Pubblicato il Bulletin 1 / 2023

un contributo scientifico sul gioco d'azzardo

ALEA é una associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio

data di pubblicazione:

28 Dicembre 2023

E’ stato pubblicato il nuovo numero di Bulletin, il primo dopo il numero del Decennale. Come di consueto i contributi che compongono la pubblicazione approcciano il fenomeno del gioco d’azzardo da diversi punti di vista. Si comincia con un articolo che riguarda una rivisitazione del DSM5 e che rappresenta una cornice di riferimento per molti professionisti che si occupano di questa tematica.
Un contributo che ci ricorda, secondo le parole della presidente dell’associazione, come la comunità scientifica che si raccoglie attorno alla nuova edizione del DSM possa, “(…) con la giusta cautela e attesa di “ulteriori studi” e dati epidemiologici, anticipare e segnalare che la psicopatologia cambia in funzione anche dei cambiamenti culturali e delle abitudini di vita della comunità.”
Seguono altri 4 articoli di impostazione clinica che parlano di storie di vita, storie spesso traumatiche. Questi articoli grazie al loro stile narrativo caldo e coinvolgente, sono riusciti a far avvicinare emotivamente il lettore ai pazienti. Oltre a descrivere i diversi approcci metodologici utilizzati, questi contributi “(…) sono accomunati dall’attenzione posta nel riscrivere la storia di vita dei giocatori, aiutarli a trovare un significato al sintomo, incontrare il giocatore proprio nel punto di inizio del gioco, per svelare il significato che il gioco d’azzardo ha ricoperto per molti anni.”
Da questi articoli, oltre all’approccio metodologico utilizzato nei diversi setting, emergono anche altri due aspetti fondamentali, ossia quello del monitoraggio economico e quello della differenza di genere. Due ambiti che vanno a completare l’assetto terapeutico che richiede un lavoro con il Disturbo da Gioco d’Azzardo.
Ulteriore aspetto importante che emerge da un articolo è il lavoro svolto dalla figura dell’assistente sociale. Figura fondamentale, soprattutto se inserita in gruppi di lavoro multi professionali, che “(…) può intercettare precocemente le richieste di aiuto economico sottese ad un problema di gioco d’azzardo, sia il ruolo di promotrice di stili di vita sani.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo