COLOMBIA VERSO LA REGOLAZIONE LEGALE DELLA CANNABIS

data di pubblicazione:

6 Luglio 2022

C’è molta attesa in Colombia verso le possibili riforme delle strategie e delle politiche anti-droga annunciate nel programma elettorale dal nuovo Presidente della Repubblica Gustavo Petro, che promette un cambiamento per quanto riguarda coca e cannabis. Petro considera un fallimento le politiche anti-droga perseguite finora e propone un nuovo paradigma d’intervento, che rispetti i diritti umani, gli interessi dei contadini, il perseguimento guidiziale delle organizzazioni criminali e l’avvio di una regolazione legale dell’industria della cannabis.Il Paese ha bisogno di muoversi verso un nuovo paradigma che unisca la volontà globale e latinoamericana verso un’agenda internazionale concertata basata sui diritti umani e la costruzione della pace, la trasformazione economica degli ambienti produttivi senza criminalizzare i coltivatori, la protezione della natura, la regolamentazione, il perseguimento giudiziale delle organizzazioni criminali e l’approccio al consumo come questione di salute pubblica. Come presentato nella piattaforma, cannabis e coca sono un “settore produttivo importante”. Petro chiede lo sviluppo dell’agrobusiness della cannabis, in vista del suo sviluppo come industria regolamentata. In effetti, il presidente eletto vede la cannabis come qualcosa di speciale nei suoi sforzi per stimolare lo sviluppo nelle campagne colombiane, promettendo che la catena del valore della cannabis riceverà un “impulso speciale” sotto il suo governo.

La produzione e i derivati della cannabis avranno un quadro giuridico che privilegia i permessi e il supporto tecnico commerciale per le famiglie di produttori, garantendo che i piccoli proprietari e le cooperative di produttori partecipino al mercato e che nella commercializzazione sia garantita una distribuzione sicura per il consumatore e un’importante riscossione di tasse per lo Stato. A loro volta, verranno aperti spazi nel commercio internazionale con una varietà di prodotti derivati: medicinali, alimentari e tessili. L’amministrazione Petro entrante può basarsi sui progressi compiuti dalla Colombia per quanto riguarda la cannabis negli ultimi anni. La cannabis medica è stata legalizzata nel 2016. All’inizio di quest’anno, la Colombia ha emesso regolamenti sull’importazione e l’esportazione di prodotti a base di cannabis. Ciò significa che esiste già un quadro per il commercio internazionale di cannabis che Petro prevede.”

LINK ALL’ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
14 Agosto 2026

La salute mentale come questione sociale

famiglie più isolate, pressione digitale e scolastica precoce, stigma

13 Agosto 2026

Allarme alle Fiji per l’epidemia di HIV

Le modalità di trasmissione del virus sono state favorite dal consumo di metanfetamine per via endovenosa

12 Agosto 2026

Citisina e dipendenza da nicotina

Questa molecola naturale, estratta dall'albero del Maggiociondolo, rappresenta per la cura del tabagismo un cambio di paradigma

11 Agosto 2026

La droga cambia rotta

Le isole del Pacifico Meridionale sono investite dal narcotraffico diretto verso i mercati di Australia e Nuova Zelanda

10 Agosto 2026

Nuove misure di detenzione domiciliare per detenuti e imputati tossicodipendenti o alcoldipendenti

Come funzionerà?

9 Agosto 2026

Alcol in gravidanza

uno studio statunitense

8 Agosto 2026

Coprifuoco sui social per gli adolescenti?

Una proposta del governo britannico

7 Agosto 2026

Fentanil: connessioni tra Cina e Messico

Arrestato uno dei personaggi chiave del traffico di fentanil

6 Agosto 2026

Cannabis e discriminazione: uno studio sulla California

Una persona nera in California ha oggi una probabilità 6,4 volte superiore rispetto a una bianca di essere arrestata per questioni legate alla cannabis

5 Agosto 2026

Consumatori di sostanze stimolanti e possibili percorsi di cura

Per gli stimolanti non esiste ancora una terapia farmacologica specifica e approvata.

4 Agosto 2026

Cannabis medica e autismo

Risultati promettenti ma ancora osservazionali

3 Agosto 2026

Non imputabilità non significa impunità

"l'emergenza" dei reati commessi da under 14

2 Agosto 2026

Il gioco d’azzardo come passatempo

La fine della scuola rappresenta un momento di maggior rischio per i giovani

1 Agosto 2026

Legalizzazione della cocaina?

un acceso dibattito in Olanda

31 Luglio 2026

Profilattici come garanzia di salute

La loro sicurezza viene garantita soprattutto dalla qualità del prodotto e da una corretta applicazione

30 Luglio 2026

Cartelli della droga nel mercato della frutta tropicale

un indagine di Telugu Times

29 Luglio 2026

Fumo da tabacco: la Spagna si spinge avanti

Anche in molti spazi all'aperto sarà proibito fumare

28 Luglio 2026

Stigma e salute mentale: una ricerca internazionale

Lo stigma sociale rappresenta un ostacolo per l'accesso alle cure

27 Luglio 2026

Meccanismi del gioco d’azzardo e interessi economici

L'interesse è massimizzare il tempo sul dispositivo

26 Luglio 2026

La salute mentale in Etiopia

Qui il modello biomedico occidentale si scontra con le credenze locali sul disturbo mentale