Alcol e sessualità un connubio controverso

poche ricerche hanno indagato l'effetto dell'alcol sulla salute sessuale

La quantità è sicuramente un elemento importante, e se anche le dosi consigliate per uomini e donne sono ormai note, gli effetti dell'alcol variano da persona a persona, influenzati anche da fattori genetici, fisiologici e storici legati al bere.

data di pubblicazione:

6 Aprile 2024

L’alcol aiuta il sesso e in particolare l’orgasmo? Un articolo sul sito MOHRE.it affronta la questione chiarendo che attualmente sono pochi gli studi sull’argomento. Le credenze popolari invece sono tante e di segno positivo, legando gli effetti dell’alcol sia ad una maggiore inibizione che ad una maggiore amplificazione del piacere sessuale.
Da una ricerca recente è emerso che anche dietro al consumo di quantità moderate di alcol possono celarsi rischi per la sessualità. Il quadro rimane comunque molto controverso visto che “(…) i pochi dati esistenti suggeriscono un quadro complesso: mentre piccole quantità di alcol sembrano aumentare l’eccitazione e ridurre le inibizioni sessuali, un consumo eccessivo può invece sopprimere l’eccitazione e compromettere la capacità di raggiungere l’orgasmo.”
Sicuramente vanno tenuti in considerazioni due elementi: il funzionamento neuronale dell’alcol e il contesto in cui si consuma. Per quanto riguarda il primo aspetto “(…) se da un lato l’alcol abbassa le inibizioni e inizialmente aumenta l’eccitazione, dall’altro agisce come un depressivo del sistema nervoso centrale, compromettendo le funzioni cerebrali necessarie per il raggiungimento dell’orgasmo.”
La quantità è sicuramente un elemento importante, e se anche le dosi consigliate per uomini e donne sono ormai note, gli effetti dell’alcol variano da persona a persona, influenzati anche da fattori genetici, fisiologici e storici legati al bere.

Meno dubbi sugli effetti negativi esistono riguardo all’abuso cronico di alcol e al suo consumo eccessivo, che si riflettono rispettivamente su una serie di disfunzioni sessuali nel primo caso e sulla connessione emotiva tra partner nel secondo caso.

Per quanto riguarda il contesto d’uso (contesto emotivo e comportamentale legato all’uso dell’alcol durante l’atto sessuale) è importante tenerlo in considerazione, poiché può influenzare significativamente l’esperienza complessiva di intimità. In conseguenza di ciò è importante riflettere sui propri consumi personali al fine di preservare il benessere fisico e emotivo nelle relazioni intime.

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo