Allarme per l’azzeramento dei fondi per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

un allarme giustificato dall'aumento sostanziale dei casi dopo la pandemia

data di pubblicazione:

15 Gennaio 2024

Sul sito online Quotidianosanita.it si da notizia dell‘azzeramento del Fondo nazionale per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, non rifinanziato in Manovra. Per questo motivo in tutta Italia Venerdì 19 gennaio ci saranno delle manifestazioni di protesta nelle principali città italiane. Manifestazioni organizzate dalle associazioni Chiedimi come sto (Udu e Rete degli studenti medi), Fondazione Fiocchetto Lilla, Animenta Dca, Maruska Albertazzi e Silvia Persico.
Il fondo, istituito con la Legge di bilancio del 30 dicembre 2021, non è più presente nella recente Legge di Bilancio si legge nell’articolo.
Alcuni tra gli organizzatori spiegano che con questa mobilitazione nazionale si intende “(…)  denunciare la totale assenza di risorse per affrontare i Disturbi del comportamento alimentare. I Dca colpiscono oltre 4 milioni di italiani e causano 4mila morti ogni anno. I casi sono triplicati dopo il Covid-19, ma i posti per curarsi rimangono insufficienti e stanno persino diminuendo. Il taglio dei finanziamenti aggrava ulteriormente la situazione, con liste d’attesa che si allungano e interruzioni pericolose nei percorsi terapeutici.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo
Panoramica privacy

Dati Personali trattati per le seguenti finalità e utilizzando i seguenti servizi:

Mailing list o newsletter

Dati Personali: cognome; email; nome

Modulo di contatto

Dati Personali: cognome; email; indirizzo fisico; nome; numero di telefono

Google Analytics

Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento

Google Fonts

Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento

Informazioni di contatto

 

Titolare del Trattamento dei Dati

Azienda AUSL Toscana Centro
Sede legale Piazza Santa Maria Nuova, 1 - Firenze P.I. e C.F.: 06593810481

Indirizzo email del Titolare: info@cesda.net