STUDIO CLINICO MOSTRA RISULTATI POSITIVI DELL’LSD SULLA RIDUZIONE DELL’ANSIA

L'attuale studio di MindMed è il primo studio positivo a dose singola, senza psicoterapia, di LSD per l'ansia

Lo studio ha superato la fase 2b, ed entra ora nella decisiva fase 3, dove sarà testato su gruppi numerosi, fino a 3.000 persone.

data di pubblicazione:

19 Maggio 2024

Per la prima volta, uno studio clinico mostra un effetto positivo dell’LSD sulla riduzione dell’ansia. Lo studio ha superato la fase 2b, ed entra ora nella decisiva fase 3, dove sarà testato su gruppi numerosi, fino a 3.000 persone.

“Uno studio clinico condotto negli Stati Uniti dalla società biofarmaceutica MindMed ha dimostrato che una forma di LSD (lysergide d-tartrato), somministrata a una dose relativamente bassa, può trattare efficacemente le persone affette da ansia.

Ai pazienti è stato somministrato il farmaco a dosi di 25 mg, 50 mg, 100 mg o 200 mg. Si trattava di uno studio clinico di fase 2b, in cui vengono testate diverse dosi di un farmaco in un gruppo di persone affette dalla malattia in questione. Lo scopo è trovare una dose che funzioni pur avendo effetti collaterali accettabili. Si è riscontrato che la dose da 100 mg era molto efficace pur presentando solo effetti collaterali relativamente minori.

Lo studio ha utilizzato la scala dell’ansia di Hamilton per misurare i livelli di ansia. I ricercatori hanno riscontrato miglioramenti nei livelli di ansia entro soli due giorni dalla somministrazione del farmaco.

Ulteriori miglioramenti sono stati osservati dopo quattro e dodici settimane dall’inizio dello studio. A 12 settimane, il 65% dei pazienti era meno ansioso, con il 48% dei pazienti che non soddisfaceva più i criteri clinici per l’ansia.

I risultati sono stati così notevoli che la Food and Drug Administration (l’organizzazione che approva i nuovi farmaci negli Stati Uniti) lo ha definito un farmaco “rivoluzionario”. Ciò significa che la FDA lavorerà a stretto contatto con MindMed durante la prossima fase di sperimentazione sugli esseri umani (chiamata “fase 3”). È qui che viene testato un gruppo più ampio, solitamente fino a 3.000 pazienti.

Nella fase 3, l’LSD potrebbe anche essere testato rispetto a farmaci consolidati contro l’ansia per determinare se funziona altrettanto bene o forse anche meglio di quelli già in uso clinico.

L’attuale studio di MindMed è il primo studio positivo a dose singola, senza psicoterapia, di LSD per l’ansia. I dati dello studio MindMed sono stati inviati a una delle principali riviste scientifiche per la revisione tra pari, quindi non dovremmo lasciarci trasportare ancora. È ancora necessaria una sperimentazione di fase 3. Tuttavia, se una singola dose di LSD funziona per 12 settimane, allora è davvero notevole. Potremmo essere sull’orlo di una nuova era di trattamenti per i problemi di salute mentale.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo