IL SIGNIFICATO DELLA GIORNATA MONDIALE SULLA SALUTE MENTALE

data di pubblicazione:

3 Novembre 2022

“Rendi la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale”, è il tema scelto per la Giornata mondiale della salute mentale che si celebra in tutto il mondo il 10 ottobre. Istituita nel 1992, è promossa dalla  World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale – e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS). L’obiettivo è combattere lo stigma e la discriminazione che impediscono l’inclusione sociale e l’accesso a cure adeguate. 

“La Giornata offre l’opportunità a tutti coloro che sono coinvolti a vari livelli nell’ambito della salute mentale di approfondire e condividere esperienze, criticità e proposte, per contribuire a rendere la presa in carico delle persone con disturbi mentali una realtà concreta, accessibile, inclusiva ed efficace in tutto il mondo”.
Attraverso il report dell’OMS “World mental health report: Transforming mental health for all” pubblicato nel giugno 2022, si vogliono condividere pratiche e modelli di lavoro quali riferimenti positivi per chi opera nell’ambito della salute mentale.
Purtroppo i dati dell’OMS a livello globale non sono incoraggianti: già prima della pandemia una persona su otto era affetta da un disturbo mentale e le risorse disponibili dedicate non erano sufficienti a garantire una adeguata assistenza, soprattutto nei paesi a medio e basso reddito.
La pandemia da Covid -19 ha poi incrementati l’incidenza di questi malesseri, in particolare legati allo stress a breve e lungo termine, e ” (…) le stime indicano che l’aumento sia dei disturbi d’ansia che di quelli depressivi sia stato oltre il 25% durante il primo anno della pandemia“.
In Italia i dati sulla Salute mentale sono rilevati attraverso il Sistema informativo per la salute mentale (SISM) e riguardano il monitoraggio dell’attività dei servizi, della quantità di prestazioni erogate, nonché delle valutazioni sulle caratteristiche dell‟utenza e sui pattern di trattamento.
“Il Rapporto 2020 indica che gli utenti psichiatrici assistiti dai servizi specialistici nel corso del 2020 ammontano a 728.338. Gli utenti sono di sesso femminile nel 53,6% dei casi, mentre la composizione per età riflette l’invecchiamento della popolazione generale, con un’ampia percentuale di pazienti al di sopra dei 45 anni (69,0%)”.
Nel 2020 i pazienti entrati in contatto per la prima volta, durante l’anno,  con i Dipartimenti di Salute Mentale sono stati 253.164, di cui il 91,3% è rappresentato da persone che per la prima volta nella vita sono state conosciute dai servizi.
Rispetto alla tipologia di disturbi è stato rilevato che i maschi sono maggiormente soggetti a disturbi schizofrenici, ai disturbi di personalità, ai disturbi da abuso di sostanze e al ritardo mentale, mentre le donne sono maggiormente affette da disturbi affettivi, nevrotici e depressivi. 

LINK ALL’ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
13 Agosto 2026

Allarme alle Fiji per l’epidemia di HIV

Le modalità di trasmissione del virus sono state favorite dal consumo di metanfetamine per via endovenosa

12 Agosto 2026

Citisina e dipendenza da nicotina

Questa molecola naturale, estratta dall'albero del Maggiociondolo, rappresenta per la cura del tabagismo un cambio di paradigma

11 Agosto 2026

La droga cambia rotta

Le isole del Pacifico Meridionale sono investite dal narcotraffico diretto verso i mercati di Australia e Nuova Zelanda

10 Agosto 2026

Nuove misure di detenzione domiciliare per detenuti e imputati tossicodipendenti o alcoldipendenti

Come funzionerà?

9 Agosto 2026

Alcol in gravidanza

uno studio statunitense

8 Agosto 2026

Coprifuoco sui social per gli adolescenti?

Una proposta del governo britannico

7 Agosto 2026

Fentanil: connessioni tra Cina e Messico

Arrestato uno dei personaggi chiave del traffico di fentanil

6 Agosto 2026

Cannabis e discriminazione: uno studio sulla California

Una persona nera in California ha oggi una probabilità 6,4 volte superiore rispetto a una bianca di essere arrestata per questioni legate alla cannabis

5 Agosto 2026

Consumatori di sostanze stimolanti e possibili percorsi di cura

Per gli stimolanti non esiste ancora una terapia farmacologica specifica e approvata.

4 Agosto 2026

Cannabis medica e autismo

Risultati promettenti ma ancora osservazionali

3 Agosto 2026

Non imputabilità non significa impunità

"l'emergenza" dei reati commessi da under 14

2 Agosto 2026

Il gioco d’azzardo come passatempo

La fine della scuola rappresenta un momento di maggior rischio per i giovani

1 Agosto 2026

Legalizzazione della cocaina?

un acceso dibattito in Olanda

31 Luglio 2026

Profilattici come garanzia di salute

La loro sicurezza viene garantita soprattutto dalla qualità del prodotto e da una corretta applicazione

30 Luglio 2026

Cartelli della droga nel mercato della frutta tropicale

un indagine di Telugu Times

29 Luglio 2026

Fumo da tabacco: la Spagna si spinge avanti

Anche in molti spazi all'aperto sarà proibito fumare

28 Luglio 2026

Stigma e salute mentale: una ricerca internazionale

Lo stigma sociale rappresenta un ostacolo per l'accesso alle cure

27 Luglio 2026

Meccanismi del gioco d’azzardo e interessi economici

L'interesse è massimizzare il tempo sul dispositivo

26 Luglio 2026

La salute mentale in Etiopia

Qui il modello biomedico occidentale si scontra con le credenze locali sul disturbo mentale

25 Luglio 2026

La Gonorrea torna ad aumentare in Europa

Un aumento dovuto alla debole risposta del sistema sanitario europeo