici dovranno scrivere che l'uso dell'alcol nuoce alla salute

3 Ottobre 2026

Farmaci antidiabetici e dipendenze: uno studio

Questi farmaci potrebbero trovare un utilizzo nel trattamento delle dipendenze

2 Ottobre 2026

Fumo e diabete: aumentano i rischi per la salute

Nei pazienti già diabetici, il fumo riduce l'aspettativa di vita di 8-10 anni

1 Ottobre 2026

Politiche sulle droghe e diritti dei minori

La protezione dei minori non deve passare solo attraverso la proibizione

30 Settembre 2026

Come funzionano le app per scommesse online

La frequenza imprevedibile di tali notifiche mantiene il cervello in un costante stato di attesa

29 Settembre 2026

Richiesta revisione per l’Alcover

Confermato dall'EMA che i benefici superano i rischi

28 Settembre 2026

Crisi da overdose in Quebec: una ricerca qualitativa

Uno dei temi che emergono dalla ricerca è l'aumento delle disuguaglianze e della precarietà

27 Settembre 2026

Le politiche sulle droghe del Portogallo

Un modello replicabile?

26 Settembre 2026

Le politiche repressive sul consumo di sostanze non sono efficaci

Cambiano le sostanze, si abbassa l’età di chi le consuma e aumentano le situazioni di fragilità.

25 Settembre 2026

Invecchiare con l’HIV: una guida

Una guida con consigli pratici per un invecchiamento in salute