tendenze sull’uso di sigarette elettroniche nel regno unito

Nel Regno Unito i fumatori sono ai minimi storici: circa il 12% della popolazione, ovvero sei milioni, nel 2023.

in Gran Bretagna, circa 5,1 milioni di persone hanno utilizzato una sigaretta elettronica o uno svapo nel 2023 e poco meno del 6% delle persone di età pari o superiore a 16 anni svapava ogni giorno

data di pubblicazione:

25 Ottobre 2024

Secondo gli ultimi dati disponibili, le tendenze sull’uso di sigarette elettroniche nel Regno Unito attestano un aumento, che è però più che bilanciato da una significata diminuzione di fumatori di sigarette tradizionali. In un approfondimento di BBC, si rimarca come sempre più fumatori tradizionali passino allo svapo come alternativa alle sigarette.

“Le sigarette contengono tabacco, catrame e una serie di sostanze chimiche tossiche cancerogene e rappresentano la principale causa prevenibile di malattia e morte nel Regno Unito. Circa la metà dei fumatori cronici morirà prematuramente, perdendo in media circa 10 anni di vita.

Ecco perché si consiglia ai fumatori di smettere: le sigarette elettroniche alla nicotina rappresentano lo strumento più efficace per smettere, migliore dei cerotti o delle gomme alla nicotina. Le ricerche suggeriscono che le persone che ricevono supporto diretto mentre usano le sigarette elettroniche possono avere fino al doppio delle probabilità di smettere di fumare rispetto a chi usa altri metodi.

Ma svapare non è innocuo, quindi è consigliato solo ai fumatori adulti, ai quali il Servizio Sanitario Nazionale offre kit gratuiti per aiutarli a smettere, nell’ambito del programma “swap to stop”.

Secondo il Servizio Sanitario Nazionale, migliaia di persone hanno smesso di fumare ricorrendo allo svapo come alternativa. Nel Regno Unito i fumatori sono ai minimi storici: circa il 12% della popolazione, ovvero sei milioni, nel 2023.

Secondo stime ufficiali , nel Regno Unito meno di un giovane adulto su 10 fuma sigarette, rispetto a un quarto dei giovani tra i 18 e i 24 anni di 12 anni fa. Con la diminuzione del fumo, l’uso delle sigarette elettroniche è aumentato notevolmente, con il tasso più alto (quasi il 16%) tra i 16 e i 24 anni.

Ma dal 2022, l’aumento maggiore si è registrato nella fascia d’età 25-34enne. Circa 5,1 milioni di persone nel paese hanno utilizzato una sigaretta elettronica o uno svapo nel 2023. Poco meno del 6% delle persone di età pari o superiore a 16 anni svapava ogni giorno, in leggero aumento rispetto all’anno precedente, mentre un altro 3,9% lo faceva occasionalmente.

Secondo una ricerca pubblicata su The Lancet, nell’ottobre 2018 il numero di persone in Inghilterra che usano la sigaretta elettronica senza mai essere state fumatori abituali è aumentato in modo significativo.

L’uso della sigaretta elettronica in questo gruppo è rimasto stabile fino al 2021, quando una persona su 200 (circa 133.000) ha iniziato a svapare. Ma ora la proporzione è salita a uno su 28, poco più di un milione di persone.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo