CONSUMI DI ALCOL IN FRANCIA: RAPPORTO 2022 DI OFDT

Più di un terzo (36,6%) di 17enni ha abusato di alcol

in Francia un diciassettenne su cinque non ha mai bevuto alcolici nella sua vita e la percentuale di giovani che hanno sperimentato l'alcol a questa età è scesa dall'85,7% all'80,6% tra il 2017 e il 2022

data di pubblicazione:

27 Aprile 2024

Diminuisce leggermente in Francia la percentuale di giovani che hanno sperimentato l’alcol, alla pari dei giovani che hanno abusato di alcol. Queste alcune evidenze del rapporto dell’Osservatorio francese delle droghe e delle dipendenze (OFDT).

Il rapporto fornisce una panoramica dell’offerta, del consumo e delle conseguenze sanitarie e sociali del consumo di alcol in Francia per l’anno 2022.

La prima parte illustra i cambiamenti del mercato, della tassazione, dei prezzi e dei volumi di alcol consumati in Francia.  La seconda parte descrive i cambiamenti nel consumo di alcol e la terza descrive le conseguenze dell’alcol in termini di assistenza agli utenti e sicurezza stradale.

Fra i dati più significativi riportati, si riscontra un aumento dei volumi di alcool puro (PA) venduto in Francia (+1,9% nel 2022 rispetto al 2021), con un significativo incremento delle vendite di birra (+11,3%). Nel 2022, più della metà delle bevande alcoliche vendute è costituita da vino (52%).

Secondo i dati dell’ESCAPAD 2022 realizzato dall’OFDT, un diciassettenne su cinque non ha mai bevuto alcolici nella sua vita e la percentuale di giovani che hanno sperimentato l’alcol a questa età è scesa dall’85,7% all’80,6% tra il 2017 e il 2022 (-6%).

Più di un terzo (36,6%) di 17enni ha abusato di alcol (almeno 5 bicchieri in un’occasione) nel mese precedente l’indagine. Tuttavia, questo uso è in calo rispetto al 2017 (-16,8%). Secondo i dati del Baromètre per il 2021, circa l’80% degli adulti di età compresa tra i 18 e i 75 anni rispetta le linee guida sul consumo.

Il consumo a rischio è più comune tra gli uomini (30,6%) rispetto alle donne (13,8%). Si registra una diminuzione dell’1,9% dei ricoveri ospedalieri con diagnosi principale legata all’alcol nel 2022 rispetto al 2021, sulla base della stessa popolazione (227.794 ricoveri nel 2022 rispetto ai 230.972 del 2021).

Riduzione del numero di persone che ricevono trattamento per la dipendenza da alcol in dipendenza da alcol nel 2022 rispetto al 2021.
Il numero di test di screening per l’alcolismo sulle strade è di 7.907.507 nel 2022 e 759 persone sono morte in incidenti mortali che hanno coinvolto un conducente con un tasso alcolemico positivo.

Queste cifre sono in calo rispettivamente del 12,5% e del 5% rispettivamente rispetto al 2021.

Ti potrebbe interessare anche
5 Giugno 2026

La dichiarazione di YEREVAN

una strategia europea sulle droghe fortemente centrata sulla sicurezza e sul controllo delle frontiere

4 Giugno 2026

Conseguenze del consumo di protossido d’azoto nel Regno Unito

I consumatori sono diminuiti ma i consumi massicci sono aumentati

3 Giugno 2026

La Carta di Genova 2026

il risultato di un confronto mondiale sul futuro delle comunità terapeutiche

1 Giugno 2026

Giovani e marginalità: testimonianze dal carcere

Trasformare il disagio in opportunità di riscatto

31 Maggio 2026

L’azzardificazione della realtà: i prediction market

In un futuro incerto l'azzardo appare una risposta razionale

30 Maggio 2026

Deforestazione e produzione di cocaina in Amazzonia

Un'analisi che ribalta il dibattito sulla guerra alla droga

29 Maggio 2026

Una panoramica sui disturbi del comportamento alimentare in Italia

Informazioni e statistiche

28 Maggio 2026

La rotta africana: il clan dei balcani trova nuove strade per il traffico di cocaina

Dal Sudamerica all'Europa

27 Maggio 2026

Joypad: un podcast sui videogiochi

Il post

26 Maggio 2026

Gli effetti psicologici dei farmaci dimagranti

una nuova frontiera per curare le dipendenze?

25 Maggio 2026

Curare il dolore senza dipendenza: gli studi sul DFNZ

Il DFNZ induce un rilascio di dopamina lento e sostenuto.

24 Maggio 2026

Crisi in carcere

la crisi del trattamento delle tossicodipendenze

23 Maggio 2026

Le droghe come strumenti di destabilizzazione

diventano tali solo se trovano ampi gruppi di persone disponibili a consumarle

22 Maggio 2026

I cartelli della droga: una narrazione alternativa

Una narrazione dei cartelli messicani funzionale alla militarizzazione del territorio

21 Maggio 2026

La nuova stagione degli psichedelici terapeutici

sostanze considerate illegali rappresentano oggi una possibilità di cura

20 Maggio 2026

Rassegna clinica sul tabagismo

Rassegna promossa da FeDerSerD

19 Maggio 2026

L’ultimo azzardo

Un podcast sul gioco d'azzardo

18 Maggio 2026

Bologna: aumenta il consumo di crack e il policonsumo

E' quanto emerge dal rapporto 2025 sulle Dipendenze

17 Maggio 2026

Il ruolo del “tempo” nel gioco d’azzardo online

Il tempo perde il suo valore reale nell'iperconnessione

16 Maggio 2026

Una vita sessuale sana è un diritto ad ogni età

La prevenzione è ancora un tabù