linee guida inglesi contro gli oppioidi sintetici

gli agenti di polizia di tutto il Regno Unito hanno somministrato il naloxone più di 1.200 volte da giugno 2019

anche in Inghilterra è aumentato l'uso di oppiacei sintetici e il numero di decessi correlati, contro cui il governo ha emanato apposite linee guida

data di pubblicazione:

8 Giugno 2025

Per contrastare la diffusione degli oppioidi sintetici, il governo inglese ha emanato nuove linee guida. Oltre alla condivisione dei dati fra le agenzie, nelle linee guida si raccomanda la fornitura di naloxone per gli agenti di polizia. Di seguito, il comunicato del Ministero dell’Interno inglese.

“Nel tentativo di rendere le strade più sicure, il governo ha formulato nuove raccomandazioni alle autorità locali, alla polizia e alle organizzazioni sanitarie pubbliche per prepararsi meglio al problema degli oppioidi sintetici. Ciò include garantire che gli agenti di polizia abbiano le competenze e la sicurezza necessarie per trasportare e somministrare il naloxone, un farmaco salvavita per contrastare il consumo di droghe illecite.

Gli oppioidi sintetici sono sostanze estremamente pericolose e la loro presenza nel mercato illegale delle droghe nel Regno Unito è aumentata negli ultimi due anni, durante i quali si sono verificati oltre 450 decessi correlati alla droga in presenza di oppioidi sintetici. Sebbene siano presenti più comunemente nell’eroina, la loro presenza sta aumentando anche negli antidolorifici e nei sedativi illegali.

Nell’ambito del Piano di cambiamento del governo, sono state emanate 12 nuove raccomandazioni per le autorità locali, per garantire che il personale sia in grado di contribuire a salvare vite umane e supportare le persone a rischio di overdose. 

Questi consigli per le aree locali includono: 

  • rendendo disponibili risorse “fuori orario” per rispondere agli incidenti 24 ore su 24
  • condivisione dei dati tra medici legali, polizia e servizi sanitari 
  • test accelerati sui farmaci sequestrati quando si sospetta la presenza di oppioidi sintetici 
  • migliorare l’identificazione e il monitoraggio di tutti i gruppi a rischio, non solo degli utilizzatori di oppioidi 
  • rivedere le forniture di naloxone nella loro zona per assicurarsi che abbiano una capacità sufficiente 

Queste raccomandazioni fanno seguito a un’esercitazione condotta nel novembre dello scorso anno, che ha visto partner locali del settore sanitario e delle forze dell’ordine, nonché organizzazioni nazionali, collaborare per rispondere a diversi scenari relativi agli oppioidi sintetici. L’esercitazione è stata organizzata dall’Unità congiunta per la lotta alla droga del governo e presieduta dal Consiglio nazionale dei capi della polizia. 

Il ministro della Polizia, Dame Diana Johnson, ha affermato: 

Le droghe sintetiche non hanno posto nelle strade della Gran Bretagna, ed è per questo che dobbiamo fare tutto il possibile per contrastare questa minaccia in continua evoluzione.

Questi consigli contribuiranno a salvare vite umane, consentendo alle autorità locali di rispondere agli incidenti in modo più rapido ed efficiente, così come l’importante distribuzione del naloxone nelle nostre forze di polizia.  

Ci sono già centinaia di esempi di agenti di polizia che portano con sé questo farmaco salvavita. Sono profondamente grato per il loro incrollabile impegno nel proteggere alcune delle persone più vulnerabili delle nostre comunità, nell’ambito del Piano di Cambiamento del governo per la sicurezza delle strade.

Parallelamente a questo rapporto, il governo pubblica per la prima volta anche i dati nazionali sull’uso del naloxone da parte della polizia. Il naloxone è un farmaco utilizzato per invertire gli effetti di un’overdose da oppioidi.  

Secondo i nuovi dati pubblicati oggi, a dicembre 2024 circa 20.650 agenti di polizia e 880 membri del personale di polizia trasportavano quotidianamente il farmaco in tutto il Regno Unito

I dati mostrano inoltre che gli agenti di polizia di tutto il Regno Unito hanno somministrato il naloxone più di 1.200 volte da giugno 2019. Attualmente 32 forze di polizia del Regno Unito stanno utilizzando la somministrazione di naloxone o la stanno sperimentando, e altre 12 forze si sono impegnate a sperimentarne l’uso o a estenderne l’uso nel prossimo futuro”.  

Ti potrebbe interessare anche
5 Maggio 2026

Ketamina e utilizzi nella sanità pubblica

Norvegia e Francia la usano per curare la depressione e le crisi suicidarie

4 Maggio 2026

Sostanze psicoattive e sicurezza nei luoghi di lavoro

La Legge diventerà più flessibile nei controlli

3 Maggio 2026

Quando il cammino diventa educazione

l’esperienza di Lunghi Cammini

2 Maggio 2026

Illuminismo psichedelico

Il podcast sugli psichedelici

30 Aprile 2026

Aprile – il mese della prevenzione alcologica

I nuovi modelli di consumo

29 Aprile 2026

Videogiochi e criteri di valutazione dei rischi

una classificazione che va incontro all'esigenza di limitare i rischi per i giovanissimi

28 Aprile 2026

Alcohol Prevention Day 2026

Sono disponibili i materiali presentati in occasione della giornata

27 Aprile 2026

Droghe e modelli di consumo: la teoria di Zimberg

Secondo Zimberg la maggioranza dei consumatori non sviluppa dipendenza né perde il controllo della propria vita

26 Aprile 2026

Raccolta e utilizzo dei dati nel gioco d’azzardo

L'utilizzo dei dati potrebbe servire anche come strumento di prevenzione

24 Aprile 2026

I rischi dell’uso illegale di pregabalin nel Regno Unito

I danni associati all'uso illecito di pregabalin sono in aumento, ma rimangono un argomento trascurato.

23 Aprile 2026

Nel 2025 aumenta la raccolta del gioco d’azzardo

Critiche alla politica da parte del CNCA

22 Aprile 2026

Adolescenti e nuove violenze?

Un quadro complesso

21 Aprile 2026

La guerra in Iran e la fine dell’eroina

Un podcast del Sole 24 Ore

20 Aprile 2026

Santo Spirito Living Room

Uno spazio di prevenzione per la città di Firenze

19 Aprile 2026

PrEP Long Active gratuita anche in Italia

Il via libera dell'AIFA

18 Aprile 2026

Consumo di cannabis e sonno: uno studio pilota

Le aspettative sull'uso di cannabis possono distorcere le autovalutazioni del sonno

17 Aprile 2026

Eliminare l’HCV entro il 2030

I dati indicano che l'Italia è sulla buona strada

16 Aprile 2026

Carcere e dipendenze

La sperimentazione di Regina Coeli

15 Aprile 2026

Social media e mondo sanitario

Le istituzioni sanitarie hanno una responsabilità specifica. Devono promuovere alfabetizzazione digitale e interrogarsi criticamente sul proprio utilizzo delle piattaforme

14 Aprile 2026

Disturbo da Gioco d’Azzardo e presa in carico di persone straniere

La complessità della presa in carico delle persone straniere

Panoramica privacy

Dati Personali trattati per le seguenti finalità e utilizzando i seguenti servizi:

Mailing list o newsletter

Dati Personali: cognome; email; nome

Modulo di contatto

Dati Personali: cognome; email; indirizzo fisico; nome; numero di telefono

Google Analytics

Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento

Google Fonts

Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento

Informazioni di contatto

 

Titolare del Trattamento dei Dati

Azienda AUSL Toscana Centro
Sede legale Piazza Santa Maria Nuova, 1 - Firenze P.I. e C.F.: 06593810481

Indirizzo email del Titolare: info@cesda.net