danimarca limiterà la vendita di alcolici ai minorenni

la vendita di bevande con più del 6% di alcol sarà vietata ai giovani tra i 16 e i 18 anni

Secondo le autorità sanitarie nazionali, il 22% delle ragazze e il 27% dei ragazzi bevono settimanalmente all'età di 15 anni

data di pubblicazione:

5 Dicembre 2023

La Danimarca limiterà la vendita di alcolici ai minori e aumenterà le tasse sui prodotti a base di nicotina per combattere un preoccupante aumento del consumo, ha dichiarato martedì il ministero della Salute.

“I bambini e i giovani iniziano a bere troppo presto e bevono troppo”, ha dichiarato il ministro della Salute Sophie Lohde in una conferenza stampa. Ha affermato che i giovani consumano anche più “snus”, una bustina posta sotto il labbro superiore contenente nicotina sintetica e spesso aromatizzata per attirare i consumatori più giovani.

In risposta, la vendita di bevande con più del 6% di alcol sarà vietata ai giovani tra i 16 e i 18 anni, che finora potevano acquistare bevande con un contenuto alcolico fino al 16,5%. Al tempo stesso, le tasse sul tabacco saranno raddoppiate, aumentando il prezzo medio di un pacchetto di 12 corone (1,6 euro), rendendo il loro prezzo pari a quello di un pacchetto di sigarette.

Sarà inoltre vietato ai prodotti sostitutivi del fumo di offrire “aromi e profumi allettanti”, ha dichiarato il ministero. Secondo le autorità sanitarie nazionali, il 22% delle ragazze e il 27% dei ragazzi bevono settimanalmente all’età di 15 anni. Uno studio del 2019 dell’ESPAD (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs) ha stimato che il 40% dei danesi tra i 15 e i 16 anni si è ubriacato nei 30 giorni precedenti, il dato più alto in Europa, dove la media è del 13%.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo