LA VITTORIA DELL'INIZIATIVA POPOLARE IN SVIZZERA CONTRO LA PUBBLICITA' DEL TABACCO

data di pubblicazione:

28 Aprile 2022

Il 13 febbraio 2022 i cittadini svizzeri hanno approvato, con una maggioranza del 56.6%, l’iniziativa popolare che “vieta completamente la pubblicità per il tabacco dove fanciulli e adolescenti potrebbero vederla”. La proposta, che è stata promossa  e sostenuta da diverse associazioni sanitarie del paese e da alcuni partiti politici è diventata la venticinquesima iniziativa federale ad ottenere il successo delle urne in un paese che é “(…)  l’unica nazione a non aver ratificato la convenzione quadro dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sul controllo del tabacco.La Confederazione ha firmato il trattato nel 2004, ma non l’ha però applicato interamente visto che il Parlamento non ha voluto vietare la pubblicità del tabacco nella stampa e su internet”. Probabilmente questa situazione potrebbe derivare dalla presenza nel paese di alcune tra le più importanti industrie del tabacco internazionale, che non solo hanno la sede legale in Svizzera, ma anche alcuni centri di ricerca e  produzione.
In alternativa a questa proposta c’era anche un controprogetto proposto da Parlamento e Governo da attuare nel caso l’iniziativa fosse stata respinta, progetto che però non avrebbe  “soddisfatto le prescrizioni minime della Convenzione dell’OMS” e che avrebbe consentito ancora alle multinazionali del tabacco di sponsorizzare gli venti nazionali, con l’eccezione di quelli rivolti ad un pubblico minorenne. Se tra i promotori dell’iniziativa  c’è chi è contento per il successo perché “(…) il popolo ha messo davanti la salute agli interessi economici“, chi si opponeva teme che queste limitazioni possano essere applicate in futuro ad altri prodotti di consumo come alcol e zucchero.
La vittoria dell’iniziativa popolare è un passo importante verso la lotta al tabagismo, anche se i tempi di attuazione non saranno brevi.

 

LINK ALL’ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
25 Settembre 2026

Invecchiare con l’HIV: una guida

Una guida con consigli pratici per un invecchiamento in salute

24 Settembre 2026

I rischi del consumo di alcol in gravidanza

Non esiste alcuna quantità minima di alcol considerata sicura o tollerabile

23 Settembre 2026

I rischi dell’esposizione al fumo passivo

Tutti i prodotti contenenti nicotina espongono chi sta accanto allo stesso rischio?

22 Settembre 2026

Aumentano le morti per overdose in Europa

Gli oppiodi, la cocaina e il policonsumo sono le cause principali

22 Settembre 2026

L’alcol entra nello scontro sui dazi tra Canada e USA

In Canada, il boicottaggio dell'alcol ha compattato l'opinione pubblica

21 Settembre 2026

Overdose in calo negli USA

Nel 2025 le morti per overdose sono state il 14% in meno del 2024

21 Settembre 2026

Psicofarmaci e disturbi del comportamento alimentare

Il loro utilizzo influisce sull'aumento del peso corporeo?

20 Settembre 2026

Dalla lobby al bancone

Un libro che racconta il potere delle lobby del vino in Francia

19 Settembre 2026

CURARSI CON IL VINO

Libri brutti podcast

18 Settembre 2026

Dopamina e cibo: un legame profondo

Nel contesto dell'alimentazione, la dopamina attiva il circuito della ricompensa e la sua funzione principale consiste nel governare il desiderio.

17 Settembre 2026

Overdose: un problema di salute pubblica

Emergenza medica o reato? Il bivio drammatico delle overdose in Libano

16 Settembre 2026

Alcol e prevenzione nelle scuole

Unplugged e Smashed sono due progetti che riescono a coinvolgere efficacemente studentesse e studenti

15 Settembre 2026

Prevenzione del virus HIV e diritti negati nei paesi africani

Le persone LGBTQ+ sono sempre più discriminate rendendo l'accesso alle cure contro l'HIV difficile

14 Settembre 2026

Cocaina: dalla scoperta alla sua proibizione

Dalla pianta di coca alla produzione di cocaina cloridrato

13 Settembre 2026

Una riflessione sul ruolo biologico e culturale dell’ebbrezza

Il bere si configura storicamente come una sofisticata grammatica sociale e una forma di "time out"

12 Settembre 2026

In Colombia si torna a parlare di guerra chimica alla coca

il nuovo governo colombiano prepara un progetto pilota con il glufosinato d’ammonio

11 Settembre 2026
10 Settembre 2026

Il patteggiamento di Meta: nuove misure ma non sufficienti

Come dovrebbe essere un social network?

9 Settembre 2026

Smettere di fumare

le sigarette elettroniche come strumento efficace

8 Settembre 2026

Contesto carcerario e consumo di sostanze

Il 32,7% dei detenuti ha una diagnosi di dipendenza patologica da sostanze.