IL NUMERO VERDE SU AIDS E IST COMPIE 35 ANNI

data di pubblicazione:

31 Agosto 2022

Il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse (TVAIDS e IST) dell’Istituto Superiore di Sanità compie 35 anni. Un servizio che negli anni ha ampliato le proprie capacità e competenze, rendendo sempre più efficaci le informazioni fornite da esperti, in modo personalizzato, su HIV, AIDS e IST. 

Alcuni numeri del servizio in questi anni di attività: 822.580 telefonate a cui gli esperti hanno risposto, di cui il 76% pervenuto da persone di sesso maschile con una età media di 29 anni. Rispetto alla provenienza geografica delle chiamate, il 46,1 % è riferibile alle regioni del Nord Italia.
L’intervento telefonico “(…)  ha consentito di rispondere a 2.289.432 quesiti, riguardanti in particolar modo le modalità di trasmissione dell’HIV e delle altre IST (28,1%) e l’accesso e la fruibilità dei test diagnostico-clinici (25,6%)”.
In occasione del 35 esimo anno di attività sono stati inoltre presentati i dati del 2021: al TV AIDS e IST sono arrivate 7.175 telefonate, di cui l’83,3% da uomini, il 16,2% da donne e 2 telefonate da persone transessuali, con una età media di 35 anni (segnando un aumento dell’età media significativo).
Rispetto alla tipologia di rapporti sessuali praticati “(…) Nel 59,9% delle telefonate gli utenti hanno dichiarato di aver avuto rapporti eterosessuali, inclusi i clienti di prostitute e di transessuali (17,4%), nel 13,1% rapporti omosessuali mentre nel 23,5% dei casi non sono emersi comportamenti a rischio infettivo (Non Fattori Di Rischio – NFDR)”.
Gli argomenti ed i quesiti posti dagli utenti del TV AIDS e IST sono state 25.548 e hanno riguardato principalmente: le modalità di trasmissione dell’HIV e delle altre IST (32,6%), le informazioni sui test, (28,5%) e i temi riguardanti l’area psico-sociale (13,3%). Un argomento ulteriore posto dagli utenti nel 2021 è stato quello relativo alla tutela dei diritti e problematiche di natura legale, quesiti posti in maggioranza da persone di sesso maschile, con infezione da HIV e con un’età media di 50 anni.
In particolare sono stati posti quesiti riguardanti “(…) aspetti di tutela della privacy per HIV/AIDS, particolarmente in ambito lavorativo e in conseguenza dell’emergenza da COVID-19, questioni inerenti previdenza e assistenza, e procedure di invalidità civile”. Come per l’anno precedente anche nel 2021 sono arrivate telefonare riguardanti l’emergenza sanitaria da COVID – 19 (440 telefonate), che hanno avuto come richiesta informazioni riguardanti “(…) le possibili vie di contagio del SARS-CoV-2 (35,0%), la vaccinazione e le principali terapie (32,5%) e le informazioni sui tamponi (16,6%)”.
Oltre al numero telefonico il servizio si è dotato anche di una mail – tvalis@iss.it –  (a cui rispondono sempre gli stessi esperti del TVAIDS e IST)  che rappresenta un ulteriore canale di accesso ad informazioni utili  e che insieme all’account Twitter @UniticontroAIDS e il canale YouTube uniticontrolaids completa e amplia le possibilità di  contatto degli esperti e reperimento informazioni.

LINK ALL’ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo