Spring European Testing Week

iniziativa europea per sensibilizzare sull’importanza di eseguire i test per HIV, epatiti virali e altre IST

Si tratta di una iniziativa a livello europeo volta a sensibilizzare le popolazioni sull’importanza di eseguire i test per HIV, epatiti virali e altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), nonché dell’importanza di una diagnosi precoce.

data di pubblicazione:

19 Maggio 2025

Da oggi lunedì 19 a lunedì 26 maggio è possibile fare il test per l’HIV in modalità anonima e gratuita. Questo grazie all’iniziativa European Testing Week (ETW).

Si tratta di una iniziativa a livello europeo volta a sensibilizzare le popolazioni sull’importanza di eseguire i test per HIV, epatiti virali e altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), nonché dell’importanza di una diagnosi precoce.

Realizzata grazie a EUROtest iniziative, la Settimana Europea del Test vede coinvolti più di 50 paesi della regione europea dell’OMS.  Una iniziativa che vede la collaborazione di centinaia di realtà dei servizi sanitari pubblici e privati, associazioni, communities.

Un’obiettivo della campagna è stimolare le istituzioni affinché aumentino l’offerta di test, eliminando le barriere che ne impediscono un ricorso più ampio (mancato rispetto dell’anonimato, ambienti ostili e giudicanti, discriminazioni, burocrazia, costi ecc).

E’ fondamentale ricordare che in caso di infezione, il test permette una diagnosi precoce e un tempestivo accesso alle terapie esistenti.

“Nel caso dell’HIV i trattamenti farmacologici disponibili permettono, nella quasi totalità dei casi, di ridurre la quantità di virus nel sangue a livelli talmente bassi (soppressione virologica) da rendere il virus non trasmissibile, anche in caso di rapporti sessuali non protetti dal preservativo. Si tratta dell’evidenza scientifica U=U, Undetectable equals Untrasmittable, ossia se il virus non è rilevabile non è trasmissibile”. 

Per la città di Firenze i test sono disponibili presso: il Centro Medico Stenone (Via del Leone, 35) nei giorni 19, 21 e 23 maggio dalle 15 alle 17, presso il Centro JAVA (Via Fiesolana angolo Via Pietrapiana) il 20 maggio dalle 15.30 alle 18.30, presso la Casa della Cultura e della Ricreazione (Via Forlanini, 164, Firenze- Ponte di Mezzo) il 23 maggio dalle 17 alle 20, presso Associazione IREOS (Via dei Serragli, 3) il 20 maggio dalle 18 alle 20.

Ti potrebbe interessare anche
30 Settembre 2026

Come funzionano le app per scommesse online

La frequenza imprevedibile di tali notifiche mantiene il cervello in un costante stato di attesa

29 Settembre 2026

Richiesta revisione per l’Alcover

Confermato dall'EMA che i benefici superano i rischi

28 Settembre 2026

Crisi da overdose in Quebec: una ricerca qualitativa

Uno dei temi che emergono dalla ricerca è l'aumento delle disuguaglianze e della precarietà

27 Settembre 2026

Le politiche sulle droghe del Portogallo

Un modello replicabile?

26 Settembre 2026

Le politiche repressive sul consumo di sostanze non sono efficaci

Cambiano le sostanze, si abbassa l’età di chi le consuma e aumentano le situazioni di fragilità.

25 Settembre 2026

Invecchiare con l’HIV: una guida

Una guida con consigli pratici per un invecchiamento in salute

24 Settembre 2026

I rischi del consumo di alcol in gravidanza

Non esiste alcuna quantità minima di alcol considerata sicura o tollerabile

23 Settembre 2026

I rischi dell’esposizione al fumo passivo

Tutti i prodotti contenenti nicotina espongono chi sta accanto allo stesso rischio?

22 Settembre 2026

Aumentano le morti per overdose in Europa

Gli oppiodi, la cocaina e il policonsumo sono le cause principali

22 Settembre 2026

L’alcol entra nello scontro sui dazi tra Canada e USA

In Canada, il boicottaggio dell'alcol ha compattato l'opinione pubblica

21 Settembre 2026

Overdose in calo negli USA

Nel 2025 le morti per overdose sono state il 14% in meno del 2024

21 Settembre 2026

Psicofarmaci e disturbi del comportamento alimentare

Il loro utilizzo influisce sull'aumento del peso corporeo?

20 Settembre 2026

Dalla lobby al bancone

Un libro che racconta il potere delle lobby del vino in Francia

19 Settembre 2026

CURARSI CON IL VINO

Libri brutti podcast

18 Settembre 2026

Dopamina e cibo: un legame profondo

Nel contesto dell'alimentazione, la dopamina attiva il circuito della ricompensa e la sua funzione principale consiste nel governare il desiderio.

17 Settembre 2026

Overdose: un problema di salute pubblica

Emergenza medica o reato? Il bivio drammatico delle overdose in Libano

16 Settembre 2026

Alcol e prevenzione nelle scuole

Unplugged e Smashed sono due progetti che riescono a coinvolgere efficacemente studentesse e studenti

15 Settembre 2026

Prevenzione del virus HIV e diritti negati nei paesi africani

Le persone LGBTQ+ sono sempre più discriminate rendendo l'accesso alle cure contro l'HIV difficile

14 Settembre 2026

Cocaina: dalla scoperta alla sua proibizione

Dalla pianta di coca alla produzione di cocaina cloridrato

13 Settembre 2026

Una riflessione sul ruolo biologico e culturale dell’ebbrezza

Il bere si configura storicamente come una sofisticata grammatica sociale e una forma di "time out"