BINGE DRINKING E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALCOL CORRELATI NEGLI ADOLESCENTI – Risultati di uno studio

data di pubblicazione:

12 Marzo 2020

Il Binge dringking è una modalità di “bere alcol e superalcolici” (letteralmente significa bere fino allo “sballo”) diffusa tra i giovani adolescenti.
E’ stato condotto uno studio dall’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma sull’utilizzo di alcol (in particolare di superalcolici) da parte dei giovani adolescenti italiani e dei rischi ad esso correlati.
Lo scopo era quello di verificare la prevalenza di Binge Drinking e l’associazione con disturbi del comportamento alcol-correlati (disturbi legati ad un eccessivo introito di alcol, ricerca di alcol in modo compulsivo, dipendenza fisica e psicologica dall’alcol) negli adolescenti.

L’indagine è stata condotta su un totale di 2704 studenti, frequentanti le scuole superiori in tre provincie italiane (Roma, Latina e Frosinone). Gli studenti hanno risposto a dei questionari inerenti dati socio-demografici, modalità e quantità di bevande alcoliche assunte, fumo ed uso di droghe, attività fisica praticata; gli studenti sono stati inoltre valutati da uno psicologo per indagare disturbi del comportamento alcol-correlati.

2126 studenti hanno ammesso di bere alcol;
1278 di avere avuto un episodio di binge drinking nell’ultimo anno
715 nell’ultimo mese.

Una diagnosi di disturbi del comportamento alcol correlati è stata posta in 165 adolescenti.
La prevalenza di disturbi del comportamento alcol correlati era più alta negli adolescenti con abitudine al binge drinking (11.6%) rispetto a coloro che non avevano bevuto in tal modo (0.9%).
L’analisi statistica ha dimostrato una correlazione tra la diagnosi di disturbi del comportamento alcol correlati e binge drinking.

In conclusione è possibile affermare che il Binge Drinking tra gli adolescenti pone un elevato rischio di sviluppare disturbi del comportamento alcol correlati.

Binge Drinking among adolescents is related to the development of Alcohol Use Disorders: results from a Cross-Sectional Study
Giovanni Addolorato, Gabriele A. Vassallo, Giulio Antonelli, Mariangela Antonelli, et.al
ARTICOLO FULL TEXT

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo