HIV e linee guida dell’ European AIDS Clinical Society

si rivolgono ai medici e sono aggiornate al 2024

Obiettivo del documento, che viene sottoposto a revisioni minori formali annuali e a revisioni maggiori ogni due anni, è quello di fornire raccomandazioni facilmente accessibili e complete ai medici coinvolti in tutti gli aspetti dell'assistenza.  Salvo diversamente specificato, si riferiscono sempre alla gestione specifica  delle persone con HIV

data di pubblicazione:

22 Novembre 2024

Sono disponibili online le Linee guida dell’ European AIDS Clinical Society (EACS) 2024. L’EACS è un ente senza scopo di lucro che ha lo scopo di promuovere l’eccellenza negli standard di cura, ricerca e formazione sull’infezione da HIV e sulle coinfezioni correlate. Inoltre si impegna attivamente nella formulazione di politiche di sanità pubblica, con l’obiettivo di ridurre il peso della malattia da HIV in Europa.

Obiettivo del documento, che viene sottoposto a revisioni minori formali annuali e a revisioni maggiori ogni due anni, è “(…) quello di fornire raccomandazioni facilmente accessibili e complete ai medici coinvolti in tutti gli aspetti dell’assistenza.  Salvo diversamente specificato, si riferiscono sempre alla gestione specifica  delle persone con HIV.” 

Le linee guida sono divise in sezioni, ognuna delle quali è  gestita da un gruppo di esperti di HIV.

La versione 2024 è stata semplificata nell’organizzazione, includendo ora due parti (Parte I per la gestione e la prevenzione dell’HIV e delle infezioni correlate e Parte II per le comorbilità), ciascuna delle quali suddivisa in sezioni specifiche.

” Tutte le raccomandazioni sono basate su prove, ove possibile, e su opinioni di esperti nei rari casi in cui non siano disponibili prove adeguate. Le Linee guida non forniscono gradi formali di prove, i gruppi prendono decisioni per consenso o tramite votazione, quando necessario, e non pubblichiamo i risultati delle votazioni o eventuali discrepanze.”

La versione 2024 delle Linee guida include aggiornamenti di tutte le sezioni esistenti. Le modifiche più essenziali sono elencate nel Riepilogo delle modifiche dalla v12.0 alla v12.1.

Le linee guida includono anche collegamenti video al corso online EACS sulla gestione dell’HIV e delle co-infezioni.

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo