STUDIO EMCDDA SU PANDEMIA, SOSTANZE E MERCATI

data di pubblicazione:

4 Maggio 2021

EMCCDA ha recentemente pubblicato uno studio che, a distanza di diversi mesi dai due precedenti, prova a stimare l’impatto della pandemia sulle sostanze psicoattive, sui consumatori, sui mercati, sulle modalità d’uso e sui servizi. I dati raccolti, provenienti da diverse fonti in vari paesi europei, rendono disponibile una massa di informazioni molto utili sui cambiamenti intervenuti, e che spesso permettono un raffronto fra 2019 e 2020, fornendo così una fotografia in movimento dell’impatto di Covid-19. Pur non potendo citare tutte le informazioni contenute nel rapporto, è utile segnalare le principali tendenze. In primo luogo, la pandemia non sembra avere perturbato in modo significativo la produzione e i canali di traffico e di rifornimento delle principali sostanze illegali, che hanno avuto delle interruzioni solo nei periodi di lockdown. Riguardo alla disponibilità e all’uso delle sostanze illegali, dallo studio non si ricavano tendenze uniformi; in linea di massima, le differenze emerse riflettono o rinforzano tendenze già esistenti, prima della pandemia, a livello di aree geografiche o di fasce di consumatori. Ad esempio, non si registrano particolari cambiamenti rispetto all’uso di eroina e altri oppiacei. Fanno eccezione la diminuzione d’uso degli stimolanti, soprattutto di MDMA, specie nel periodo di lockdown nel primo semestre 2020 e l’aumento d’uso di benzodiazepine, segnalato in diversi paesi europei, che potrebbe legarsi allo stress psicologico correlato alla pandemia.

La parte finale dello studio è dedicata ai servizi di cura per le dipendenze e di riduzione del danno. In particolare nei mesi primaverili del 2020, quasi tutti i servizi e le strutture hanno dovuto affrontare rilevanti sfide operative e organizzative per adattare i loro interventi al nuovo contesto emergenziale, cercando ovviamente di attrezzarsi in modo adeguato per garantire condizioni di sicurezza per il personale e per l’utenza. A partire da giugno 2020, invece, la maggior parte dei servizi, con i necessari adeguamenti, ha ripreso a erogare le abituali prestazioni, sperimentando del tutto o in parte nuove metodologie. In alcuni paesi si è osservata una riduzione degli utenti e soprattutto dei nuovi trattamenti, specie nei periodi di confinamento e/o nelle nuove “ondate” di Covid-19 del quarto trimestre 2020.

LINK AL RAPPORTO

Ti potrebbe interessare anche
28 Settembre 2026

Crisi da overdose in Quebec: una ricerca qualitativa

Uno dei temi che emergono dalla ricerca è l'aumento delle disuguaglianze e della precarietà

27 Settembre 2026

Le politiche sulle droghe del Portogallo

Un modello replicabile?

26 Settembre 2026

Le politiche repressive sul consumo di sostanze non sono efficaci

Cambiano le sostanze, si abbassa l’età di chi le consuma e aumentano le situazioni di fragilità.

25 Settembre 2026

Invecchiare con l’HIV: una guida

Una guida con consigli pratici per un invecchiamento in salute

24 Settembre 2026

I rischi del consumo di alcol in gravidanza

Non esiste alcuna quantità minima di alcol considerata sicura o tollerabile

23 Settembre 2026

I rischi dell’esposizione al fumo passivo

Tutti i prodotti contenenti nicotina espongono chi sta accanto allo stesso rischio?

22 Settembre 2026

Aumentano le morti per overdose in Europa

Gli oppiodi, la cocaina e il policonsumo sono le cause principali

22 Settembre 2026

L’alcol entra nello scontro sui dazi tra Canada e USA

In Canada, il boicottaggio dell'alcol ha compattato l'opinione pubblica

21 Settembre 2026

Overdose in calo negli USA

Nel 2025 le morti per overdose sono state il 14% in meno del 2024

21 Settembre 2026

Psicofarmaci e disturbi del comportamento alimentare

Il loro utilizzo influisce sull'aumento del peso corporeo?

20 Settembre 2026

Dalla lobby al bancone

Un libro che racconta il potere delle lobby del vino in Francia

19 Settembre 2026

CURARSI CON IL VINO

Libri brutti podcast

18 Settembre 2026

Dopamina e cibo: un legame profondo

Nel contesto dell'alimentazione, la dopamina attiva il circuito della ricompensa e la sua funzione principale consiste nel governare il desiderio.

17 Settembre 2026

Overdose: un problema di salute pubblica

Emergenza medica o reato? Il bivio drammatico delle overdose in Libano

16 Settembre 2026

Alcol e prevenzione nelle scuole

Unplugged e Smashed sono due progetti che riescono a coinvolgere efficacemente studentesse e studenti

15 Settembre 2026

Prevenzione del virus HIV e diritti negati nei paesi africani

Le persone LGBTQ+ sono sempre più discriminate rendendo l'accesso alle cure contro l'HIV difficile

14 Settembre 2026

Cocaina: dalla scoperta alla sua proibizione

Dalla pianta di coca alla produzione di cocaina cloridrato

13 Settembre 2026

Una riflessione sul ruolo biologico e culturale dell’ebbrezza

Il bere si configura storicamente come una sofisticata grammatica sociale e una forma di "time out"

12 Settembre 2026

In Colombia si torna a parlare di guerra chimica alla coca

il nuovo governo colombiano prepara un progetto pilota con il glufosinato d’ammonio

11 Settembre 2026