L’ARCHITETTURA GENETICA IMPATTA SU DIPENDENZA E ABUSO DI TABACCO E ALCOL

una ricerca pubblicata sulla rivista Molecular Psychiatry

I ricercatori dell'Università del North Caroline hanno identificato una sovra-rappresentazione di alcuni tipi di geni collegati all'uso di tabacco e alcol, geni che inoltre presiedono alla gestione del dolore e della fame, così come allo stress e all'apprendimento.

data di pubblicazione:

1 Agosto 2022

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Molecular Psychiatry, l’architettura genetica svolge una funzione di primaria importanza verso la dipendenza e/o l’abuso di tabacco e alcol. I ricercatori dell’Università del North Caroline hanno identificato una sovra-rappresentazione di alcuni tipi di geni collegati all’uso di tabacco e alcol, geni che inoltre presiedono alla gestione del dolore e della fame, così come allo stress e all’apprendimento. Uno degli autori dell’articolo, ha dichiarato che: “Abbiamo scoperto che gli antipsicotici e altri stabilizzatori dell’umore potrebbero fornire un sollievo terapeutico per gli individui che lottano contro l’abuso di sostanze. E siamo fiduciosi che le nostre ricerche daranno una buona base di partenza per ricerche focalizzate al miglioramento di cure per la dipendenza da sostanze”.

La ricerca, tuttavia, compiuta adottando la tecnologia chiamata “genome-wide association studies (GWAS)“, non è in grado di identificare precisamente i meccanismi di funzionamento e di trasmissione fra geni e genoma, né cosa succeda sul piano biologico in certe aree del genoma. “Le nostre analisi mostrano che le espressioni dei geni condivise fra l’uso di tabacco e di alcol possono essere alterate da altri tipi di sostanze come la cocaina. Cartterizzando la funzione biologica di questi geni, saremo in grado di identificare i meccanismi biologici responsabili della dipendenza, che potrebbero poi essere generalizzati a varie forme di abuso di sostanze”.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo