ITALIAN CONFERENCE ON AIDS AND ANTIVIRAL RESEARCH

data di pubblicazione:

17 Maggio 2016

ICAROltre 150 scienziati e ricercatori, dall’Italia e dall’estero, e mille specialisti per presentare e discutere le novità in tema di prevenzione, diagnosi e cura delle principali infezioni virali. Sono gli ospiti attesi per l’ottava edizione di Icar (Italian Conference on Aids and Antiviral Research) che si terrà quest’anno dal 6 all’8 giugno 2016 a Milano.
Tra i temi affrontati, la gestione della lotta all’Hiv/Aids. In Italia i nuovi casi ogni anno sono 4mila, e riguardano soprattutto i giovani tra i 25 e i 29 anni. Secondo il Bollettino del Centro Operativo Aids dell’Istituto superiore di sanità, la maggioranza di questi è attribuibile a rapporti sessuali senza preservativo, che costituiscono l’84,1% di tutte le segnalazioni (eterosessuali 43.2%; omosessuali Msm 40.9%).

Nelle tre giornate di Icar sarà possibile effettuare gratuitamente il test Hiv e Hcv a risposta rapida ed altamente affidabile.
Icar è organizzata sotto l’egida della Simit, Società italiana di malattie infettive e tropicali.
«Icar – dice Antonio Chirianni, presidente Simit – vuole superare la dimensione congressuale ed accademica aprendosi alla società civile ed istituzionale ponendosi come volano di ricerca, cultura e comunicazione che sappia affrontare in modo integrato i problemi di sanità pubblica connessi alla cura ed alla prevenzione delle infezioni virali».

Oltre al convegno scientifico sono previsti altri eventi: il concorso RaccontART a cui parteciperanno 300 ragazzi delle scuole superiori di Milano, Monza e Pavia per illustrare il loro punto di vista su Hiv/Aids con linguaggi espressivi diversi in un contest promosso da Anlaids, Nps Italia Onlus (Network Persone Sieropositive), Lila (Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS) e Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia.

Spazio anche alla raccolta fondi che coniuga arte e moda: Convivio, la più nota Mostra Mercato di beneficenza italiana, organizzata a favore di Anlaids Lombardia, prevede cinque giorni di shopping solidale dall’8 al 12 giugno (in FieraMilano City Pad 0 Ingresso Gate 3).

ICAR (Italian Conference of AIDS and Antiviral Research) 2016

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo