aumenta il divario di genere nell’aspettativa di vita negli usa

la pandemia e le overdose di oppioidi sono i fattori chiave della differenza di genere nella longevità

Altri fattori che hanno contribuito all'aumento del divario di genere sono le lesioni e gli avvelenamenti non intenzionali (soprattutto overdose di farmaci), gli incidenti e i suicidi

data di pubblicazione:

4 Dicembre 2023

Aumenta il divario di genere nell’aspettativa di vita negli USA. Il divario nell’aspettativa di vita tra uomini e donne americani è ora il più grande dalla metà degli anni ’90, pari a quasi sei anni. La pandemia e le overdose di oppioidi sono i fattori chiave della differenza di genere nella longevità, secondo i ricercatori della University of California, San Francisco (UCSF) e della Harvard University T.H. Chan School of Public Health.

“Ci sono state molte ricerche sul declino dell’aspettativa di vita negli ultimi anni, ma nessuno ha analizzato sistematicamente il motivo per cui il divario tra uomini e donne è aumentato dal 2010”, ha detto il primo autore dello studio, il dottor Brandon Yan, specializzando in medicina interna alla UCSF. Nel 2021, il divario tra i sessi nell’aspettativa di vita è salito a 5,8 anni, il più grande dal 1996, come riferiscono lui e i suoi colleghi. Nel 2010, il divario era il più basso della storia recente, 4,8 anni.

L’aspettativa di vita negli Stati Uniti era di 76,1 anni nel 2021. Si tratta di un calo rispetto ai 78,8 anni del 2019 e ai 77 anni del 2020. I ricercatori hanno citato la pandemia come il fattore principale dell’aumento del divario tra i sessi, che ha colpito maggiormente gli uomini. Altri fattori che hanno contribuito sono le lesioni e gli avvelenamenti non intenzionali (soprattutto overdose di farmaci), gli incidenti e i suicidi.

Un altro fattore della riduzione della durata della vita degli americani è rappresentato dalle cosiddette “morti per disperazione”. Si tratta di un’allusione all’aumento dei decessi dovuti a cause quali il suicidio, i disturbi da uso di droghe e le malattie del fegato dovute all’alcol. Queste sono spesso legate a difficoltà economiche, depressione e stress. “Mentre i tassi di morte per overdose e omicidio sono aumentati sia per gli uomini che per le donne, è chiaro che gli uomini costituiscono una quota sempre più sproporzionata di questi decessi”, ha dichiarato Yan in un comunicato stampa congiunto della UCSF e di Harvard.

I risultati sono stati pubblicati online il 13 novembre sulla rivista JAMA Internal Medicine. “Abbiamo portato alla luce una tendenza preoccupante”, ha dichiarato Yan. “La ricerca futura dovrebbe aiutare a focalizzare gli interventi di salute pubblica per contribuire a invertire questo declino dell’aspettativa di vita“. Secondo Yan, i risultati sollevano interrogativi sulla necessità di sviluppare un’assistenza specializzata, ad esempio nel campo della salute mentale, per gli uomini.

Brandon W. Yan et al, Widening Gender Gap in Life Expectancy in the US, 2010-2021, JAMA Internal Medicine (2023). DOI: 10.1001/jamainternmed.2023.6041

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo