METOSSIETAMINA: EFFETTI DISSOCIATIVI E TOSSICITA'

data di pubblicazione:

1 Agosto 2016

MDD giugno 16Fra le nuove sostanze psicoattive presenti nei mercati illegali, una delle più popolari è la metossietamina (d’ora in poi “MXE”), sintetizzata da un anonimo chimico inglese con lo scopo di creare un composto che riunisse effetti analgesici e antidepressivi, e ottenuta attraverso piccole modifiche strutturali alla fenciclidina (PCP) e alla ketamina. La sua reperibilità in rete è piuttosto alta e numerosi forum online di consumatori si propongono come luoghi di discussione e di scambio di esperienze. L’MXE, in generale, condivide con la ketamina diversi effetti psicotropi. La sua assunzione può avvenire (con dosaggi e durata degli effetti ovviamente diversi ) per somministrazione nasale, orale e intramuscolo. Le informazioni scientifiche disponibili sugli effetti e sulle proprietà farmacologico e tossiche dell’MXE sono molte scarse: l’MXE viene definito un anestetico dissociativo che, rispetto alla ketamina, è più lipofilico, cosa che consente un assorbimento più lento (con effetti quindi più ritardati) e un’emovita più lunga. Di conseguenza, molte conoscenze relative all’MXE derivano da informazioni online riportate dai consumatori. In generale, i consumatori riferiscono che, a bassi dosaggi, l’assunzione di MXE favorisca effetti per lo più positivi quali euforia, empatia, senso di pace, aumento dell’introspezione, potenziamento delle esperienze sensoriali, brevi effetti antidepressivi. L’induzione di effetti anti-depressivi rapidi è attualmente in fase d’analisi di alcuni studi.  Ad alte dosi, invece, i consumatori riportano l’insorgenza di effetti anche molto negativi: allucinazioni, confusione, agitazione, agggressività, delirio, alterazioni spazio-temporali, nausea, vomito, depressione respiratoria, ma anche gravi intossicazioni che possono provocare sintomi neurologici quali atassia cerebrale, agitazione psico-motoria. A conferma del potenziale d’abuso e di tossicità che il suo uso può comportare, l’OMS ha riportato finora in otto paesi europei, inclusa l’Italia, 120 casi di intossicazioni non fatali e 22 casi di morte associati all’uso di MXE.

Zanda M. T., Fattore L., Metossietamina: una nuova droga dissociativa con potenti effetti farmacologici, Medicina delle Dipendenze, VI, giugno, 2016, pp. 39-43.

Disponibile c/o CESDA.

Ti potrebbe interessare anche
27 Settembre 2026

Le politiche sulle droghe del Portogallo

Un modello replicabile?

26 Settembre 2026

Le politiche repressive sul consumo di sostanze non sono efficaci

Cambiano le sostanze, si abbassa l’età di chi le consuma e aumentano le situazioni di fragilità.

25 Settembre 2026

Invecchiare con l’HIV: una guida

Una guida con consigli pratici per un invecchiamento in salute

24 Settembre 2026

I rischi del consumo di alcol in gravidanza

Non esiste alcuna quantità minima di alcol considerata sicura o tollerabile

23 Settembre 2026

I rischi dell’esposizione al fumo passivo

Tutti i prodotti contenenti nicotina espongono chi sta accanto allo stesso rischio?

22 Settembre 2026

Aumentano le morti per overdose in Europa

Gli oppiodi, la cocaina e il policonsumo sono le cause principali

22 Settembre 2026

L’alcol entra nello scontro sui dazi tra Canada e USA

In Canada, il boicottaggio dell'alcol ha compattato l'opinione pubblica

21 Settembre 2026

Overdose in calo negli USA

Nel 2025 le morti per overdose sono state il 14% in meno del 2024

21 Settembre 2026

Psicofarmaci e disturbi del comportamento alimentare

Il loro utilizzo influisce sull'aumento del peso corporeo?

20 Settembre 2026

Dalla lobby al bancone

Un libro che racconta il potere delle lobby del vino in Francia

19 Settembre 2026

CURARSI CON IL VINO

Libri brutti podcast

18 Settembre 2026

Dopamina e cibo: un legame profondo

Nel contesto dell'alimentazione, la dopamina attiva il circuito della ricompensa e la sua funzione principale consiste nel governare il desiderio.

17 Settembre 2026

Overdose: un problema di salute pubblica

Emergenza medica o reato? Il bivio drammatico delle overdose in Libano

16 Settembre 2026

Alcol e prevenzione nelle scuole

Unplugged e Smashed sono due progetti che riescono a coinvolgere efficacemente studentesse e studenti

15 Settembre 2026

Prevenzione del virus HIV e diritti negati nei paesi africani

Le persone LGBTQ+ sono sempre più discriminate rendendo l'accesso alle cure contro l'HIV difficile

14 Settembre 2026

Cocaina: dalla scoperta alla sua proibizione

Dalla pianta di coca alla produzione di cocaina cloridrato

13 Settembre 2026

Una riflessione sul ruolo biologico e culturale dell’ebbrezza

Il bere si configura storicamente come una sofisticata grammatica sociale e una forma di "time out"

12 Settembre 2026

In Colombia si torna a parlare di guerra chimica alla coca

il nuovo governo colombiano prepara un progetto pilota con il glufosinato d’ammonio

11 Settembre 2026
10 Settembre 2026

Il patteggiamento di Meta: nuove misure ma non sufficienti

Come dovrebbe essere un social network?