INTERVISTA A MICHAEL POLLAN SUL RINASCIMENTO PSICHEDELICO NEGLI USA, FRA OPPORTUNITA’ E RISCHI

aspetti positivi e negativi del "rinascimento psichedelico" negli USA secondo Michael Pollan

Pollan riflette su rischi e opportunità dell'uso terapeutico di sostanze psichedeliche negli USA, dove si stanno ingenerando aspettative eccessive sul loro potenziale di cura

data di pubblicazione:

29 Agosto 2023

Michael Pollan è ritenuto fra i massimi esperti di sostanze psichedeliche, grazie in particolare al suo celebre testo, pubblicato qualche anno fa, How to Change Your Mind, considerato uno dei testi più influenti sull’uso di sostanze psichedeliche dopo decenni di proibizionismo. Da alcuni anni diversi stati USA hanno promosso o stanno promuovendo nuove leggi che permettono l’uso terapeutico di psichedelici, ma Pollan teme che si stiano ingenerando aspettative eccessive, da parte del pubblico, sulle loro potenzialità terapeutiche. In un’intervista a El Pais, il ricercatore e giornalista americano sostiene che l’ondata di forte interesse scientifico e terapeutico verso l’uso di psichedelici è positivo, ma nasconde diverse insidie. In primo luogo, c’è una sorte di effetto moda, di “hype”: i mass media stanno gonfiando il fenomeno, ingenerando aspettative eccessive fra le persone comuni. Ciò è pericoloso, in quanto le persone sono tenute a nutrire la speranza irrealistica che tali nuove sostanze possano risolvere miracolosamente tutta una serie di problematiche di salute e di vita. In secondo luogo, ritiene che vi sia un rischio di improvvisazione nell’offerta di cura di alcuni centri specializzati in trattamenti a base di sostanze psichedeliche, che non sempre seguono i protocolli autorizzati ma che, per motivi di business, si offrono sul mercato.

Tuttavia, Pollan sottolinea anche aspetti positivi legati al rinascimento psichedelico. Ad esempio, l’offerta di cure verso alcune tipologie di disturbi (depressione maggiore, tumori maligni, sindrome da stress post-traumatico) si è ampliata, grazie alle sostanze psichedeliche legalizzate. Una parte del mondo scientifico e dei professionisti operanti nel settore delle dipendenze e della salute mentale sta inoltre cooperando fortemente in questo campo, attivando molte nuove ricerche e sperimentazioni. C’è, da parte di fasce crescenti nel settore delle dipendenze e della salute mentale, un forte interesse verso le potenzialità terapeutiche di LSD e mescalina, che tuttavia necessitano di studi complessi e rigorosi per essere validati e applicati.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo