studio longitudinale canadese sulla cannabis

la proporzione media di giorni di consumo di cannabis è aumentata dello 0,35% all'anno nel campione complessivo (1,75% in 5 anni)

il consumo e l'abuso di cannabis sono diminuiti tra i consumatori abituali prima della legalizzazione e sono aumentati modestamente tra i consumatori occasionali e i non consumatori

data di pubblicazione:

25 Maggio 2025

Uno studio longitudinale canadese ha esaminato gli effetti della legalizzazione della cannabis su uso e abuso di cannabis. I principali risultati sono da una parte un lieve aumento della frequenza di uso, e una modesta diminuzione dell’abuso. Di seguito, si traduce l’abstract dello studio.

“Lo studio Cannabis Use and Misuse Following Recreational Cannabis Legalization ha esaminato i cambiamenti nell’uso e nell’abuso di cannabis nei 5 anni successivi alla legalizzazione in Canada. Uso e abuso sono stati studiati sia in generale che in base alla frequenza dell’uso di cannabis prima della legalizzazione, utilizzando uno schema longitudinale.

Lo studio prospettico di coorte ha incluso dati di adulti residenti in comunità che hanno partecipato a un massimo di 11 valutazioni biennali da settembre 2018 a ottobre 2023 in Ontario, Canada.

I risultati primari oggetto di studio erano la frequenza del consumo di cannabis e l’abuso di cannabis, valutati utilizzando il punteggio del Cannabis Use Disorder Identification Test – Revised (CUDIT-R). La frequenza del consumo di cannabis prima della legalizzazione, l’età e il sesso sono stati esaminati come moderatori. I risultati secondari includevano i cambiamenti nelle preferenze per i prodotti a base di cannabis nel tempo.

La coorte finale includeva 1.428 adulti residenti in comunità di età compresa tra 18 e 65 anni (859 [60,2%] donne; età media [DS], 34,5 [13,9] anni). La ritenzione media era del 90% in tutte le ondate. La modellazione lineare a effetti misti ha rilevato un aumento significativo nella frequenza del consumo di cannabis, tale che la proporzione media di giorni di consumo di cannabis è aumentata dello 0,35% (IC al 95%, dallo 0,19% allo 0,51%) all’anno ( P  < 0,001) nel campione complessivo (1,75% in 5 anni).

Al contrario, i punteggi CUDIT-R (su una scala da 0 a 32) sono diminuiti significativamente nel complesso (β = -0,08 [95% CI, -0,10 a -0,06] all’anno; -0,4 in 5 anni; P  < 0,001), in particolare con l’inizio della pandemia di COVID-19. Le analisi di interazione hanno indicato che la frequenza di consumo di cannabis prima della legalizzazione ha moderato significativamente i cambiamenti per entrambi gli esitiP  ​​< 0,001).

Nello specifico, il consumo e l’abuso di cannabis sono diminuiti tra i consumatori abituali prima della legalizzazione e sono aumentati modestamente tra i consumatori occasionali e i non consumatori. Le preferenze per i prodotti a base di cannabis si sono spostate da fiori secchi, hashish, concentrati, olio, tinture e prodotti topici a prodotti commestibili, liquidi e sigarette elettroniche.

In questo studio prospettico di coorte su adulti residenti in comunità in Canada, la frequenza del consumo di cannabis è aumentata modestamente nei 5 anni successivi alla legalizzazione, mentre l’abuso di cannabis è diminuito modestamente.

Questi cambiamenti sono stati sostanzialmente moderati dal consumo di cannabis prima della legalizzazione, con i consumatori più frequenti di cannabis prima della legalizzazione che hanno mostrato le maggiori diminuzioni in entrambi gli esiti. Sebbene sia necessaria una sorveglianza a lungo termine, questi risultati suggeriscono che la legalizzazione della cannabis ricreativa in Canada è stata associata a modeste conseguenze negative e positive tra gli adulti.”

Ti potrebbe interessare anche
24 Settembre 2026

I rischi del consumo di alcol in gravidanza

Non esiste alcuna quantità minima di alcol considerata sicura o tollerabile

23 Settembre 2026

I rischi dell’esposizione al fumo passivo

Tutti i prodotti contenenti nicotina espongono chi sta accanto allo stesso rischio?

22 Settembre 2026

Aumentano le morti per overdose in Europa

Gli oppiodi, la cocaina e il policonsumo sono le cause principali

22 Settembre 2026

L’alcol entra nello scontro sui dazi tra Canada e USA

In Canada, il boicottaggio dell'alcol ha compattato l'opinione pubblica

21 Settembre 2026

Overdose in calo negli USA

Nel 2025 le morti per overdose sono state il 14% in meno del 2024

21 Settembre 2026

Psicofarmaci e disturbi del comportamento alimentare

Il loro utilizzo influisce sull'aumento del peso corporeo?

20 Settembre 2026

Dalla lobby al bancone

Un libro che racconta il potere delle lobby del vino in Francia

19 Settembre 2026

CURARSI CON IL VINO

Libri brutti podcast

18 Settembre 2026

Dopamina e cibo: un legame profondo

Nel contesto dell'alimentazione, la dopamina attiva il circuito della ricompensa e la sua funzione principale consiste nel governare il desiderio.

17 Settembre 2026

Overdose: un problema di salute pubblica

Emergenza medica o reato? Il bivio drammatico delle overdose in Libano

16 Settembre 2026

Alcol e prevenzione nelle scuole

Unplugged e Smashed sono due progetti che riescono a coinvolgere efficacemente studentesse e studenti

15 Settembre 2026

Prevenzione del virus HIV e diritti negati nei paesi africani

Le persone LGBTQ+ sono sempre più discriminate rendendo l'accesso alle cure contro l'HIV difficile

14 Settembre 2026

Cocaina: dalla scoperta alla sua proibizione

Dalla pianta di coca alla produzione di cocaina cloridrato

13 Settembre 2026

Una riflessione sul ruolo biologico e culturale dell’ebbrezza

Il bere si configura storicamente come una sofisticata grammatica sociale e una forma di "time out"

12 Settembre 2026

In Colombia si torna a parlare di guerra chimica alla coca

il nuovo governo colombiano prepara un progetto pilota con il glufosinato d’ammonio

11 Settembre 2026
10 Settembre 2026

Il patteggiamento di Meta: nuove misure ma non sufficienti

Come dovrebbe essere un social network?

9 Settembre 2026

Smettere di fumare

le sigarette elettroniche come strumento efficace

8 Settembre 2026

Contesto carcerario e consumo di sostanze

Il 32,7% dei detenuti ha una diagnosi di dipendenza patologica da sostanze.

7 Settembre 2026

Divertimento notturno e consumi di sostanze psicoattive

A Berlino aumenta il consumo di ketamina sulla scena notturna