screening gratuito per il cancro ai polmoni in galles

un'analoga iniziativa di screening per il cancro ai pomoni dovrebbe essere attuata in Inghilterra entro il 2029

il programma di screening del cancro del polmone utilizzerà scanner CT mobili e includererà supporto per aiutare le persone a smettere di fumare

data di pubblicazione:

16 Luglio 2025

Il Galles sta varando una meritevole programma gratuito di prevenzione, offrendo uno screening per il cancro ai polmoni rivolto a fumatori ed ex fumatori, che abbiano un’età fra i 55 e i 74 anni.

“Ai fumatori e agli ex fumatori di età compresa tra 55 e 74 anni in Galles verrà offerto lo screening del cancro ai polmoni, ha annunciato il governo gallese.

Il lancio graduale inizierà nel 2027, con le persone più anziane idonee che dovrebbero ricevere i primi inviti.

La maggior parte dei casi di cancro ai polmoni sono causati dal fumo e i sintomi della malattia spesso non compaiono fino a quando non si è diffuso ad altre parti del corpo.

Public Health Wales (PHW) ha affermato che il programma di screening ha il potenziale per salvare vite umane, in particolare nelle aree più svantaggiate, in cui i tassi di mortalità per cancro del polmone sono significativamente più alti.

L’annuncio segue un programma di successo nell’area del consiglio sanitario di Cwm Taf Morgannwg, durante la quale sono state sottoposte a screening 600 persone e sono stati diagnosticati 12 casi di cancro ai polmoni – due terzi in una fase iniziale.

Heather Lewis di PHW ha detto che il cancro del polmone è spesso diagnosticato troppo tardi, ma che lo screening potrebbe rilevare il cancro del polmone prima quando è “più facile da trattare”.

“Il cancro polmone è la principale causa di morte per cancro in Galles”, ha detto, aggiungendo che scoprirlo in precedenza significava che il trattamento potrebbe iniziare prima e più persone potrebbero “vivere più a lungo, una vita più sana”.

Il segretario alla salute del Galles Jeremy Miles ha detto che il programma di screening del cancro del polmone utilizzerà scanner CT mobili e includerebbe supporto per aiutare le persone a smettere di fumare.

A partire dal 2022, circa 340.000 persone in Galles – il 14,1% della popolazione complessiva – fumavano sigarette, secondo l’ONS.

Miles ha detto che l’attuazione del programma di screening si svolgerà in tre fasi per aiutare il NHS a aumentare la sua capacità.

Un simile programma di screening del cancro del polmone, che ha preso di mira ex e attuali fumatori di età compresa tra 55 e 74 anni, dovrebbe essere completamente implementato in Inghilterra entro il 2029.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo