Giornata mondiale contro le epatiti

L'incidenza a livello globale delle epatiti è ancora troppo alta

L'OMS stima che oltre 300 milioni di persone nel mondo sono portatrici delle forme croniche di epatite B o C che, relativamente al 2022, sarebbero state causa di mortalità in 1,1 milioni di casi e 242.000 casi, rispettivamente

data di pubblicazione:

15 Luglio 2025

Il 28 Luglio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale contro le Epatiti. Lo slogan di questa edizione è Let’s break it downAbbattiamo le barriere che ci impediscono di raggiungere un mondo libero dall’epatite. 

Barriere che riguardano l’accesso alla diagnosi e ai trattamenti per le diverse forme di epatite virale. Le Epatiti virali, principalmente classificate sulla base del virus responsabile in A, B, C, D , E, rappresentano ancora oggi una delle principali cause di malattia e mortalità nel mondo.

L’OMS stima che oltre 300 milioni di persone nel mondo sono portatrici delle forme croniche di epatite B o C che, relativamente al 2022, sarebbero state causa di mortalità in 1,1 milioni di casi e 242.000 casi, rispettivamente.

E se per l’Epatite di tipo B esiste un vaccino che, in Italia, ha ridotto drasticamente i casi di infezione acuta, portando l’incidenza da circa 5 casi/100.000 nel 1991 a 0,36/100.000 nel 2024, per gli altri siamo ancora in ritardo.

E’ il caso dell’Epatite C, “(…) per la quale non è ancora disponibile un vaccino efficace, ma risulta comunque in calo progressivo in conseguenza dell’applicazione di norme igieniche quali l’utilizzo di materiale monouso in ambiente sanitario e il controllo capillare nell’ambito delle procedure di donazione di emoderivati ed organi.
La disponibilità dei nuovi farmaci antivirali con bersaglio molecolare consente oggi un adeguato controllo e in molti casi la completa eradicazione dell’infezione cronica.

Nel nostro paese la prevenzione delle Epatiti virali rappresenta una specifica linea di azione nel Piano nazionale della prevenzione 2020 – 2025, e, il Piano Nazionale per la Prevenzione delle Epatiti Virali B e C (PNEV), redatto a partire dal 2015 ,viene regolarmente revisionato sulla base dei dati epidemiologici.

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche
9 Agosto 2026

Alcol in gravidanza

uno studio statunitense

8 Agosto 2026

Coprifuoco sui social per gli adolescenti?

Una proposta del governo britannico

7 Agosto 2026

Fentanil: connessioni tra Cina e Messico

Arrestato uno dei personaggi chiave del traffico di fentanil

6 Agosto 2026

Cannabis e discriminazione: uno studio sulla California

Una persona nera in California ha oggi una probabilità 6,4 volte superiore rispetto a una bianca di essere arrestata per questioni legate alla cannabis

5 Agosto 2026

Consumatori di sostanze stimolanti e possibili percorsi di cura

Per gli stimolanti non esiste ancora una terapia farmacologica specifica e approvata.

4 Agosto 2026

Cannabis medica e autismo

Risultati promettenti ma ancora osservazionali

3 Agosto 2026

Non imputabilità non significa impunità

"l'emergenza" dei reati commessi da under 14

2 Agosto 2026

Il gioco d’azzardo come passatempo

La fine della scuola rappresenta un momento di maggior rischio per i giovani

1 Agosto 2026

Legalizzazione della cocaina?

un acceso dibattito in Olanda

31 Luglio 2026

Profilattici come garanzia di salute

La loro sicurezza viene garantita soprattutto dalla qualità del prodotto e da una corretta applicazione

30 Luglio 2026

Cartelli della droga nel mercato della frutta tropicale

un indagine di Telugu Times

29 Luglio 2026

Fumo da tabacco: la Spagna si spinge avanti

Anche in molti spazi all'aperto sarà proibito fumare

28 Luglio 2026

Stigma e salute mentale: una ricerca internazionale

Lo stigma sociale rappresenta un ostacolo per l'accesso alle cure

27 Luglio 2026

Meccanismi del gioco d’azzardo e interessi economici

L'interesse è massimizzare il tempo sul dispositivo

26 Luglio 2026

La salute mentale in Etiopia

Qui il modello biomedico occidentale si scontra con le credenze locali sul disturbo mentale

25 Luglio 2026

La Gonorrea torna ad aumentare in Europa

Un aumento dovuto alla debole risposta del sistema sanitario europeo

24 Luglio 2026

Uso consapevole della tecnologia: un progetto di prevenzione

Il progetto Discover - Fuori dal guscio, si muoverà su tutto il territorio fiorentino

23 Luglio 2026

La lotta al virus dell’HIV è sotto attacco

I tagli stanno incidendo negativamente sul lavoro delle agenzie sanitarie internazionali

22 Luglio 2026

Storie dal sociale: un podcast del Sole 24ore

21 Luglio 2026

Furto di fentanil a Roma: una riflessione

Per prevenire situazioni come negli USA è importante garantire accesso alle cure e progetti di riduzione del danno