"NON ESSERE FOLLE BEVENDO, SII FOLLE VIVENDO" – Campagna di sensibilizzazione del Comune di Prato

data di pubblicazione:

10 Marzo 2017

bottiglieAlcol e responsabilità“, al via all’ottava edizione della campagna di comunicazione e sensibilizzazione rivolta alle nuove generazioni promossa dalla polizia municipale di Prato.
Oltre 1600 gli alunni di otto scuole medie che saranno coinvolti in lezioni e incontri per capire quanto grave e rischioso sia bere sostanze alcoliche quando si deve guidare.

Lo slogan scelto è “Non essere folle bevendo, sii folle vivendo”.
“Dopo la sperimentazione dello scorso anno con gli studenti delle terze medie abbiamo avuto conferma che proprio questa fascia di età è la più sensibile all’argomento e abbiamo deciso di continuare l’attività di intervento e di sensibilizzazione rivolgendoci esclusivamente a loro – ha spiegato Andrea Pasquinelli, comandante della Polizia municipale -.
Durante gli incontri saranno spiegati ai ragazzi i pericoli della correlazione alcol e guida“.
Secondo i dati della polizia municipale il 5,5% degli incidenti registrati a Prato nel 2016 è alcol correlato, in linea con la media toscana, ma il numero non riflette completamente la realtà. Secondo le stime dell’organizzazione mondiale della sanità, infatti, è al 40% perchè considera anche i Paesi dove il limite è zero (in Italia è 0.5).
Lo slogan scelto per questa edizione è “Non essere folle bevendo, sii folle vivendo” realizzato dai ragazzi della scuola Mazzoni, vincitori della passata stagione. L’iniziativa infatti, è pensata come un concorso in cui i ragazzi si contendono la vittoria a colpi di quiz su circolazione stradale e comportamenti scorretti.
La gara verrà preceduta da lezioni specifiche e incontri emozionali tenuti dalla stessa polizia municipale, da Aci, dall’associazione Figli del vento e dal gruppo di motociclisti Golden Drakes.
Ci sarà anche l’intervento di un ufficiale della polizia municipale specializzato in psicoterapia.
“Durante i nostri interventi – ha spiegato l’ispettore Elisabetta Gasparrini – cercheremo di parlare con i ragazzi degli aspetti psicologici legati al bere, alle modalità con cui viene fatto e alle motivazioni con cui i più giovani vi si approcciano.
Grazie al supporto dei ragazzi del servizio civile abbiamo introdotto quest’anno anche una “magic box” in cui i ragazzi in forma anonima potranno inserire pensieri, storie, racconti legati alla loro esperienza o anche dei loro amici con l’alcol e poi parlarne con loro“. Ad ogni giovane verrà inoltre consegnato un libretto informativo dal titolo “Alcol & guida, un binomio impossibile”, prodotto dalla collaborazione di tutto il gruppo di lavoro.
Gli Istituti che parteciperanno saranno: Malaparte, Ser Lapo Mazzei, Enrico Fermi, Zipoli, Buricchi, Convenevole, Pier Cironi e Mazzoni.

Ti potrebbe interessare anche
23 Luglio 2026

La lotta al virus dell’HIV è sotto attacco

I tagli stanno incidendo negativamente sul lavoro delle agenzie sanitarie internazionali

22 Luglio 2026

Storie dal sociale: un podcast del Sole 24ore

21 Luglio 2026

Furto di fentanil a Roma: una riflessione

Per prevenire situazioni come negli USA è importante garantire accesso alle cure e progetti di riduzione del danno

20 Luglio 2026

Il caldo estremo e la salute mentale giovanile

l'allarme di uno studio australiano

19 Luglio 2026

Naloxone in formato spray nasale per le Forze dell’Ordine

Un segnale per promuovere nuove campagne di prevenzione e protezione per i consumatori

18 Luglio 2026

La gamblificazione del mondo digitale

il volto dell'azzardo minorile

17 Luglio 2026

Giornata Mondiale delle Epatiti

I progressi degli ultimi anni non saranno comunque sufficienti per raggiungere gli obiettivi fissati dall'OMS.

16 Luglio 2026

Cannabis: Italia prima in Europa per consumo tra i giovani

Rapporto europeo sulla droga 2026 dell'Agenzia europea per le droghe (EUDA)

16 Luglio 2026

Linee guida internazionali per affrontare al meglio i disturbi mentali

La linea guida è rivolta agli operatori sanitari non specializzati

15 Luglio 2026

Disturbi del comportamento alimentare

una realtà sempre più precoce e complessa

14 Luglio 2026

Gli elementi di rischio dei videogiochi

Alcuni meccanismi tengono i giocatori collegati costantemente

13 Luglio 2026

Che cosa può fare un giudice quando accerta che una pena sia eseguita in condizioni contrarie al senso di umanità?

Il caso di Sollicciano

12 Luglio 2026

L’assemblea generale dell’ONU non rinuncia a sconfiggere l’AIDS

Una dichiarazione politica che si rinnova per il 2030

11 Luglio 2026

Ci si può vaccinare contro una sostanza?

un primo passo

10 Luglio 2026

La diffusione delle droghe in Europa: il rapporto dell’Agenzia europea EUDA

Oppioidi sintetici, ketamina e cocaina rappresentano le criticità maggiori

9 Luglio 2026

Inversione di rotta nella crisi degli oppioidi

Il caso degli Stati Uniti

8 Luglio 2026

Droghe e giovani: un appello

Una parte del Terzo settore spinge per avere più prevenzione e meno repressione

7 Luglio 2026

Coca: un patrimonio culturale da difendere

La pianta non può essere vista solo come materia prima per la cocaina

7 Luglio 2026

Alcol e alte temperature: aumentano i rischi

Disidratazione e colpi di calore sono quelli maggiori

6 Luglio 2026

Caffè e psichiatria

un podcast accessibile sulla salute mentale