analisi delle acque reflue e droghe in europa

l'uso di cocaina rimane più elevato nelle città dell'Europa occidentale e meridionale, in particolare nelle città del Belgio, dei Paesi Bassi e della Spagna

i risultati dello studio servono anche ad aggiornare le conoscenze sui consumi effettivi delle singole sostanze rilevate, permettendo inoltre un confronto nel tempo

data di pubblicazione:

9 Aprile 2025

EUDA ha reso disponibile sul proprio sito gli ultimi risultati dello studio sull’analisi delle acque reflue e i consumi di droghe in 128 città europee. L’analisi delle acque reflue è usata per monitorare dati in tempo reale su tendenze geografiche e temporali nell’uso di droghe illecite. Di seguito si riportano i risultati più significativi.

“I risultati del progetto hanno evidenziato modelli geografici e temporali distintivi del consumo di droga nelle città europee (vedere l’ esploratore dei dati).

Il campionamento annuale delle acque reflue SCORE qui presentato, proveniente da 128 città, ha mostrato che, nel complesso, i carichi delle diverse droghe stimolanti rilevate nelle acque reflue nel 2024 variavano notevolmente tra le diverse località dello studio, sebbene tutte le droghe illecite studiate siano state trovate in quasi tutte le città partecipanti. 

I carichi di BE osservati nelle acque reflue indicano che l’uso di cocaina rimane più elevato nelle città dell’Europa occidentale e meridionale, in particolare nelle città del Belgio, dei Paesi Bassi e della Spagna. Sono stati riscontrati bassi livelli nella maggior parte delle città dell’Europa orientale, sebbene i dati più recenti continuino a mostrare segnali di aumento.

I carichi di anfetamina rilevati nelle acque reflue variavano notevolmente tra le diverse località dello studio, con i livelli più elevati segnalati nelle città del nord e dell’est Europa, come negli anni precedenti. L’anfetamina è stata trovata a livelli molto più bassi nelle città del sud Europa, sebbene i dati più recenti mostrino alcuni segnali di aumento. I carichi più elevati sono stati trovati in città in Svezia, Germania, Norvegia, Belgio e Paesi Bassi.

L’uso di metanfetamine, generalmente basso nella maggior parte delle città e storicamente concentrato in Repubblica Ceca e Slovacchia, era presente anche nei Paesi Bassi, in Belgio, Finlandia, Turchia, Croazia e Spagna. I carichi di metanfetamine osservati nelle altre località erano molto bassi, sebbene i dati più recenti mostrino segnali di aumento nelle città dell’Europa centrale.

I carichi di massa più elevati di MDMA sono stati riscontrati nelle acque reflue di città in Belgio, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Portogallo.

I carichi di massa più elevati del metabolita della cannabis THC-COOH sono stati rilevati nelle acque reflue di città in Spagna, Paesi Bassi, Norvegia e Portogallo.

Per la ketamina, i carichi di massa più elevati sono stati riscontrati nelle acque reflue di città in Belgio, Paesi Bassi, Ungheria e Norvegia.

Diciotto paesi partecipanti alla campagna di monitoraggio del 2024 includevano due o più sedi di studio (Austria, Belgio, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Finlandia, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Turchia).

Lo studio ha evidenziato differenze nella maggior parte delle sostanze comuni rilevate tra queste città all’interno dello stesso paese, il che può essere spiegato in parte dalle diverse caratteristiche sociali e demografiche delle città (università, aree della vita notturna e distribuzione per età della popolazione). È interessante notare che nella maggior parte dei paesi con più sedi di studio non sono state riscontrate differenze marcate nel confronto tra grandi città e località più piccole per tutte le sostanze, ad eccezione della cocaina con carichi (quantità di BE rilevate in una località ogni 1000 persone) più elevati nelle città più grandi.

Oltre ai modelli geografici, l’analisi delle acque reflue può rilevare fluttuazioni nei modelli settimanali di consumo di droghe illecite. Più di tre quarti delle città mostrano carichi più elevati di BE, ketamina e MDMA nelle acque reflue durante il fine settimana (da venerdì a lunedì) rispetto ai giorni feriali. Al contrario, si è scoperto che l’uso di anfetamina, cannabis (THC-COOH) e metanfetamina è distribuito in modo più uniforme nell’intera settimana.”

Ti potrebbe interessare anche
20 Settembre 2026

Dalla lobby al bancone

Un libro che racconta il potere delle lobby del vino in Francia

19 Settembre 2026

CURARSI CON IL VINO

Libri brutti podcast

18 Settembre 2026

Dopamina e cibo: un legame profondo

Nel contesto dell'alimentazione, la dopamina attiva il circuito della ricompensa e la sua funzione principale consiste nel governare il desiderio.

17 Settembre 2026

Overdose: un problema di salute pubblica

Emergenza medica o reato? Il bivio drammatico delle overdose in Libano

16 Settembre 2026

Alcol e prevenzione nelle scuole

Unplugged e Smashed sono due progetti che riescono a coinvolgere efficacemente studentesse e studenti

15 Settembre 2026

Prevenzione del virus HIV e diritti negati nei paesi africani

Le persone LGBTQ+ sono sempre più discriminate rendendo l'accesso alle cure contro l'HIV difficile

14 Settembre 2026

Cocaina: dalla scoperta alla sua proibizione

Dalla pianta di coca alla produzione di cocaina cloridrato

13 Settembre 2026

Una riflessione sul ruolo biologico e culturale dell’ebbrezza

Il bere si configura storicamente come una sofisticata grammatica sociale e una forma di "time out"

12 Settembre 2026

In Colombia si torna a parlare di guerra chimica alla coca

il nuovo governo colombiano prepara un progetto pilota con il glufosinato d’ammonio

11 Settembre 2026
10 Settembre 2026

Il patteggiamento di Meta: nuove misure ma non sufficienti

Come dovrebbe essere un social network?

9 Settembre 2026

Smettere di fumare

le sigarette elettroniche come strumento efficace

8 Settembre 2026

Contesto carcerario e consumo di sostanze

Il 32,7% dei detenuti ha una diagnosi di dipendenza patologica da sostanze.

7 Settembre 2026

Divertimento notturno e consumi di sostanze psicoattive

A Berlino aumenta il consumo di ketamina sulla scena notturna

6 Settembre 2026

Il razzismo come fattore determinante nell’evoluzione dell’HIV

Non si tratta di semplici pregiudizi individuali, bensì di un vero e proprio razzismo strutturale che modella la società.

5 Settembre 2026

Adultosfera digitale e giovani

Come l'ambiente sociale dei grandi modella la crescita di ragazzi e ragazze

4 Settembre 2026

il consumo di tabacco in Europa

il dato è in lieve diminuzione

3 Settembre 2026

Dialogare oggi – un podcast sul disagio giovanile

2 Settembre 2026

Legge “svuota-carceri”: mancano le risorse

1 Settembre 2026

Le politiche USA sulle morti da fentanyl

Trump taglia i fondi sulla riduzione del danno