L’esordio precoce dei disturbi alimentari

Mese del Fiocchetto Lilla

Oltre 3 milioni di persone soffrono di anoressia e bulimia che colpiscono l’8–10% delle ragazze e lo 0,5–1% dei ragazzi, con casi segnalati sempre più frequentemente tra gli 11-12 e i 15 anni e, a volte, anche prima, intorno agli 8-9 anni.

data di pubblicazione:

23 Marzo 2026

In occasione del mese sulla prevenzione dei Disturbi del comportamento alimentare poniamo l’attenzione sulla campagna lanciata dal Ministero della Salute “Nessuno ti può giudicare. La vita non è un peso”.

Si registra, infatti, un preoccupante aumento dei disturbi alimentari in particolare nella fascia giovanile della popolazione, arrivando a toccare anche i bambini in fascia 8-9 anni.

Non si tratta solo di dati numerici, (si conta circa un 35% in più), ma anche la forma che tali disturbi assumono. Accanto ai 3 milioni di persone che soffrono di anoressia e bulimia si affiancano anche nuovi disturbi, come il disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione del cibo (Arfid – Avoidant/Restrictive Food Intake Disorder). Non è un disturbo legato all’immagine di sé, bensì all’evitamento di specifici alimenti per caratteristiche sensoriali, come aspetto, odore, consistenza o temperatura, e riguarda circa il 5-14 % dei bambini, con più frequenza nei maschi. Studi recenti, si legge nell’articolo di Vita.it, confermano che l’Arfid è spesso la “porta d’ingresso” verso altri disturbi se non trattata precocemente e che è uno dei fattori della comparsa precoce dei disturbi alimentari.

Elisa Fazzi, presidentessa della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzie e dell’Adolescenza Sinpia,  commenta così questo fenomeno: «I disturbi del comportamento alimentare non riguardano soltanto il rapporto con il cibo, ma coinvolgono aspetti psicologici, emotivi e relazionali profondi. Si tratta di condizioni complesse che possono avere conseguenze molto gravi sulla salute fisica e mentale e sullo sviluppo, soprattutto quando insorgono in età precoce. Per questo è fondamentale riconoscere tempestivamente i segnali di disagio e garantire una presa in carico precoce e multidisciplinare, che coinvolga servizi specialistici, scuola e famiglie, per accompagnare le ragazze ed i ragazzi ed i loro genitori in un percorso di cura e di crescita».

L’Istituto superiore di Sanità ha promosso un’iniziativa per monitorare in maniera costante i livelli di assistenza sanitaria in modo da fornire informazioni ed indicatori utili a definire interventi, politiche e percorsi diagnostici.

Ti potrebbe interessare anche
26 Giugno 2026

Libro Bianco sulle droghe: XVII edizione

Un'analisi dettagliata delle politiche italiane sulle sostanze

25 Giugno 2026

Condizioni igieniche e di sicurezze non più sostenibili

Sequestrate alcune sezioni del carcere fiorentino di Sollicciano

24 Giugno 2026

Basaglia e i suoi

un podcast sulla storia della psichiatria italiana

23 Giugno 2026

Il ritratto dei nuovi consumi

meno sigarette, più nicotina

22 Giugno 2026

Invecchiare con l’HIV

Il 5 giugno si celebrano i Long Term Survivors

22 Giugno 2026

Rapporto europeo sulle droghe 2026

Rapporto dell'EUDA sulla situazione della droga in Europa

21 Giugno 2026

Tra psicofarmaci e droghe: una riflessione

Oggi la barriera che separava ancora farmaci e droghe è stata abbattuta

20 Giugno 2026

WAX e miscele psicoattive

Espongono i consumatori a rischi esponenziali e imprevedibili

19 Giugno 2026

GENERICAMENTE

un podcast sulla medicina di genere

18 Giugno 2026

Conferenza Internazionale sull’AIDS: 26ª edizione

Si terrà a Rio de Janeiro dal 26 al 31 luglio 2026

18 Giugno 2026

Dipendenza da videogiochi

alcuni generi sono più rischiosi di altri

17 Giugno 2026

L’importanza di riconoscere i disturbi alimentari in età precoce

un caso studio inglese

16 Giugno 2026

Si abbassa a tredici anni la contraccezione gratuita

La regione Toscana è tra le prime esperienze in Italia

16 Giugno 2026

Il progetto Poggio Asciutto compie 40 anni.

La Comunità Terapeutica pubblica è riuscita in questi anni a rispondere adeguatamente ai bisogni degli utenti

15 Giugno 2026

Come sta cambiando il consumo di tabacco

La situazione tra i giovani toscani

14 Giugno 2026

Gorgona: il documentario che osserva da vicino l’ultima colonia penale agricola d’Europa

13 Giugno 2026

Chemsex, un fenomeno sempre più visibile

tra ricerca di libertà e rischi per la salute

12 Giugno 2026

Social media e meccanismi di attivazione

Capire i meccanismi di funzionamento aiutano a trovare strategie per regolare l'utilizzo

11 Giugno 2026

L’AMANITA MUSCARIA IN TEMPO DI GUERRA

Il fungo sta trovando un utilizzo per alleviare i sintomi dello stress da conflitto armato

10 Giugno 2026

Aumentare il prezzo delle sigarette

può essere la soluzione per smettere di fumare?