CRITICHE IN GERMANIA A LEGALIZZAZIONE DI CANNABIS

Mentre l'SPD sembra affrontare critiche interne sul piano di legalizzazione della cannabis, i Verdi e l'FDP stanno esercitando pressioni per la finalizzazione del processo

il voto sulla legge è uscito dall'agenda, anche se la legalizzazione del possesso e della coltivazione di cannabis dovrebbe entrare in vigore il 1° aprile 2024

data di pubblicazione:

7 Febbraio 2024

Problemi e critiche per la proposta di legge sulla legalizzazione della cannabis in Germania, anche da parte di esponenti della maggioranza di governo.

Secondo un articolo di Forbes, la conferenza dei ministri degli Interni degli Stati federali, tenutasi nel giugno dello scorso anno, ha concluso di non approvare diversi aspetti del Cannabis Act (CanG), sostenendo che la legalizzazione potrebbe non alleviare le pratiche di perseguimento penale. “Inoltre, una risoluzione congiunta ha evidenziato diversi effetti negativi sugli sforzi contro la criminalità organizzata, sulla protezione dei bambini e dei giovani, nonché sulla tutela della salute, come documentato in un rapporto dell’Ufficio Federale di Polizia Criminale (Bundeskriminalamt, BKA) che è stato reso pubblico solo negli ultimi giorni.

Il rapporto evidenzia diverse carenze nei regolamenti relativi all’attuazione tecnica della legge. Critica la proposta del governo tedesco per la distribuzione controllata di cannabis a scopo ricreativo, con i ministri degli Interni degli Stati federali che esprimono preoccupazione per l’inadeguatezza di diversi punti chiave.

Oltre alle preoccupazioni sollevate dai ministri degli Interni degli Stati federali, sono state segnalate anche quelle del ministro federale degli Interni, Nancy Faeser, che appartiene al Partito Socialdemocratico (SPD), lo stesso partito della coalizione di governo e del ministro della Salute Karl Lauterbach, che sostiene la legalizzazione in Germania.

Lauterbach ha tentato più volte di affrontare i problemi di sicurezza proponendo controlli severi sulle associazioni di coltivazione e applicando divieti di consumo. Anche la cosiddetta coalizione dei semafori (SPD, Partito Democratico Libero e Alleanza 90/Verdi) si è impegnata ad alleggerire il carico di lavoro della polizia e delle autorità, poiché se i consumatori non venissero perseguiti, diminuirebbe il carico di lavoro delle forze dell’ordine.

In effetti, il governo di coalizione – si legge nel rapporto – stima una riduzione annuale di circa 7,9 milioni di euro (8,5 milioni di dollari) dell’onere per le autorità di polizia grazie al permesso legale di possedere cannabis senza essere puniti, citando una diminuzione del carico di lavoro per la polizia, le autorità di regolamentazione e le procure. Tuttavia, i ministri degli Interni degli Stati federali mettono in dubbio l’affidabilità di questo calcolo.

Mentre l’SPD sembra affrontare critiche interne sul piano di legalizzazione, i Verdi e l’FDP stanno esercitando pressioni per la finalizzazione del processo.

All’inizio di dicembre, la coalizione ha annunciato di aver raggiunto un accordo sui dettagli conclusivi, segnalando che la legge sulla legalizzazione della cannabis è destinata ad essere approvata dal Bundestag, ma il voto sulla legge è nuovamente uscito dall’agenda nello stesso mese. Tuttavia, diversi media locali hanno riportato l’anno scorso che la legalizzazione del possesso e della coltivazione di cannabis sarebbe entrata in vigore il 1° aprile 2024.”

Ti potrebbe interessare anche
30 Maggio 2026

Deforestazione e produzione di cocaina in Amazzonia

Un'analisi che ribalta il dibattito sulla guerra alla droga

29 Maggio 2026

Una panoramica sui disturbi del comportamento alimentare in Italia

Informazioni e statistiche

28 Maggio 2026

La rotta africana: il clan dei balcani trova nuove strade per il traffico di cocaina

Dal Sudamerica all'Europa

27 Maggio 2026

Joypad: un podcast sui videogiochi

Il post

26 Maggio 2026

Gli effetti psicologici dei farmaci dimagranti

una nuova frontiera per curare le dipendenze?

25 Maggio 2026

Curare il dolore senza dipendenza: gli studi sul DFNZ

Il DFNZ induce un rilascio di dopamina lento e sostenuto.

24 Maggio 2026

Crisi in carcere

la crisi del trattamento delle tossicodipendenze

23 Maggio 2026

Le droghe come strumenti di destabilizzazione

diventano tali solo se trovano ampi gruppi di persone disponibili a consumarle

22 Maggio 2026

I cartelli della droga: una narrazione alternativa

Una narrazione dei cartelli messicani funzionale alla militarizzazione del territorio

21 Maggio 2026

La nuova stagione degli psichedelici terapeutici

sostanze considerate illegali rappresentano oggi una possibilità di cura

20 Maggio 2026

Rassegna clinica sul tabagismo

Rassegna promossa da FeDerSerD

19 Maggio 2026

L’ultimo azzardo

Un podcast sul gioco d'azzardo

18 Maggio 2026

Bologna: aumenta il consumo di crack e il policonsumo

E' quanto emerge dal rapporto 2025 sulle Dipendenze

17 Maggio 2026

Il ruolo del “tempo” nel gioco d’azzardo online

Il tempo perde il suo valore reale nell'iperconnessione

16 Maggio 2026

Una vita sessuale sana è un diritto ad ogni età

La prevenzione è ancora un tabù

15 Maggio 2026

Il consumo di crack in una società in crisi di relazioni

Servono servizi a bassa soglia per la riduzione del danno che incontrino i consumatori

14 Maggio 2026

Un nuovo CPR in Toscana?

Una questione ancora aperta

13 Maggio 2026

L’emergenza sommersa dei minori stranieri non accompagnati

Tra consumo di sostanze e salute mentale

12 Maggio 2026

Symposium WTFC Genova 2026

uno dei principali momenti di confronto tra le comunità terapeutiche di tutto il mondo

11 Maggio 2026

Fumo di tabacco e riduzione dei rischi

Le politiche di riduzione dei rischi di Svezia e Nuova Zelanda

Panoramica privacy

Dati Personali trattati per le seguenti finalità e utilizzando i seguenti servizi:

Mailing list o newsletter

Dati Personali: cognome; email; nome

Modulo di contatto

Dati Personali: cognome; email; indirizzo fisico; nome; numero di telefono

Google Analytics

Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento

Google Fonts

Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento

Informazioni di contatto

 

Titolare del Trattamento dei Dati

Azienda AUSL Toscana Centro
Sede legale Piazza Santa Maria Nuova, 1 - Firenze P.I. e C.F.: 06593810481

Indirizzo email del Titolare: info@cesda.net