CONSUMO DI CANNABIS IN CANADA A TRE ANNI DALLA LEGALIZZAZIONE: I DATI DI UN'INDAGINE GOVERNATIVA

data di pubblicazione:

26 Gennaio 2022

Un’indagine del governo canadese fa il punto, a tre anni dall’entrata in vigore della legge sulla cannabis ricreativa, sulla prevalenza e sulle modalità di consumo della sostanza, ora legale, attraverso un questionario somministrato a un campione di 10.736 cittadini. Il quadro complessivo che emerge dall’analisi dei dati è che la legalizzazione non ha coinciso con un aumento dei consumi in generale, né con un aumento di giovani che ne fanno uso: la maggior parte degli indicatori segnala valori stabili o comparabili a quelli pre-legalizzazione, quindi relativi al 2019. Più precisamente, dopo un iniziale aumento della prevalenza d’uso della cannabis dal 22 al 27%, questa scende nel 2021 al 25%, alla pari del consumo frequente, tornato ai livelli del 2019 (17%). La stessa dinamica vale per il consumo abituale, mentre si alza l’età media del primo approccio alla cannabis.

Grazie a domande specifiche, il questionario permette di valutare anche il cambiamento delle modalità d’acquisto: nel 2021 vi è stato un netto aumento relativo all’acquisto nei negozi autorizzati (dal 41% al 53%), che sommati a quanti acquistano attraverso negozi on line legali (11%) e all’autocoltivazione (8%) porta al 72% la quota di consumatori che si rifornisce attraverso fonti legali, contro il 61% nel 2020 e il 43% nel 2019. Su questo aspetto, la legge sembra quindi funzionare, sancendo come la presenza di canali legali di acquisto e/o di produzione domestica possa ridurre l’incidenza dei mercati criminali.

Sono interessanti anche i dati disponibili rispetto alla percezione dei consumatori su benefici ed effetti negativi del consumo di cannabis. Mentre i principali benefici sono relativi alla qualità della vita (52%), salute mentale (48%) e vita sociale (33%), quelli negativi sono i peggioramenti sulla salute fisica (10%), sulla salute mentale e sulla performance lavorativa e scolastica (7%).Rispetto alle prestazioni in ambito lavorativo e scolastico, tuttavia, l’80% dichiara di non risentire effetti e il 13% di trarne benefici.

Le altre aree tematiche esplorate dal questionario si riferiscono all’esposizione dei cittadini alle campagne informative sulla cannabis, alla cannabis terapeutica, alla guida di veicoli sotto effetto di cannabis, sulla coltivazione domestica, nonché domande specifiche sulle modalità d’uso, sulla frequenza d’uso, sull’impatto di Covid-19 nei modelli di consumo.

LINK AL QUESTIONARIO (INGLESE)

Ti potrebbe interessare anche
23 Ottobre 2026

Le politiche giovanili e il valore dell’accoglienza

L'esperienza di DesTEENazione a Firenze

22 Ottobre 2026

La persona al centro dei servizi di salute mentale

La campagna della Giornata mondiale della salute mentale torna a mettere al centro degli interventi le persone

21 Ottobre 2026

La medicina a base di cannabinoidi: una ricerca

Lo stigma e le normative continuano a ritardare la ricerca clinica

20 Ottobre 2026

Adolescenza, gaming e piattaforme live streaming: un intreccio rischioso

Le maratone di streaming possono durare fino a 10–12 ore consecutive

19 Ottobre 2026

Un braccialetto per riconoscere le droghe

Secondo una ricerca dell'ISS questi dispositivi sono al momento poco affidabili

18 Ottobre 2026

Studi clinici e sotto rappresentazione femminile

Il modello maschile resta il parametro di riferimento generale

17 Ottobre 2026

Ruolo e funzione della Giustizia riparativa

16 Ottobre 2026

Indipendente – mente: un programma radiofonico

Dark web e mercato nero della droga

16 Ottobre 2026

I colossi delle scommesse all’attacco dell’Europa

A differenza di un bookmaker tradizionale queste piattaforme non fanno da banco, ma mettono in contatto chi compra e chi vende

15 Ottobre 2026

I prediction markets e l’illusione del sapere

Per queste piattaforme la priorità è catturare e trattenere l'attenzione, il tempo e il coinvolgimento emotivo e cognitivo dell'utente

14 Ottobre 2026

La droga consumata più antica al mondo è una noce

Tracce di noci di betel ritrovate sui denti di resti umani di 25 mila anni fa

13 Ottobre 2026

La prevenzione efficace nella scuole: una intervista

Un ambiente non giudicante e lo sviluppo dello spirito critico possono aumentare l'efficacia della prevenzione

12 Ottobre 2026

Nuove sostanze psicoattive e sistemi di controllo

Il Sistema Nazionale di allerta rapida per le droghe è stato aggiornato

11 Ottobre 2026

Pipeline report 2026: un aggiornamento sugli strumenti di prevenzione all’HIV

Tra i filoni di ricerca più promettenti evidenziati dal Report vi è l'allungamento degli intervalli di somministrazione dei farmaci

10 Ottobre 2026

Uso legale della psilocibina in Oregon: i primi dati

Uno studio, basato sull'osservazione, ha coinvolto 346 persone che si sono rivolte ai centri autorizzati.

9 Ottobre 2026

Il ruolo dei servizi per le dipendenze: una riflessione

Senza un ripensamento normativo a livello nazionale, la capacità di attuare interventi precoci rischia di rimanere ancora embrionale

8 Ottobre 2026

Sigaretta elettronica e rischi per la salute

Nel Regno Unito viene percepita più dannosa delle sigarette tradizionali

7 Ottobre 2026

HIKIKOMORI: un fenomeno difficile da raccontare

I dati sui giovani in ritiro sociale sono in aumento

6 Ottobre 2026

Dipendenza da sostanze: un docufilm sulla vita di Matthew Perry

Il documentario racconta la vita di Perry oltre la dipendenza

5 Ottobre 2026

Terapie con gli psichedelici

In Europa e in Italia esistono corsi di formazione per professionisti sanitari