L'IMPATTO NEGATIVO DELLA PANDEMIA SUI FUMATORI CHE CERCANO DI SMETTERE NEGLI USA

data di pubblicazione:

23 Marzo 2021

Secondo quanto riportato da un articolo pubblicato su Philly Voice, la pandemia Covid-19 avrebbe, per la prima volta da decenni, invertito la tendenza a un aumento di fumatori statunitensi che cessano di fumare o che vi provano. Infatti,  un’analisi dell’organizzazione no-profit North American Quitline Consortium riporta che nel 2020 vi è stata una diminuzione, a livello nazionale, del 27% di telefonate di fumatori alle varie linee locali (supportate dall’U.S. Centers for Disease Control and Prevention) che offrono consulenze e aiuto per quanti vogliano smettere di fumare tabacco. I dati dell’U.S. Centers for Disease Control and Prevention mostrano che da un volume di telefonate collocato fra 700.000 e 900.00 registrato negli anni socrsi, nel corso del 2020 i contatti sono stati solo 525,609 (con una diminuzione molto marcata ad aprile 2020), il valore più basso dal 2007.  Inoltre nel 2020 si sarebbe stato un lievissimo aumento, negli USA, del volume di vendita delle sigarette, anche qui invertendo una tendenza opposta ben consolidata.

Per Linda Bailey, CEO del North American Quitline Consortium, “Lo stress e l’ansia creati dalla pandemia hanno causato davvero alle persone delle difficoltà, riguardo all’idea di smettere di fumare. Le persone erano preoccupate riguardo alla pandemia. Erano preoccupate rispetto ad altre cose e non erano capaci e motivate a smettere.”  Chiaramente, su questi dati possono influire molti altri fattori, in primis il lungo periodo di isolamento domestico. Tuttavia, questa contro-tendenza non annulla chiari indicatori di lungo periodo che dimostrano la fortissima diminuzione della popolazione fumatrice negli USA, passata dal 45% degli adulti nel 1965 all’attuale 14%. 

LINK ALL’ARTICOLO (INGLESE)

Ti potrebbe interessare anche
21 Settembre 2026

Overdose in calo negli USA

Nel 2025 le morti per overdose sono state il 14% in meno del 2024

21 Settembre 2026

Psicofarmaci e disturbi del comportamento alimentare

Il loro utilizzo influisce sull'aumento del peso corporeo?

20 Settembre 2026

Dalla lobby al bancone

Un libro che racconta il potere delle lobby del vino in Francia

19 Settembre 2026

CURARSI CON IL VINO

Libri brutti podcast

18 Settembre 2026

Dopamina e cibo: un legame profondo

Nel contesto dell'alimentazione, la dopamina attiva il circuito della ricompensa e la sua funzione principale consiste nel governare il desiderio.

17 Settembre 2026

Overdose: un problema di salute pubblica

Emergenza medica o reato? Il bivio drammatico delle overdose in Libano

16 Settembre 2026

Alcol e prevenzione nelle scuole

Unplugged e Smashed sono due progetti che riescono a coinvolgere efficacemente studentesse e studenti

15 Settembre 2026

Prevenzione del virus HIV e diritti negati nei paesi africani

Le persone LGBTQ+ sono sempre più discriminate rendendo l'accesso alle cure contro l'HIV difficile

14 Settembre 2026

Cocaina: dalla scoperta alla sua proibizione

Dalla pianta di coca alla produzione di cocaina cloridrato

13 Settembre 2026

Una riflessione sul ruolo biologico e culturale dell’ebbrezza

Il bere si configura storicamente come una sofisticata grammatica sociale e una forma di "time out"

12 Settembre 2026

In Colombia si torna a parlare di guerra chimica alla coca

il nuovo governo colombiano prepara un progetto pilota con il glufosinato d’ammonio

11 Settembre 2026
10 Settembre 2026

Il patteggiamento di Meta: nuove misure ma non sufficienti

Come dovrebbe essere un social network?

9 Settembre 2026

Smettere di fumare

le sigarette elettroniche come strumento efficace

8 Settembre 2026

Contesto carcerario e consumo di sostanze

Il 32,7% dei detenuti ha una diagnosi di dipendenza patologica da sostanze.

7 Settembre 2026

Divertimento notturno e consumi di sostanze psicoattive

A Berlino aumenta il consumo di ketamina sulla scena notturna

6 Settembre 2026

Il razzismo come fattore determinante nell’evoluzione dell’HIV

Non si tratta di semplici pregiudizi individuali, bensì di un vero e proprio razzismo strutturale che modella la società.

5 Settembre 2026

Adultosfera digitale e giovani

Come l'ambiente sociale dei grandi modella la crescita di ragazzi e ragazze

4 Settembre 2026

il consumo di tabacco in Europa

il dato è in lieve diminuzione

3 Settembre 2026

Dialogare oggi – un podcast sul disagio giovanile