LE CONCLUSIONI DEL CONGRESSO NAZIONALE DI FEDERSERD

data di pubblicazione:

23 Ottobre 2022

Si è concluso a fine settembre il Congresso Nazionale di FederSerd. Fra gli ospiti, Nora Volkow, direttrice del NIDA (USA), il più importante istituto di ricerca mondiale sulle droghe, che ha affrontato il tema di grande impatto della crisi degli oppiacei negli USA. Negli interventi dei relatori nelle due giornate conclusive del convegno, sono stati trattati alcuni dei temi più dibattuti negli ultimi anni nel campo delle dipendenze e dell’uso di sostanze: le nuove terapie agoniste, l’alcologia, le correlazioni fra disturbo da uso di sostanze e disturbi di salute mentale. Altri temi ai quali sono stati dedicate specifiche sessioni o relazioni sono stati la centralità della formazione e della ricerca, l’innovazione clinica e organizzativa dei Servizi e la gestione clinica dei percorsi diagnostici terapeutici.

A conclusione delle votazioni, è stato confermato alla guida di FederSerd Guido Faillace e vi è da segnalare la presenza di una maggioranza femminile all’interno del direttivo. Le principali linee programmatiche votate sono:  incrementare di almeno il 35% le risorse di personale di tutte le  professionalità e adeguare le strutture dei SerD; integrare il ruolo strategico dei Servizi delle Dipendenze nella nuova sanità territoriale; confermare il Dipartimento delle Dipendenze come la scelta organizzativa più coerente per governare la complessità dell’offerta territoriale; istituire la disciplina di «clinica delle dipendenze» nell’ambito della normativa delle discipline ministeriali e promuovere la realizzazione di una specialità universitaria in «clinica delle dipendenze»; riconoscere alle strutture del privato sociale un ruolo significativo nel sistema di intervento territoriale integrato; potenziare gli interventi, i programmi, le politiche di riduzione del danno e riconoscerli come patrimonio comune del sistema di intervento delle dipendenze.

Ti potrebbe interessare anche
17 Settembre 2026

Overdose: un problema di salute pubblica

Emergenza medica o reato? Il bivio drammatico delle overdose in Libano

16 Settembre 2026

Alcol e prevenzione nelle scuole

Unplugged e Smashed sono due progetti che riescono a coinvolgere efficacemente studentesse e studenti

15 Settembre 2026

Prevenzione del virus HIV e diritti negati nei paesi africani

Le persone LGBTQ+ sono sempre più discriminate rendendo l'accesso alle cure contro l'HIV difficile

14 Settembre 2026

Cocaina: dalla scoperta alla sua proibizione

Dalla pianta di coca alla produzione di cocaina cloridrato

13 Settembre 2026

Una riflessione sul ruolo biologico e culturale dell’ebbrezza

Il bere si configura storicamente come una sofisticata grammatica sociale e una forma di "time out"

12 Settembre 2026

In Colombia si torna a parlare di guerra chimica alla coca

il nuovo governo colombiano prepara un progetto pilota con il glufosinato d’ammonio

11 Settembre 2026
10 Settembre 2026

Il patteggiamento di Meta: nuove misure ma non sufficienti

Come dovrebbe essere un social network?

9 Settembre 2026

Smettere di fumare

le sigarette elettroniche come strumento efficace

8 Settembre 2026

Contesto carcerario e consumo di sostanze

Il 32,7% dei detenuti ha una diagnosi di dipendenza patologica da sostanze.

7 Settembre 2026

Divertimento notturno e consumi di sostanze psicoattive

A Berlino aumenta il consumo di ketamina sulla scena notturna

6 Settembre 2026

Il razzismo come fattore determinante nell’evoluzione dell’HIV

Non si tratta di semplici pregiudizi individuali, bensì di un vero e proprio razzismo strutturale che modella la società.

5 Settembre 2026

Adultosfera digitale e giovani

Come l'ambiente sociale dei grandi modella la crescita di ragazzi e ragazze

4 Settembre 2026

il consumo di tabacco in Europa

il dato è in lieve diminuzione

3 Settembre 2026

Dialogare oggi – un podcast sul disagio giovanile

2 Settembre 2026

Legge “svuota-carceri”: mancano le risorse

1 Settembre 2026

Le politiche USA sulle morti da fentanyl

Trump taglia i fondi sulla riduzione del danno

31 Agosto 2026

Drug Checking: come funziona?

Una strategia di riduzione del danno

30 Agosto 2026

L’AI come principale interlocutore tra gli adolescenti

un chatbot come amico

29 Agosto 2026

Per contrastare l’HIV serve un approccio integrato con le altre IST

Servono diagnosi precoci e screening coordinati per raggiungere gli obiettivi del 2030