uso di tabacco e sintomi depressivi e ansiosi

sebbene non sia possibile determinare una causalità, i risultati dello studio hanno dimostrato che tutte le forme di consumo di tabacco sono significativamente associate a problemi di salute mentale

l'indagine conferma la relazione, spesso rilevata in letteratura, fra uso di prodotti del tabacco con problemi di salute mentale

data di pubblicazione:

10 Agosto 2025

Un nuovo studio mostra una relazione significativa, fra gli adolescenti USA, tra uso di sigarette elettroniche o prodotti del tabacco convenzionali e sintomi depressivi e ansiosi, e in generale di problemi di salute mentale.

“Secondo uno studio pubblicato questa settimana sulla rivista open access PLOS Mental Health da Noor Abdulhay della West Virginia University, USA, e colleghi, gli adolescenti che usano sigarette elettroniche o prodotti del tabacco convenzionali (CTP) – come sigarette, sigari, narghilè e pipe – hanno significativamente più probabilità di segnalare sintomi di depressione e ansia rispetto agli adolescenti che non usano affatto prodotti del tabacco.

È noto che il consumo di tabacco e i problemi di salute mentale hanno una relazione complessa e bidirezionale. Comprendere l’interazione tra il consumo di tabacco in età adolescenziale e la salute mentale è particolarmente importante, poiché l’adolescenza è un periodo critico dello sviluppo durante il quale iniziano molti comportamenti a rischio correlati alla salute. Inoltre, negli Stati Uniti si registrano tassi crescenti di ansia, depressione e suicidio tra gli adolescenti, oltre a un cambiamento nei modelli di consumo di tabacco.

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno utilizzato i dati sul consumo di tabacco, sui sintomi di depressione e ansia, tra diverse fasce demografiche, tratti dall’Indagine Nazionale sul Tabacco tra i Giovani 2021-2023. Tra i 60.072 studenti delle scuole medie e superiori che avevano compilato tutti i questionari, il 21,37% aveva fatto uso di prodotti del tabacco, con il 9,94% che utilizzava solo sigarette elettroniche, il 3,61% che utilizzava solo sigarette elettroniche convenzionali e il 7,80% che utilizzava entrambe.

Complessivamente, il 25,21% degli intervistati ha riportato sintomi associati alla depressione e il 29,55% sintomi d’ansia. Rispetto agli adolescenti che non avevano mai fatto uso di prodotti del tabacco, i consumatori di sigarette elettroniche o di sigarette elettroniche a rilascio prolungato (CTP) presentavano un rischio potenzialmente più elevato di depressione e ansia, mentre coloro che utilizzavano sia CTP che sigarette elettroniche avevano le maggiori probabilità di segnalare problemi di salute mentale.

Gli autori concludono che “sebbene non sia possibile determinare una causalità, i risultati di questo studio hanno dimostrato che tutte le forme di consumo di tabacco sono significativamente associate a problemi di salute mentale. È necessario continuare a promuovere il supporto per la salute mentale e ad attuare interventi mirati per contrastare tutte le forme di consumo di tabacco tra gli adolescenti”.

Abdulhay, N., et al. (2025) Mental health outcomes associated with electronic cigarette use, combustible tobacco use, and dual use among U.S. adolescents: Insights from the National Youth Tobacco Survey. PLOS Mental Healthdoi.org/10.1371/journal.pmen.0000370.

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo