una proposta di legge per regolamentare l’utilizzo degli smartphone

anche l'utilizzo dei social media sarebbe da regolamentare

data di pubblicazione:

29 Settembre 2024

Nelle scuole dove lo smartphone non è ammesso, gli studenti socializzano e apprendono meglio. Prima dei 14-15 anni, il cervello emotivo dei minori è molto vulnerabile all’ingaggio dopaminergico dei social media e dei videogiochi. In base a questa ed altre affermazioni, sostenute dal pedagogista Daniele Novara e da Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta, è partito l’appello per una nuova legge che vieti l’utilizzo degli smartphone prima dei 14 e 15 anni.

L’appello  “Smartphone e Social Media: ogni tecnologia ha il suo giusto tempo“, che è stato sottoscritto anche da altre personalità, chiede al Governo di  impegnarsi per far sì che nessuno dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze possa possedere uno smartphone personale prima dei 14 anni e che non si possa avere un profilo sui social media prima dei 16 anni, comportamenti che possono avere conseguenze molto dannose.”

I promotori tendono anche a chiarire che “(…) la nostra non è una presa di posizione anti-tecnologica ma l’accoglimento di ciò che le neuroscienze hanno ormai dimostrato: ci sono aree del cervello, fondamentali per l’apprendimento cognitivo, che non si sviluppano pienamente se il minore porta nel digitale attività ed esperienze che dovrebbe invece vivere nel mondo reale”.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo
Panoramica privacy

Dati Personali trattati per le seguenti finalità e utilizzando i seguenti servizi:

Mailing list o newsletter

Dati Personali: cognome; email; nome

Modulo di contatto

Dati Personali: cognome; email; indirizzo fisico; nome; numero di telefono

Google Analytics

Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento

Google Fonts

Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento

Informazioni di contatto

 

Titolare del Trattamento dei Dati

Azienda AUSL Toscana Centro
Sede legale Piazza Santa Maria Nuova, 1 - Firenze P.I. e C.F.: 06593810481

Indirizzo email del Titolare: info@cesda.net