TEMI E NUMERI DEL RAPPORTO ANNUALE DELL'ASS. ANTIGONE SUL CARCERE

data di pubblicazione:

15 Marzo 2021

Il XVII Rapporto sulle carceri dell’ass. Antigone è da numerosi anni una delle principali fonte informative sulla condizione carceraria in Italia. Il Rapporto presenta una struttura molto articolata, dove è possibile, grazie al contributo di numerosi esperti, ritrovare molti temi di interesse. Fra le principali tematiche affrontate, è possibile citare le dimensioni quantitative del fenomeno, la composizione sociale delle persone detenute, le ripercussioni del Covid sulla vita in carcere, le misure alternative, le misure di alta sicurezza e la questione dei suicidi. Partendo dalle dimensioni quantitative, il Rapporto constata un dato positivo: la riduzione del sovraffollamento, dato che vi è stata, al 28 febbraio 2021, una diminuzione del 12,3%, con una popolazione ristretta pari a 53.697 persone, ai minimi dal 2015. Ciò nonostante, il tasso ufficiale di affollamento rimane ancora alto, pari al 106,2%.

Riguardo alla composizioen della popolazione ristretta, rimane molto alta  (ma stabile rispetto al valore degli ultimi anni) la presenza di detenuti stranieri, pari a 17.291, che rappresentano il 32,5% dei detenuti. Il rapporto di genere rimane assai sbilanciato a sfavore degli uomini, che sono pari al 96% della popolazione caceraria, mentre le donne sono 2.250, circa il 4% del totale.  I minori detenuti nei 17 Istituti penitenziari minorili presenti in Italia sono 281, in netto calo rispetto a un anno fa, quando erano 374. Nel 2020 si sono verificati ben 61 suicidi nelle carceri italiane, pari a un tasso di 11 casi ogni 10.000 detenuti, che segna l’indice più alto da quasi 20 anni. Rimane molto alto l’indice dei casi di autolesionismo registrati dall’Osservatorio di Antigone, di 23,8 ogni 100 persone. Progressi positivi sono osservabili nell’area penale comprendente anche le misure alternative alla detenzione. Al 15 febbraio 2021, sono 61.589 le persone che stanno scontando una misura alternativa alla detenzione, in aumento rispetto al 2015.

Anche in questa edizione annuale, il Rapporto curato dall’ass. Antigone è arricchito dalla presenza di interessanti approfondimenti tematici, fra i quali possiamo menzionare la questione, molto delicata, delle torture in carcere, il capitolo delle cure sanitarie, della salute mentale e della somministrazione di psicofarmaci, il rapporto tra genitorialità e carcere, il lavoro in ambito carcerario, l’impatto della pandemia sulla salute dei detenuti, l’uso delle nuove tecnologie. Infine, nell’editoriale del Rapporto l’Ass. Antigone dettaglia quattro proposte per una riforma del sistema penitenziario più in linea con i diritti sociali dei detenuti: un nuovo Regolamento di esecuzione dell’ordinamento penitenziario, che superi i limiti del Regiolamento del 2000; lo stanziamento di adeguate risorse per le misure alternative e per la giustizia di comunità, anche attraverso il ricorso ai finanziamenti europei del Recovery Plan; lo stanziamento di maggiori risorse per modernizzare e migliorare la vita interna (spazi comuni delle carceri, nelle aule, nelle attrezzature sportive, nelle biblioteche, nei teatri, nelle officine, potenziamento delle infrastrutture digitali); lo stanziamento di risorse da investire nel capitale umano, adeguando in particolare gli organici di educatori professionali e di personale sanitario.

LINK AL RAPPORTO INTEGRALE

Ti potrebbe interessare anche
21 Maggio 2026

La nuova stagione degli psichedelici terapeutici

sostanze considerate illegali rappresentano oggi una possibilità di cura

20 Maggio 2026

Rassegna clinica sul tabagismo

Rassegna promossa da FeDerSerD

19 Maggio 2026

L’ultimo azzardo

Un podcast sul gioco d'azzardo

18 Maggio 2026

Bologna: aumenta il consumo di crack e il policonsumo

E' quanto emerge dal rapporto 2025 sulle Dipendenze

17 Maggio 2026

Il ruolo del “tempo” nei gioco d’azzardo online

Il tempo perde il suo valore reale nell'iperconnessione

16 Maggio 2026

Una vita sessuale sana è un diritto ad ogni età

La prevenzione è ancora un tabù

15 Maggio 2026

Il consumo di crack in una società in crisi di relazioni

Servono servizi a bassa soglia per la riduzione del danno che incontrino i consumatori

14 Maggio 2026

Un nuovo CPR in Toscana?

Una questione ancora aperta

13 Maggio 2026

L’emergenza sommersa dei minori stranieri non accompagnati

Tra consumo di sostanze e salute mentale

12 Maggio 2026

Symposium WTFC Genova 2026

uno dei principali momenti di confronto tra le comunità terapeutiche di tutto il mondo

11 Maggio 2026

Fumo di tabacco e riduzione dei rischi

Le politiche di riduzione dei rischi di Svezia e Nuova Zelanda

10 Maggio 2026

Onde di salute

Un podcast che riflette sulla salute in un'ottica di genere

9 Maggio 2026

Profilassi HIV e farmaco a lunga durata

Approvato da AIFA il primo farmaco iniettabile

8 Maggio 2026

I passi avanti della psilocibina

Curare la depressione col principio attivo dei funghi allucinogeni

7 Maggio 2026

Lavoro di riduzione del danno e tutele per gli operatori

Il CNCA nazionale vicino alla cooperativa Borgorete e ai suoi operatori rinviati a giudizio

7 Maggio 2026

Il consumo di droghe e la conseguenze sui lavoratori

Le sanzioni non possono essere l'unica strada da perseguire

6 Maggio 2026

Svezia: calo importante dei fumatori di sigarette

Aumentano i consumatori di prodotti alternativi a base di nicotina

5 Maggio 2026

Ketamina e utilizzi nella sanità pubblica

Norvegia e Francia la usano per curare la depressione e le crisi suicidarie

4 Maggio 2026

Sostanze psicoattive e sicurezza nei luoghi di lavoro

La Legge diventerà più flessibile nei controlli

3 Maggio 2026

Quando il cammino diventa educazione

l’esperienza di Lunghi Cammini

Panoramica privacy

Dati Personali trattati per le seguenti finalità e utilizzando i seguenti servizi:

Mailing list o newsletter

Dati Personali: cognome; email; nome

Modulo di contatto

Dati Personali: cognome; email; indirizzo fisico; nome; numero di telefono

Google Analytics

Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento

Google Fonts

Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento

Informazioni di contatto

 

Titolare del Trattamento dei Dati

Azienda AUSL Toscana Centro
Sede legale Piazza Santa Maria Nuova, 1 - Firenze P.I. e C.F.: 06593810481

Indirizzo email del Titolare: info@cesda.net