NITAZENE: NUOVA CLASSE DI OPPIACEI SINTETICI NEI MERCATI

effetti di depressione respiratoria e riduzione del dolore più gravi rispetto al fentanyl

I nitazene sono una classe di oppiacei sintetici comparabili, come potenza e pericolosità, al fentanyl

data di pubblicazione:

10 Ottobre 2023

I nitazene sono una classe di oppiacei sintetici comparabili, come potenza e pericolosità, al fentanyl. Da un paio di anni sono comparse notizie rispetto alla sua diffusione in alcune aree degli USA. Ora l’allarme si è esteso alla Gran Bretagna, dove alcuni recenti decessi sono attribuiti proprio ai nitazene. Ciò ha portato le autorità sanitarie inglesi a un piano nazionale di allerta.

Alcune droghe appartenenti alla classe del nitazene sono circa 100 volte più potenti della morfina, alla pari del fentanyl. Tuttavia, i nitezeni possono avere effetti più mortali del fentanyl. Un recente studio pubblicato su Jama Network Open riporta che le persone in overdose da nitazene necessitano due o più dosi di naloxone, rispetto alla dose singola di chi va in overdose da fentanyl.

 A livello di effetti, gli studi effettuati indicano due aspetti centrali. In primo luogo, i nitazene hanno effetti molto più forti del fentanyl rispetto alla riduzione del dolore. In secondo luogo, sempre comparandolo al fentanyl, i nitazene provocano più velocemente depressione respiratoria e apnea, aumentando quindi i rischi di mortalità.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo