NOTA DI OMS SU COVID-19 E TABACCO

data di pubblicazione:

14 Maggio 2020

OMS ha rilasciato una nota ufficiale per ribadire la pericolosità e i danni sulla salute provocati dal fumo di tabacco. La nota prova a ridimensionare l’effetto di alcuni recenti articoli e studi preliminari che attribuiscono all’uso di tabacco una riduzione del rischio di contrarre il virus. A oggi, secondo OMS, non vi sono prove su questo effetto, mentre è certo il danno provocato dal fumo di tabacco sulla salute e il suo ruolo chiave in alcuni tipi di tumore. Di seguito la traduzione della nota di OMS: “Il tabacco uccide ogni anno più di 8 milioni di persone in tutto il mondo. Più di 7 milioni di queste morti derivano dall’uso diretto di tabacco e 1.2 milioni sono dovute a non fumatori che sono stati esposti al fumo di seconda mano. Il fumo di tabacco è un fattore di rischio conosciuto per molte infezioni respiratorie e aumenta la gravità delel malattie respiratorie. Una review di studi di esperti di salute pubblica convocati da OMS il 29 aprile 2020 ha trovato che i fumatori hanno più probabilità di sviluppare gravi malattie con Covid-19, rispetto ai non fumatori.

Covid-19 è una malattia infettiva che attacca in modo primario i polmoni. Il fumo danneggia la funzione polmonare, rendendo più difficile per il corpo di combattare il coronavirus e altre malattie. Il tabacco è anche un fattore di rischio maggiore per malattie non trasmettibili come malattie cardiovascolari, malattie respiratorie e diabete, che espongono le persone a maggiore rischio di sviluppo di gravi disturbi se affette da Covid-19. OMS sta costantemente valutando nuove ricerche, incluse quelle che esaminano la connessione fra uso di tabacco, uso di nicotina e Covid-19. OMS chiede a ricercatori, scienziati e ai media di essere cauti nell’amplificare affermazioni non provate sul fatto che tabacco e  nicotina possano ridurre i rischi del Covid-19. Ci sono al momento insufficienti informazioni per confermare qualsiasi legame tra tabacco o nicotina nella prevenzione o nel trattamento del Covid-19“.

LINK ALL’ARTICOLO (INGLESE)

Ti potrebbe interessare anche
16 Settembre 2026

Alcol e prevenzione nelle scuole

Unplugged e Smashed sono due progetti che riescono a coinvolgere efficacemente studentesse e studenti

15 Settembre 2026

Prevenzione del virus HIV e diritti negati nei paesi africani

Le persone LGBTQ+ sono sempre più discriminate rendendo l'accesso alle cure contro l'HIV difficile

14 Settembre 2026

Cocaina: dalla scoperta alla sua proibizione

Dalla pianta di coca alla produzione di cocaina cloridrato

13 Settembre 2026

Una riflessione sul ruolo biologico e culturale dell’ebbrezza

Il bere si configura storicamente come una sofisticata grammatica sociale e una forma di "time out"

12 Settembre 2026

In Colombia si torna a parlare di guerra chimica alla coca

il nuovo governo colombiano prepara un progetto pilota con il glufosinato d’ammonio

11 Settembre 2026
10 Settembre 2026

Il patteggiamento di Meta: nuove misure ma non sufficienti

Come dovrebbe essere un social network?

9 Settembre 2026

Smettere di fumare

le sigarette elettroniche come strumento efficace

8 Settembre 2026

Contesto carcerario e consumo di sostanze

Il 32,7% dei detenuti ha una diagnosi di dipendenza patologica da sostanze.

7 Settembre 2026

Divertimento notturno e consumi di sostanze psicoattive

A Berlino aumenta il consumo di ketamina sulla scena notturna

6 Settembre 2026

Il razzismo come fattore determinante nell’evoluzione dell’HIV

Non si tratta di semplici pregiudizi individuali, bensì di un vero e proprio razzismo strutturale che modella la società.

5 Settembre 2026

Adultosfera digitale e giovani

Come l'ambiente sociale dei grandi modella la crescita di ragazzi e ragazze

4 Settembre 2026

il consumo di tabacco in Europa

il dato è in lieve diminuzione

3 Settembre 2026

Dialogare oggi – un podcast sul disagio giovanile

2 Settembre 2026

Legge “svuota-carceri”: mancano le risorse

1 Settembre 2026

Le politiche USA sulle morti da fentanyl

Trump taglia i fondi sulla riduzione del danno

31 Agosto 2026

Drug Checking: come funziona?

Una strategia di riduzione del danno

30 Agosto 2026

L’AI come principale interlocutore tra gli adolescenti

un chatbot come amico

29 Agosto 2026

Per contrastare l’HIV serve un approccio integrato con le altre IST

Servono diagnosi precoci e screening coordinati per raggiungere gli obiettivi del 2030

28 Agosto 2026

Una prospettiva di genere sulle infezioni virali

l'esempio di HPV E HBV