I passi avanti della psilocibina

Curare la depressione col principio attivo dei funghi allucinogeni

Ci sono alcune novità sull'utilizzo della psilocibina, potrebbe arrivare il primo farmaco brevettato

data di pubblicazione:

8 Maggio 2026

In un articolo del POST si torna a leggere di psilocibina come principio attivo usato per curare la depressione. La psilocibina è la sostanza psicoattiva contenuta all’interno dei funghi allucinogeni.

Si fa riferimento in particolare alle persone affette da depressione resistente al trattamento, ovvero chi non raggiunge più miglioramenti dall’assunzione di antidepressivi, ne cambiando tipologia di farmaco ne apportando modifiche ai dosaggi. Questa condizione riguarda almeno 100 milioni di persone nel mondo. Gli antidepressivi non funzionano per tutte le persone a cui viene diagnosticata una depressione.

Negli ultimi anni si è letto di molti studi riguardo l’utilizzo di psichedelici nella cura dei disturbi del comportamento, che però hanno spesso riscontrato delle problematiche a livello di metodologia o non sono arrivati alla traduzione in nuovi trattamenti terapeutici anche per questioni di tipo economico.

Nel Febbraio 2026 la società britannica Compass Pathways ha annunciato i risultati di uno studio per una nuova terapia a base di psilocibina per la cura della depressione. Se la FDA, l’ente regolatorio statunitense, approverà il trattamento, per la prima volta nella storia uno psichedelico sarà disponibile come farmaco brevettato.

Dallo studio emerge come la molecola altera temporaneamente l’attività della rete cerebrale a riposo, la cosiddetta “Default Mode Network”, quella che si attiva quando non siamo concentrati su nulla in particolare. Si legge dall’articolo come nella depressione grave questa rete è iperattiva e tiene il cervello bloccato in schemi ripetitivi negativi. La psilocibina riesce a indebolire questo meccanismo anche per settimane, molto dopo che la molecola è stata eliminata dall’organismo. Inoltre, non sembra creare dipendenza.

L’accesso alla psilocibina esiste già in alcuni paesi, in modalità diverse e con percorsi terapeutici di vario genere. In Italia, la prima sperimentazione clinica nazionale è iniziata la scorsa estate, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità grazie all’autorizzazione dell’Agenzia italiana del farmaco. La prima dose è stata somministrata a una donna di 63 anni il 4 febbraio scorso.

Parallelamente alla ricerca scientifica, si stanno muovendo anche le istituzioni. In un articolo del 18 Aprile 2026 (https://www.ilpost.it/2026/04/19/donald-trump-ordine-esecutivo-psichedelici/)  si legge che Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per facilitare l’accesso terapeutico ad alcune sostanze psichedeliche, tra cui la psilocibina. Tuttavia, l’eventuale diffusione clinica su larga scala dipenderà comunque dalle valutazioni delle autorità regolatorie.

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche
17 Agosto 2026

Oltre il gioco d’azzardo

sempre più casi di polidipendenze

16 Agosto 2026

Bollino rosso per le carceri toscane

14 Agosto 2026

La salute mentale come questione sociale

famiglie più isolate, pressione digitale e scolastica precoce, stigma

13 Agosto 2026

Allarme alle Fiji per l’epidemia di HIV

Le modalità di trasmissione del virus sono state favorite dal consumo di metanfetamine per via endovenosa

12 Agosto 2026

Citisina e dipendenza da nicotina

Questa molecola naturale, estratta dall'albero del Maggiociondolo, rappresenta per la cura del tabagismo un cambio di paradigma

11 Agosto 2026

La droga cambia rotta

Le isole del Pacifico Meridionale sono investite dal narcotraffico diretto verso i mercati di Australia e Nuova Zelanda

10 Agosto 2026

Nuove misure di detenzione domiciliare per detenuti e imputati tossicodipendenti o alcoldipendenti

Come funzionerà?

9 Agosto 2026

Alcol in gravidanza

uno studio statunitense

8 Agosto 2026

Coprifuoco sui social per gli adolescenti?

Una proposta del governo britannico

7 Agosto 2026

Fentanil: connessioni tra Cina e Messico

Arrestato uno dei personaggi chiave del traffico di fentanil

6 Agosto 2026

Cannabis e discriminazione: uno studio sulla California

Una persona nera in California ha oggi una probabilità 6,4 volte superiore rispetto a una bianca di essere arrestata per questioni legate alla cannabis

5 Agosto 2026

Consumatori di sostanze stimolanti e possibili percorsi di cura

Per gli stimolanti non esiste ancora una terapia farmacologica specifica e approvata.

4 Agosto 2026

Cannabis medica e autismo

Risultati promettenti ma ancora osservazionali

3 Agosto 2026

Non imputabilità non significa impunità

"l'emergenza" dei reati commessi da under 14

2 Agosto 2026

Il gioco d’azzardo come passatempo

La fine della scuola rappresenta un momento di maggior rischio per i giovani

1 Agosto 2026

Legalizzazione della cocaina?

un acceso dibattito in Olanda

31 Luglio 2026

Profilattici come garanzia di salute

La loro sicurezza viene garantita soprattutto dalla qualità del prodotto e da una corretta applicazione

30 Luglio 2026

Cartelli della droga nel mercato della frutta tropicale

un indagine di Telugu Times

29 Luglio 2026

Fumo da tabacco: la Spagna si spinge avanti

Anche in molti spazi all'aperto sarà proibito fumare

28 Luglio 2026

Stigma e salute mentale: una ricerca internazionale

Lo stigma sociale rappresenta un ostacolo per l'accesso alle cure