PREVENZIONE HIV E HCV: DAL 22 NOVEMBRE AL 1 DICEMBRE TORNA LA EUROPEAN TESTING WEEK

data di pubblicazione:

24 Novembre 2021

Test gratuiti per Hiv ed epatite C dal 22 novembre al 1 dicembre, giornata mondiale contro l’AIDS. L’assessore al Welfare Sara Funaro spiega nel comunicato stampa rilasciato il 18 novembre dall’amministrazione comunale “come (quest’ultima, n.d.r.) abbia sempre tenuto alta l’attenzione sull’HIV, sia durante tutto l’anno che in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids. Società della Salute e Comune, grazie al lavoro del Tavolo di Coordinamento per la lotta all’HIV presieduto dalla consigliera Dardano, sono a disposizione per sensibilizzare i cittadini per prevenire l’infezione dal virus HIV e l’Aids e per intercettare le persone meno informate“.

“Un calendario di appuntamenti che nasce grazie al lavoro coordinato delle tante realtà cittadine impegnate sul fronte del contrasto all’HIV – prosegue Mimma Dardano, consigliera speciale del sindaco su lotta alle dipendenze e corretti stili di vita – Con tutte loro stiamo lavorando da un anno in un tavolo ad hoc che si è riunito periodicamente con l’obiettivo di fare rete, programmare le varie attività e confrontarci costantemente sulle proposte e le esigenze che ci arrivano dalla comunità. Una sinergia che dà gambe al Protocollo Fast Track City , cui Firenze ha aderito dal 2019.

Massimo Di Pietro, direttore struttura operativa complessa Malattie Infettive 1 Azienda Usl Toscana Centro, sottolinea come “sia confermato il trend, già avviato negli ultimi anni a livello di regione Toscana, di una riduzione significativa dei casi di nuova diagnosi; tuttavia, a destar preoccupazione è il fatto che la maggior parte di queste diagnosi riguardi pazienti vulnerabili, ovvero con una significativa e importante riduzione delle difese immunitarie (“una quota di essi arrivano già in AIDS”). Fatto che rende ancora più importante identificare questi pazienti il prima possibile, così da poter permettere a tutti sieropositivi in cura di avere una vita normale. Questo – aggiunge Di Pietro – vale ancora di più per l’Epatite C per cui esiste una cura eradicante, da qui il ruolo fondamentale della prevenzione”.

Le iniziative sono realizzate in collaborazione con C.A.T. Cooperativa sociale, MeDu Medici per i diritti umani, Fondazione solidarietà Caritas, Ireos, Lila Toscana, associazione Niccolò Stenone, Arcigay Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze, dell’azienda ospedaliero universitaria di Careggi, dell’Azienda Usl Toscana Centro e con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Calendario e Sedi dei Test

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo