la PrEP si conferma come strumento efficace di prevenzione per l’HIV

i dati clinici e statistici confermano la sua efficacia.

data di pubblicazione:

7 Aprile 2024

L’utilizzo della (PrEP) profilassi pre-esposizione si conferma come uno strumento efficace per la prevenzione dell’HIV. Sul sito di Mohre un’analisi di dati provenienti da USA e Australia hanno evidenziato una correlazione positiva tra l’aumento dell’utilizzo della PrEP e la diminuzione dei tassi di infezione del virus dell’HIV. Negli USA tra il 2012 e il 2021, a livello statale, si è assistito ad un aumento importante dell’utilizzo della PrEP come dispositivo di contrasto all’HIV. Allo stesso tempo rimane però accentuata la disparità di accesso e adozione tra i diversi stati dell’Unione, con differenze di copertura anche molto ampie.

“I risultati presentati alla Conferenza sui retrovirus e le infezioni opportunistiche (CROI) hanno evidenziato che la variazione percentuale annuale stimata (EAPC) nei tassi di diagnosi dell’HIV tra il 2012 e il 2021 variava notevolmente tra gli stati, con Washington, D.C., che ha mostrato una riduzione significativa fino all’11,9%, mentre la Virginia Occidentale ha visto un aumento del 10,5%.” Questi dati mostrano ancora quanto lavoro va fatto per migliorare l’accessibilità alla PrEP e alla sua conoscenza.

Dall’Australia altri dati si dimostrano incoraggianti per la lotta alla diffusione dell’HIV, dovuti in parte ad un”(…) accesso facilitato alla PrEP, grazie a uno schema sovvenzionato dal governo, che ne ha permesso una rapida adozione, portando a una riduzione significativa delle nuove diagnosi di HIV tra gli uomini gay e bisessuali.”

Su “(…)  66.206 individui che hanno ricevuto la PrEP tra aprile 2018 e marzo 2023, solo 207 hanno acquisito l’HIV, sottolineando l’efficacia della PrEP nella riduzione dell’incidenza dell’HIV. L’assunzione di PrEP oltre il 60% delle volte ha ridotto l’incidenza dell’HIV del 79%, un dato che sottolinea l’importanza dell’aderenza al trattamento.“

L’efficacia della PrEP nella prevenzione dell’HIV è stata quindi confermata non solo negli studi clinici ma anche a livello di popolazione. Uno strumento che gli stati dovranno adottare sempre di più per contrastare il modo efficace la diffusione del virus.

Ti potrebbe interessare anche
23 Ottobre 2026

Le politiche giovanili e il valore dell’accoglienza

L'esperienza di DesTEENazione a Firenze

22 Ottobre 2026

La persona al centro dei servizi di salute mentale

La campagna della Giornata mondiale della salute mentale torna a mettere al centro degli interventi le persone

21 Ottobre 2026

La medicina a base di cannabinoidi: una ricerca

Lo stigma e le normative continuano a ritardare la ricerca clinica

20 Ottobre 2026

Adolescenza, gaming e piattaforme live streaming: un intreccio rischioso

Le maratone di streaming possono durare fino a 10–12 ore consecutive

19 Ottobre 2026

Un braccialetto per riconoscere le droghe

Secondo una ricerca dell'ISS questi dispositivi sono al momento poco affidabili

18 Ottobre 2026

Studi clinici e sotto rappresentazione femminile

Il modello maschile resta il parametro di riferimento generale

17 Ottobre 2026

Ruolo e funzione della Giustizia riparativa

16 Ottobre 2026

Indipendente – mente: un programma radiofonico

Dark web e mercato nero della droga

16 Ottobre 2026

I colossi delle scommesse all’attacco dell’Europa

A differenza di un bookmaker tradizionale queste piattaforme non fanno da banco, ma mettono in contatto chi compra e chi vende

15 Ottobre 2026

I prediction markets e l’illusione del sapere

Per queste piattaforme la priorità è catturare e trattenere l'attenzione, il tempo e il coinvolgimento emotivo e cognitivo dell'utente

14 Ottobre 2026

La droga consumata più antica al mondo è una noce

Tracce di noci di betel ritrovate sui denti di resti umani di 25 mila anni fa

13 Ottobre 2026

La prevenzione efficace nella scuole: una intervista

Un ambiente non giudicante e lo sviluppo dello spirito critico possono aumentare l'efficacia della prevenzione

12 Ottobre 2026

Nuove sostanze psicoattive e sistemi di controllo

Il Sistema Nazionale di allerta rapida per le droghe è stato aggiornato

11 Ottobre 2026

Pipeline report 2026: un aggiornamento sugli strumenti di prevenzione all’HIV

Tra i filoni di ricerca più promettenti evidenziati dal Report vi è l'allungamento degli intervalli di somministrazione dei farmaci

10 Ottobre 2026

Uso legale della psilocibina in Oregon: i primi dati

Uno studio, basato sull'osservazione, ha coinvolto 346 persone che si sono rivolte ai centri autorizzati.

9 Ottobre 2026

Il ruolo dei servizi per le dipendenze: una riflessione

Senza un ripensamento normativo a livello nazionale, la capacità di attuare interventi precoci rischia di rimanere ancora embrionale

8 Ottobre 2026

Sigaretta elettronica e rischi per la salute

Nel Regno Unito viene percepita più dannosa delle sigarette tradizionali

7 Ottobre 2026

HIKIKOMORI: un fenomeno difficile da raccontare

I dati sui giovani in ritiro sociale sono in aumento

6 Ottobre 2026

Dipendenza da sostanze: un docufilm sulla vita di Matthew Perry

Il documentario racconta la vita di Perry oltre la dipendenza

5 Ottobre 2026

Terapie con gli psichedelici

In Europa e in Italia esistono corsi di formazione per professionisti sanitari