UN'INDAGINE EUROPEA SU ALCOL E MORTALITA'

data di pubblicazione:

8 Agosto 2014

alcol1Un’interessante indagine esamina, all’interno di un vasto campione composto da 380.395 individui di varie nazioni europee, fra le quali l’Italia, l’associazione fra alcol e mortalità, con un tempo medio di follow-up pari a 12 anni. Una serie di accorgimenti statistici, fra i quali l’esclusione dal campione degli individui con patologie pregresse (fra le quali sono state considerate tumori, diabete e malattie cardiache), e l’inclusione nello studio di informazioni sullo stile di vita, le abitudini alimentari e i consumi alcolici degli individui, rendono i risultati dell’indagine piuttosto significativi, permettendo ad esempio di distinguere fra bevitori e astinenti da alcol.

Essendo numerosi i dati presentati e discussi nell’articolo, ci si sofferma solo sui più significativi. In primo luogo, la mortalità complessiva concerne 20.453 individui. Fra le cause della mortalità, circa il 10% (2053 episodi) sono attribuite a tumori collegati all’alcol (fra i quali tumori al colon, alle vie respiratorie, al seno per le donne), 4187 episodi di infarto o di malattie cardio-vascolari, 856 morti violente e incidenti. Altro risultato interessante è il confronto del tasso di mortalità fra i forti bevitori, così definiti da un consumo uguale o superiore a 30 g. al giorno per le donne e a 60 g. al giorno per gli uomini, e i bevitori moderati (0.1-4.9 g. al giorno). Il differenziale è maggiore per gli uomini che per le donne: a parità di altri fattori, il forte consumo di alcol determina un maggiore incremento del rischio di mortalità per la componente maschile rispetto a quella femminile. In generale, l’indagine conferma l’esistenza di una forte associazione esistente fra i tumori e il consumo di alcol, particolarmente fra gli uomini, così come fra consumo di alcol e morti violente e incidenti, ma solo fra gli uomini. Invece, dai risultati non emergono associazioni statisticamente significative fra malattie cardiache e bevitori, tranne che per un rischio più alto per i bevitori moderati rispetto agli astinenti. La mortalità generale sembra collegata in misura più significativa al consumo di birra, più che di vino, particolarmente negli uomini. Il rischio di mortalità generale a 10 anni per le donne di 60 anni definite come forti bevitrici è del 5% per le donne che non hanno mai fumato e del 7% per le donne fumatrici. Lo stesso indice calcolato per gli uomini definiti come forti bevitori mostra valori di mortalità superiori: è dell’11% per gli uomini che non hanno mai fumato e del 18% per gli uomini fumatori.

Nella comparazione dei rischi di mortalità complessiva, l’analisi statistica mostra che gli uomini sono più esposti a malattie cardiache che a tumori associati al consumo di alcol, mentre per le donne le due principali cause di morte si equivalgono.

Ferrari P., Licaj I,. Muller D.C.e t alter, Lifetime alcohol use and overall and cause-specifity mortality in Europe, BMJ, Open, 2014, 4, doi:10.1136/bmjopen-2014-005245

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche
11 Agosto 2026

La droga cambia rotta

Le isole del Pacifico Meridionale sono investite dal narcotraffico diretto verso i mercati di Australia e Nuova Zelanda

10 Agosto 2026

Nuove misure di detenzione domiciliare per detenuti e imputati tossicodipendenti o alcoldipendenti

Come funzionerà?

9 Agosto 2026

Alcol in gravidanza

uno studio statunitense

8 Agosto 2026

Coprifuoco sui social per gli adolescenti?

Una proposta del governo britannico

7 Agosto 2026

Fentanil: connessioni tra Cina e Messico

Arrestato uno dei personaggi chiave del traffico di fentanil

6 Agosto 2026

Cannabis e discriminazione: uno studio sulla California

Una persona nera in California ha oggi una probabilità 6,4 volte superiore rispetto a una bianca di essere arrestata per questioni legate alla cannabis

5 Agosto 2026

Consumatori di sostanze stimolanti e possibili percorsi di cura

Per gli stimolanti non esiste ancora una terapia farmacologica specifica e approvata.

4 Agosto 2026

Cannabis medica e autismo

Risultati promettenti ma ancora osservazionali

3 Agosto 2026

Non imputabilità non significa impunità

"l'emergenza" dei reati commessi da under 14

2 Agosto 2026

Il gioco d’azzardo come passatempo

La fine della scuola rappresenta un momento di maggior rischio per i giovani

1 Agosto 2026

Legalizzazione della cocaina?

un acceso dibattito in Olanda

31 Luglio 2026

Profilattici come garanzia di salute

La loro sicurezza viene garantita soprattutto dalla qualità del prodotto e da una corretta applicazione

30 Luglio 2026

Cartelli della droga nel mercato della frutta tropicale

un indagine di Telugu Times

29 Luglio 2026

Fumo da tabacco: la Spagna si spinge avanti

Anche in molti spazi all'aperto sarà proibito fumare

28 Luglio 2026

Stigma e salute mentale: una ricerca internazionale

Lo stigma sociale rappresenta un ostacolo per l'accesso alle cure

27 Luglio 2026

Meccanismi del gioco d’azzardo e interessi economici

L'interesse è massimizzare il tempo sul dispositivo

26 Luglio 2026

La salute mentale in Etiopia

Qui il modello biomedico occidentale si scontra con le credenze locali sul disturbo mentale

25 Luglio 2026

La Gonorrea torna ad aumentare in Europa

Un aumento dovuto alla debole risposta del sistema sanitario europeo

24 Luglio 2026

Uso consapevole della tecnologia: un progetto di prevenzione

Il progetto Discover - Fuori dal guscio, si muoverà su tutto il territorio fiorentino

23 Luglio 2026

La lotta al virus dell’HIV è sotto attacco

I tagli stanno incidendo negativamente sul lavoro delle agenzie sanitarie internazionali