DIPENDENZE E SALUTE MENTALE: VERSO UNA NUOVA GOVERNANCE?

data di pubblicazione:

15 Agosto 2021

Nelle settimane scorse, a seguito di un documento elaborato da Agenas, (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali) che in un passaggio chiave prefigurava, all’interno di una nuova governance delle dipendenze e della salute mentale, un ruolo di direzione dei servizi di Salute Mentale sull’attuale assetto dei servizi di cura per le Dipendenze, si è acceso un primo confronto pubblico. Da parte delle principali Società Scientifiche nazionali attive nel campo delle Dipendenze, si è registrata una netta contrarietà alla proposta, che ridimensionerebbe autonomia e specificità dei servizi stessi. Secondo Luigi Stella e Ernesto de Bernardis di SITD, è necessario scongiurare il pericolo di uno smantellamento di fatto dei Dipartimenti delle Dipendenze, che segnerebbe un irragionevole arretramento culturale e scientifico. Scrivono Stella e De Bernardis in un passaggio  della lettera aperta pubblicata su Il Quotidiano della Sanità: “Si vogliono smantellare i Dipartimenti delle Dipendenze per far affluire nei Distretti i Ser. D. e gli stessi nella Psichiatria, senza nessuna evidenza scientifica, mettendo mano ad una riforma che sconvolgerà l’assistenza nel nostro segmento.
Le Dipendenze patologiche sono malattie complesse e multifattoriali e dinamiche, con risvolti di natura chimica e comportamentale. La risposta deve essere altrettanto complessa e multifattoriale, e che richiede interventi che anticipano e mitigano su grandi numeri lo sviluppo della patologia, che ne riducono concretamente i danni, che individuano e trattano le malattie somatiche correlate: interventi e prassi a tutt’oggi estranei al corpus organizzativo della psichiatria, perlomeno in Italia.

Altresì, per come va oggi la società, l’intervento nel campo delle Dipendenze deve giocoforza superare la visione centrata sulla patologia, e per una parte della popolazione generale deve assumersi il compito di aiutare in maniera non moralistica persone che fanno un uso non ancora patologico di sostanze legali o illegali, o che si impegnano in comportamenti gratificanti a rischio, in maniera da contribuire a mantenerli entro i limiti dell’autocontrollo e di danni limitati. (…) Il rischio concreto è che la Psichiatria inglobi personale, strutture, prassi e cultura dei Servizi per le Dipendenze, sottraendoli al loro specifico, per costituire un ghetto di psichiatria minore, destinata a pazienti delegittimati e resi marginali, annullando un patrimonio di peculiare conoscenza ed esperienza che invece va preservato e trasmesso.

Purtroppo, nonostante tutto questo, molteplici difficoltà stanno contribuendo nel nostro Paese ad affossare quanto di buono si è cercato di costruire in questi anni con la Legge 309/90 e la Legge 45, la cosiddetta Legge Lumia. Fagocitare i Ser. D. non è una buona idea né dal punto di vista dell’efficacia né dal punto di vista dell’efficienza, ma ormai poche Regioni resistono a questo scempio sistematico. Questo disastro è sotto gli occhi di tutti, ma nessuno muove un dito per fronteggiare la situazione, anzi Agenas continua e rafforza lo scempio.”

Ti potrebbe interessare anche
25 Settembre 2026

Invecchiare con l’HIV: una guida

Una guida con consigli pratici per un invecchiamento in salute

24 Settembre 2026

I rischi del consumo di alcol in gravidanza

Non esiste alcuna quantità minima di alcol considerata sicura o tollerabile

23 Settembre 2026

I rischi dell’esposizione al fumo passivo

Tutti i prodotti contenenti nicotina espongono chi sta accanto allo stesso rischio?

22 Settembre 2026

Aumentano le morti per overdose in Europa

Gli oppiodi, la cocaina e il policonsumo sono le cause principali

22 Settembre 2026

L’alcol entra nello scontro sui dazi tra Canada e USA

In Canada, il boicottaggio dell'alcol ha compattato l'opinione pubblica

21 Settembre 2026

Overdose in calo negli USA

Nel 2025 le morti per overdose sono state il 14% in meno del 2024

21 Settembre 2026

Psicofarmaci e disturbi del comportamento alimentare

Il loro utilizzo influisce sull'aumento del peso corporeo?

20 Settembre 2026

Dalla lobby al bancone

Un libro che racconta il potere delle lobby del vino in Francia

19 Settembre 2026

CURARSI CON IL VINO

Libri brutti podcast

18 Settembre 2026

Dopamina e cibo: un legame profondo

Nel contesto dell'alimentazione, la dopamina attiva il circuito della ricompensa e la sua funzione principale consiste nel governare il desiderio.

17 Settembre 2026

Overdose: un problema di salute pubblica

Emergenza medica o reato? Il bivio drammatico delle overdose in Libano

16 Settembre 2026

Alcol e prevenzione nelle scuole

Unplugged e Smashed sono due progetti che riescono a coinvolgere efficacemente studentesse e studenti

15 Settembre 2026

Prevenzione del virus HIV e diritti negati nei paesi africani

Le persone LGBTQ+ sono sempre più discriminate rendendo l'accesso alle cure contro l'HIV difficile

14 Settembre 2026

Cocaina: dalla scoperta alla sua proibizione

Dalla pianta di coca alla produzione di cocaina cloridrato

13 Settembre 2026

Una riflessione sul ruolo biologico e culturale dell’ebbrezza

Il bere si configura storicamente come una sofisticata grammatica sociale e una forma di "time out"

12 Settembre 2026

In Colombia si torna a parlare di guerra chimica alla coca

il nuovo governo colombiano prepara un progetto pilota con il glufosinato d’ammonio

11 Settembre 2026
10 Settembre 2026

Il patteggiamento di Meta: nuove misure ma non sufficienti

Come dovrebbe essere un social network?

9 Settembre 2026

Smettere di fumare

le sigarette elettroniche come strumento efficace

8 Settembre 2026

Contesto carcerario e consumo di sostanze

Il 32,7% dei detenuti ha una diagnosi di dipendenza patologica da sostanze.