UN INNOVATIVO SERVIZIO MOBILE DI RIDUZIONE DEL DANNO IN SCOZIA

data di pubblicazione:

6 Agosto 2022

In un’intervista, Natalie Davies, referente di Society for the study of addiction, riporta un’esperienza di riduzione del danno avviata a Glasgow nel settembre 2020. Un’équipe di operatori ha incontrato, fino a maggio 2021, centinaia di consumatori in un setting particolare: un minibus van attrezzato come sito di prevenzione delle overdose, dove i consumatori potevano fare uso di droghe, anche per via iniettiva, sotto il controllo degli operatori. L’iniziativa, inedita nel Regno Unito, è stata promossa per dare risposte al forte aumento di decessi attribuiti ad overdose, e ha conseguito risultati nel complesso positivi: sono stati registrati dagli operatori 984 “eventi iniettivi”, con zero decessi e nove overdose, di cui otto gestite senza interventi esterni. Le storie dei consumatori raccolte fanno riferimento a persone che vivono traumi multipli. Il profilo tipico degli utenti è di genere maschile, sulla trentina, con buone capacità relazionali, e vulnerabilità di salute più o meno importanti (problemi di salute mentale, ascessi e infezioni, HIV…).

Appare molto interessante il fatto che il consumo di cocaina per via iniettiva (61% degli eventi iniettivi) è risultato predominante su quello di eroina (17% degli eventi iniettivi). Davies si è dichiarata sorpresa, soprattutto nelle fasi iniziali del progetto, da questo dato, che non ha invece stupito Peter Krykant, il promotore dell’iniziativa. In assenza di un quadro normativo chiaro su questi interventi di riduzione del danno, inediti finora nel Regno Unito, pur avendo ricevuto una denuncia il progetto è continuato diversi mesi ed è stato “tollerato” dalle forze dell’ordine. Gli operatori, tutti volontari non pagati, hanno sopportato un duro carico di lavoro, che nel complesso è stato appprezzato, oltre che dagli utenti, dalla comunità locale in cui si è inserito.

LINK ALL’ARTICOLO (INGLESE)

Ti potrebbe interessare anche
12 Ottobre 2026

Nuove sostanze psicoattive e sistemi di controllo

Il Sistema Nazionale di allerta rapida per le droghe è stato aggiornato

11 Ottobre 2026

Pipeline report 2026: un aggiornamento sugli strumenti di prevenzione all’HIV

Tra i filoni di ricerca più promettenti evidenziati dal Report vi è l'allungamento degli intervalli di somministrazione dei farmaci

10 Ottobre 2026

Uso legale della psilocibina in Oregon: i primi dati

Uno studio, basato sull'osservazione, ha coinvolto 346 persone che si sono rivolte ai centri autorizzati.

9 Ottobre 2026

Il ruolo dei servizi per le dipendenze: una riflessione

Senza un ripensamento normativo a livello nazionale, la capacità di attuare interventi precoci rischia di rimanere ancora embrionale

8 Ottobre 2026

Sigaretta elettronica e rischi per la salute

Nel Regno Unito viene percepita più dannosa delle sigarette tradizionali

7 Ottobre 2026

HIKIKOMORI: un fenomeno difficile da raccontare

I dati sui giovani in ritiro sociale sono in aumento

6 Ottobre 2026

Dipendenza da sostanze: un docufilm sulla vita di Matthew Perry

Il documentario racconta la vita di Perry oltre la dipendenza

5 Ottobre 2026

Terapie con gli psichedelici

In Europa e in Italia esistono corsi di formazione per professionisti sanitari

5 Ottobre 2026

Negli USA l’uso di cannabis aumenta tra gli over 65

La gestione di problemi di salute e il benessere personale sono le motivazioni principali

4 Ottobre 2026

Campagna di prevenzione e consumo di alcol in Belgio: un approccio più scientifico

I messaggi legati alle pubblicità di alcolici dovranno scrivere che l'uso dell'alcol nuoce alla salute

3 Ottobre 2026

Farmaci antidiabetici e dipendenze: uno studio

Questi farmaci potrebbero trovare un utilizzo nel trattamento delle dipendenze

2 Ottobre 2026

Fumo e diabete: aumentano i rischi per la salute

Nei pazienti già diabetici, il fumo riduce l'aspettativa di vita di 8-10 anni

1 Ottobre 2026

Politiche sulle droghe e diritti dei minori

La protezione dei minori non deve passare solo attraverso la proibizione

30 Settembre 2026

Come funzionano le app per scommesse online

La frequenza imprevedibile di tali notifiche mantiene il cervello in un costante stato di attesa

29 Settembre 2026

Richiesta revisione per l’Alcover

Confermato dall'EMA che i benefici superano i rischi

28 Settembre 2026

Crisi da overdose in Quebec: una ricerca qualitativa

Uno dei temi che emergono dalla ricerca è l'aumento delle disuguaglianze e della precarietà

27 Settembre 2026

Le politiche sulle droghe del Portogallo

Un modello replicabile?

26 Settembre 2026

Le politiche repressive sul consumo di sostanze non sono efficaci

Cambiano le sostanze, si abbassa l’età di chi le consuma e aumentano le situazioni di fragilità.

25 Settembre 2026

Invecchiare con l’HIV: una guida

Una guida con consigli pratici per un invecchiamento in salute

24 Settembre 2026

I rischi del consumo di alcol in gravidanza

Non esiste alcuna quantità minima di alcol considerata sicura o tollerabile