EVOLUZIONI E SVILUPPI DELLA TOSSICOLOGIA CLINICA A FIRENZE

data di pubblicazione:

23 Gennaio 2019

Sul sito di Ars sono liberamente fruibili -e scaricabili- le relazioni, presentate il 19 gennaio a Firenze presso l’istituto Stensen, tenute al Convegno regionale “Dipendere”. Fra i molti e interessanti contributi presentati, si riporta di seguito una sintesi dell’intervento “Professionisti, istituzioni e dipendenze: nascita e sviluppi nei decenni ’70- ’80 in Toscana. La Tossicologia di Firenze”. Il contributo ripercorre le tappe più significative che hanno portato Firenze, a partire dagli anni ’20 del ‘900, a ricoprire un ruolo di primo piano a livello nazionale nella Tossicologia Clinica.La svolta avviene nei primi anni ’70, quando viene istituito il servizio autonomo di Tossicologia, che comincia a trattare, oltre alle intossicazioni acute, anche le tossicomanie maggiori (oppiodi, eroina). Tale servizio, grazie anche all’opera di Mannaioni, ricopre un ruolo all’avanguardia in Italia. Un secondo passaggio di fondamentale importanza avviene quando il servizio di Tossicologia comincia a collaborare da una parte con i nascenti Ser.T e dall’altra con le associazioni e le realtà del terzo settore (Centro Italiano di Solidarietà, l’Associazione Insieme ed i Narcotici Anonimi per quanto riguarda l’abuso di oppioidi, e con le associazioni degli Alcolisti Anonimi e dei Club per gli Alcolisti in Trattamento).

Tale passaggio viene così descritto: “Nell’ambito di questa esperienza, medica, scientifica e drammaticamente umana, erano studiati,redatti, sviluppati e sperimentati numerosi protocolli farmacologici per il trattamento dell’eroinopatia e dell’alcol-dipendenza, sia per la disassuefazione rapida ed ultrarapida che a lungo termine, sia per la prevenzione del danno d’organo e della compulsione patologica (craving) e della recidiva, in regime di ricovero ed ambulatoriale. L’emergenza socio sanitaria dovuta al dilagare delle dipendenze diventava un problema crescente, relativamente ai derivanti aspetti di microcriminalità, di diffusione delle patologie correlate all’uso delle sostanze per via endovenosa (epatiti B e C, infezione da HIV) e dall’abuso di alcol (epatiti acute e croniche, cirrosi, traumi stradali) di cui la recidiva, determinante della cronicizzazione, è l’elemento costitutivo più difficile da trattare. Emerse allora l’importanza di aspetti terapeutici, come quelli psicologici ed educativi, che supportassero, integrandola, la terapia farmacologica, allo scopo del mantenimento prolungato della astensione dall’uso delle sostanze e della completa riabilitazione dei pazienti”.

Alla fine del contributo si riportano i dati di oltre 4o anni d’attività del servizio: “Un’idea della dimensione epidemiologica delle problematiche alcol correlate, per quanto riguarda la nostra area, è evidenziata dall’analisi dei dati dell’attività di ricovero della Tossicologia Medica della Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi che nel periodo 1973 – 2015 ha gestito dal punto di vista clinico-assistenziale 16.903 casi di intossicazione acuta, 661 sindromi astinenziali maggiori ed effettuato 5.164 programmi di detossicazione, spesso complicati da problematiche neurologiche (depressione del sistema nervoso centrale, coma), psichiatrico-comportamentali (agitazione psicomotoria, psicosi, delirium), d’organo alcol-correlate (epatopatie, pancreatiti, cardiomiopatie, polineuropatie) o da altre patologie (traumi, infezioni, abuso di farmaci etc.)”.

LINK AGLI ARTICOLI

Ti potrebbe interessare anche
16 Agosto 2026

Bollino rosso per le carceri toscane

14 Agosto 2026

La salute mentale come questione sociale

famiglie più isolate, pressione digitale e scolastica precoce, stigma

13 Agosto 2026

Allarme alle Fiji per l’epidemia di HIV

Le modalità di trasmissione del virus sono state favorite dal consumo di metanfetamine per via endovenosa

12 Agosto 2026

Citisina e dipendenza da nicotina

Questa molecola naturale, estratta dall'albero del Maggiociondolo, rappresenta per la cura del tabagismo un cambio di paradigma

11 Agosto 2026

La droga cambia rotta

Le isole del Pacifico Meridionale sono investite dal narcotraffico diretto verso i mercati di Australia e Nuova Zelanda

10 Agosto 2026

Nuove misure di detenzione domiciliare per detenuti e imputati tossicodipendenti o alcoldipendenti

Come funzionerà?

9 Agosto 2026

Alcol in gravidanza

uno studio statunitense

8 Agosto 2026

Coprifuoco sui social per gli adolescenti?

Una proposta del governo britannico

7 Agosto 2026

Fentanil: connessioni tra Cina e Messico

Arrestato uno dei personaggi chiave del traffico di fentanil

6 Agosto 2026

Cannabis e discriminazione: uno studio sulla California

Una persona nera in California ha oggi una probabilità 6,4 volte superiore rispetto a una bianca di essere arrestata per questioni legate alla cannabis

5 Agosto 2026

Consumatori di sostanze stimolanti e possibili percorsi di cura

Per gli stimolanti non esiste ancora una terapia farmacologica specifica e approvata.

4 Agosto 2026

Cannabis medica e autismo

Risultati promettenti ma ancora osservazionali

3 Agosto 2026

Non imputabilità non significa impunità

"l'emergenza" dei reati commessi da under 14

2 Agosto 2026

Il gioco d’azzardo come passatempo

La fine della scuola rappresenta un momento di maggior rischio per i giovani

1 Agosto 2026

Legalizzazione della cocaina?

un acceso dibattito in Olanda

31 Luglio 2026

Profilattici come garanzia di salute

La loro sicurezza viene garantita soprattutto dalla qualità del prodotto e da una corretta applicazione

30 Luglio 2026

Cartelli della droga nel mercato della frutta tropicale

un indagine di Telugu Times

29 Luglio 2026

Fumo da tabacco: la Spagna si spinge avanti

Anche in molti spazi all'aperto sarà proibito fumare

28 Luglio 2026

Stigma e salute mentale: una ricerca internazionale

Lo stigma sociale rappresenta un ostacolo per l'accesso alle cure

27 Luglio 2026

Meccanismi del gioco d’azzardo e interessi economici

L'interesse è massimizzare il tempo sul dispositivo